Grammatica ed ortografia

Aperto da Baia, Novembre 07, 2016, 08:28:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Baia

Citazione di: tommasone il Ottobre 26, 2016, 01:38:24 PM
Importante cmq sarebbe cercare di capire questi giornalisti che mestiero facciano davvvero.

O sono totalmente dementi (cosa gravissima per un giornalista) o sono pagati per scrivere stronzate (cosa gravissima per un giornalista)

In entrambi i casi c'è poco da essere allegri, anzi forse è un bene che lentamente stiano chiudendo tutte le redazione locali
A proposito di mestiere da giornalista....
Ma in italiano, si puo' scrivere cosi, o sono io che non so piu farlo?

"Tetti scoperchiati IN DELLE case..."

A firma Paolo Pacini su La Nazione





Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Mi pare brutto ma corretto.
Aspettiamo il parere di buonbuon.

tommasone

Un si puole vedere! Secondo me non è nemmeno corretto
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

codes

Voleva dire "in belle case". È un refuso

Jagar

Anche le preposizioni sono sbagliate: prima dice "in" delle case, e poi "alla" chiesa.
Ma il correttore di bozze non esiste più? Non dico rileggere tutto l'articolo, ma almeno i titoli...

Baia

Citazione di: Jagar il Novembre 07, 2016, 10:03:09 AM
Anche le preposizioni sono sbagliate: prima dice "in" delle case, e poi "alla" chiesa.
Ma il correttore di bozze non esiste più? Non dico rileggere tutto l'articolo, ma almeno i titoli...

Infatti io lo trovo vergognoso con una certa evidenza!
Poi che venga pure qualche Prof. della Crusca a dirci che invece è corretto.... io resto convinto che non
sia ammissibile scrivere così, figuriamoci per un giornalista, figuriamoci per un titolo sul giornale.

Pero' alla fine ha ragione Paolino... stai a vedere, che a livello di pura grammatica, è pure corretto. Mi auguro di no!

Ma un c'era qui un giornalista? Icché dice lui?
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

tommasone

Chiesto a professoressa di lettere: è sbagliato
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Kaliningrad

Brutto (in quel particolare contesto) ma assolutamente corretto.

paolino

Citazione di: tommasone il Novembre 07, 2016, 01:15:12 PM
Chiesto a professoressa di lettere: è sbagliato

Sostiene che sia sbagliato perchè preceduto da "in" o perchè "delle" non può sostituirsi ad "alcune"?

Baia

Da Treccani

Citazione di: paolino il Novembre 07, 2016, 09:08:24 AM
Mi pare brutto ma corretto.
Aspettiamo il parere di buonbuon.


Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Baia

Basta via... regola grammaticale o no, quel giornalista NON sa scrivere. Io scrivo meglio senza alcun dubbio. Lui guadagna dei soldi per scrivere cosi? Non e' giusto. Punto.

Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Candidati.

In ogni caso spesso i titoli non sono fatti da chi invece firma l'articolo.