Autore Topic: prezzi 2018/2019  (Letto 13806 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
prezzi 2018/2019
« il: Settembre 06, 2018, 08:20:46 pm »
qualcuno ha qualche idea dei prezzi dei giornalieri e simili sia del multipass che dei sotto insiemi - ovo e val di luce in primis?

lo so che siamo a settembre le società consortili si devono ancora incontrare decidere discutere e trovare accordo ma anche sul sito del cimone ci sono già tutti i prezzi....

comuqnue strano i prezzi "appenninici" sono alti per gli stagionali e bassi per i giornalieri se confrontati con le alpi.... skipass giornaliero san martino di castrozza sono 47 eur per adulto e non sono tante piste in più dell'abetone o del cimone.... san pellegrino/falcade 48 eur.... cimone 37 eur.... sorprende come sulle alpi abbiano ormai superato il concetto di "feriale" salvo rari casi....

secondo me l'abetone per una coppia di impiegati di roma con 2 figli di 6 e 9 anni, chiaramente tutti sciatori non incalliti, se la potrebbe giocare alla grande con i comprensori alpini di base sia per tempi in auto che per prezzi skipass/km di piste.... per capirsi se un romano deve andare a spendere 48 eur al giorno a falcade può anche spendere 38 eur al giorno per il multipass...

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:prezzi 2018/2019
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2018, 08:32:24 am »
Io credo, bracco, che al di là del bene spropositato che gli vogliamo, l'abetone perda il confronto con l'80% delle località alpine in termini di:

- ambiente/paesaggio
- paese
- km di piste
- dislivello
- fuoripista
- innevamento programmato
- extra sci
- dopo sci
- promozione
- collegamenti (con i vari paesi e con altri comprensori vicini)

che poi l'abetone si trovi in un luogo tattico e possa intercettare una buona dose di centromeridionali (cosa che tra l'altro già fa), oltre che i giornalieri della piana (me compreso), è altrettanto vero, ma io continuo a ritenere esigui i margini di sviluppo.

p.s. al primo messaggio già fuori topic! Un record! :D
« Ultima modifica: Settembre 07, 2018, 08:41:44 am da paolino »

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2018, 09:18:00 am »
buondì paolino

ma cimone 37 contro falcade 48 come la vedi? ho lasciato perdere volutamente l'abetone....

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2018, 09:45:08 am »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2018, 10:05:17 am »
Non entro nel merito dell'onestà dei prezzi, non ne ho le competenze.
Da sciatore/turista dico che ci sono valutazioni che vanno oltre il prezzo dello skipass ed i km di piste: Stubai a novembre ha meno km di piste dell'Abetone a gennaio e costa 48 €, ma le godute che fai lassù non hanno prezzo! A Saas Fee il giornaliero costa tipo 65 € e ci saranno forse 50 km di piste, però che spettacolo di posto, ci tornerei subito!

Lo stesso mi vien da dire per Falcade vs Cimone...(premesso che io non soggiornerei a Falcade ma mi fermerei a Moena) da una parte hai un panorama sconfinato sulle dolomiti, dall'altra vedi la pianura padana, da una parte hai in mezz'ora di raggio Alleghe, Pampeago, Lusia ed il Sellaronda, dall'altra hai il Corno alle Scale e l'Abetone.

Capisco che magari la coppia di impiegati romani non faccia necessariamente queste valutazioni, ma io si.  ;)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2018, 10:26:51 am »
Cosa c'è sugli Appennini che manca sulle Alpi....

... la faggeta ... appenninica, la Corsica vista dal Corno, il firn a gennaio, i panini colla porchetta (Campocatino), il balcone sull'Adriatico (Majelletta), il balcone sullo Stretto di Messina (Etna, Gambarie), il fare sci "alpino" al di fuori della catena che gli ha dato questo nome, quindi qualcosa di "speciale", stazioni più "alla buona" e meno "industriali" (escludendo Roccaraso e tutte quelle che fanno il verso al Dolomiti Superski), per chi abita in zona chiamamolo pure "Sci a KM zero", tanto per intenderci ...

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2018, 10:39:26 am »
Per carità Kalin, ho sciato a Prato Selva e non me ne pento, Prati di Tivo lo stesso, a Campitello Matese beccai una giornata da urlo, sulla Majelletta c'erano metri di neve...sono ricordi bellissimi di posti che spero di rivedere una volta, che meritano il massimo rispetto ed a cui auguro tutte le fortune, ma non credo che saranno le mete per le mie prossime settimane bianche. ;)

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2018, 04:27:29 pm »
Secondo me quello che scrivete conferma quello che ho scritto. L'abetone deve puntare su una strategia di "serie B" che valorizzi al massimo le potenzialità della stazione.
E quindi:
- cercare di allungare i giorni di frequenza dei pendolari, puntando su we e non su settimane bianche;
- attirare le famiglie, sempre nei we, che poi andranno a fare la settimana bianca sulle dolomiti
- attirare gli sciatori del sud per we lunghi, con pacchetti ad hoc magari dal venerdì alla domenica.

Per il resto non c'è paragone. A me l'abetone piace e dato che ho la roulotte in campeggio, la sfrutto per farmi due giorni abetone-cimone. Ci fosse anche il corno sarei più contento ma cmq va bene così. Per il resto, quando ho i soldi e la possibiità, vado sulle dolomiti.

Online tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2018, 07:05:11 am »
Io rimango dell idea che il nemico numero uno dell Abetone siano le app come 3bmeteo o ilmeteo sono loro che allontanano i pendolari che sono e rimarranno la primaria fonte di reddito. Scordatevi le settimane. Più di 3 giorni è quasi masochismo, in particolare se trovi brutto tempo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2018, 03:06:55 pm »
Con il collegamento con il corno 3 giorni andrebbero più che bene.

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2018, 09:10:52 am »
mi andate tutti subito fuori tema....

se qualcuno sa i prezzi abetone 2018/2019... non c'è fretta....

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2018, 11:11:36 am »
Sei andato te fuori tema alla terza riga del messaggio di apertura!

Offline zorro

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2018, 11:40:43 am »
Io rimango dell idea che il nemico numero uno dell Abetone siano le app come 3bmeteo o ilmeteo sono loro che allontanano i pendolari che sono e rimarranno la primaria fonte di reddito. Scordatevi le settimane. Più di 3 giorni è quasi masochismo, in particolare se trovi brutto tempo
Sono d'accordo, le app. condizionano troppo e spesso male......

Quello dei pendolari e dei we o 3 gg è un settore di mercato, mi sembra già una bella fortuna avercelo.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 Val Gardena
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 Sellaronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 Sellaronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2018, 12:21:41 pm »
io sono stato il primo ad andare fuori tema l'ammetto - ma si sa io "debordo"

qualcuno posti qualche bella foto dell'abetone con la neve - non cimone - abetone panorami davvero diversi - davvero please io non sono "bono a postare foto"

poi mi sa  che siete tutti diventati fighetti.... ciò nessuno nega come le dolomiti sono il top però caspita.... sembra che qui o uno scia in austria / dolomiti o si ciucca le dita....

.. io continuo a ritenere valida lo skipass abetonese a 39 eur con circa 40-45 km di piste rispetto ai 46 eur per skipass solo Carezza/ costalunga e 41 km di piste (con intorno una concorrenza gigantesca da tutta la val di fassa alla val gardena sella ronda ect ect) oppure tra abetone e piancavallo 25 km di piste a 35 eur.... pieno di scuole toscane...

poi per fortuna siamo in democrazia....e ognuno spende dove vuole

...continuo anche a non capire come si possa "pensare di sopravvivere" con i raccatti giornalieri della piana.... la differenza la capisce anche la mia nonna buonanima.... se hai sciatori "programmati" come anche le scuole toscane a piancavallo  e praticamente tutte le dolomiti questi pagano prima mesi quindi la app del telefonino la guardano ma chi se ne frega...se invece campi solo con quegli che si alzano la mattina dal loro lettino caldo è dura... la sera prima vedono la app vanno a mangiare la pizza un po più là nella piana e la domenica dormono tenendosi i 39 eur in tasca...vi immaginate Rayanair campare solo che biglietti venduti negli ultimi 2 gg???

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2018, 01:34:15 pm »

io sono stato il primo ad andare fuori tema l'ammetto - ma si sa io "debordo"

qualcuno posti qualche bella foto dell'abetone con la neve - non cimone - abetone panorami davvero diversi - davvero please io non sono "bono a postare foto"

potrebbe non sembrare l'Appennino ...  ;)

"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Abetoneforum

« Risposta #14 il: Settembre 10, 2018, 01:34:15 pm »