Archivio impianti storici - Sciovia Monte Gomito

Aperto da Kaliningrad, Dicembre 09, 2013, 08:40:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

Questa sciovia, dismessa nel dicembre 2013, fu inizialmente costruita come linea singola nel 1964 o 1965 (Fonte: libretto dell'ing. Andrea Bafile, allegato a La Nazione del 3 marzo 2005, dal titolo "Breve storia della località sciistica di Abetone"). I piloni erano rossi a portale (vedi foto sotto) identici a quelli di altre sciovie Zemella (p. es. Passo di Costalunga, Monte Pratello, Monte Amaro, ecc.) però non è chiaro se l'impianto fosse interamente Zemella o un ibrido Zemella/Leitner. Nella seconda metà degli anni '70, (nel 1976 secondo l'ing. Bafile), la sciovia fu raddoppiata. I piloni a portale furono sostituiti con dei piloni a doppia T tipo Leitner e alla preesistente sciovia ne fu affiancata, sulla destra, una nuova di costruzione sicuramente Zemella. È probabile che nel passaggio da linea singola a linea doppia la stazione a monte sia stata portata più in alto (da quota 1820 a quota 1852). Quando funzionavano in parallelo la sciovia di destra, più recente, aveva una velocità superiore alla vecchia. Arrivata più o meno a fine vita tecnica, vale a dire a trent'anni dalla sua costruzione, la vecchia linea di sinistra fu smantellata, mentre l'impianto di destra ha continuato a funzionare fino al dicembre 2013, quando non è più stato possibile ottenere proroghe alla fine vita tecnica, scaduta nel 2008.

Anno di costruzione: 1965 circa
Raddoppio linea: 1976 circa
Dismissione primo impianto: 1992 o 1993
1^ dismissione secondo impianto: dicembre 2013
Ripristino parziale (pochi giorni) nella stagione 2015/2016
Funzionamento regolare nella stagione 2016/2017
2^ e, per ora, definitiva dismissione secondo impianto: primavera 2017
Quota stazione partenza: m. 1667 slm
Quota stazione arrivo: m. (1820) 1852 slm
Dislivello: (153) 185 m.
Lunghezza inclinata: 680 m.
Portata: 500 p/h (vecchio impianto singolo)

Pista del Gomito prima della costruzione della sciovia:



Sciovia singola:





Sciovia doppia:





Sciovia singola dopo dismissione linea di sinistra:











Ultimo anno di funzionamento:

http://www.youtube.com/v/TllnGFciYok

Cessato funzionamento (Marzo 2014):



Ricostruzione (sciovia in giallo):



Sciovia definitivamente dismessa nella stagione 2016/17 (dopo aver funzionato solo per qualche giorno in quella precedente).

Kaliningrad

#1
Necrologio prematuro viste le ultime notizie che annunciano la morte del concetto di "fine vita tecnica"?

Staremo a vedere ....
Personalmente sarei contento di riprenderlo ancora una volta quest'inverno ...

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!


Kaliningrad

#5
Come nelle favole, alle volte dei finali a felice sorpresa si hanno anche all'Abetone. Grazie alla nuova legge che sopprime, a certe condizioni, il concetto di "vita tecnica", la vecchia, cara sciovia del Gomito è potuta risorgere dalle ceneri. Per ovviare alla sua scomparsa, nella stagione 2013-2014 era stato previsto un servizio sostitutivo di motoslitte volto ad assicurare il collegamento con la pista Stucchi. Per la stagione 2014-2015 è stato invece realizzato, con sbancamenti e disboscamenti di entità tutto sommato piuttosto modesta, uno stradello in leggera discesa che immette direttamente sulla pista Stucchi. Dopo tutta questa fatica è invece poi arrivato il regalo di Natale (2014) della nuova legge. L'ultimo ostacolo l'ha infine frapposto il tempo atmosferico: per mancanza di neve non è stato possibile riaprire la sciovia che il 24 gennaio 2015, grazie alle precipitazioni dei due giorni precedenti. Analogamente, anche il famoso stradello è stato inaugurato solo lo stesso giorno.

Motoslitte al lavoro nella stagione 2013-2014:








Lo stradello il giorno dell'inaugurazione (fonte: baia):





tommasone

Citazione di: tommasone il Dicembre 11, 2013, 10:27:56 AM
In italia la parola fine non c'è mai.

Infatti l'impianto è tornato a girare regolarmente.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Kaliningrad

Sciovia definitivamente dismessa nella stagione 2016/17 (dopo aver funzionato solo per qualche giorno in quella precedente).

Kaliningrad

Citazione di: Kaliningrad il Dicembre 09, 2013, 08:40:21 AM
Questa sciovia, dismessa nel dicembre 2013, fu inizialmente costruita come linea singola intorno al 1966 (dal libretto dell'ing. Andrea Bafile, allegato a La Nazione del 3 marzo 2005, dal titolo "Breve storia della località sciistica di Abetone" si desumerebbe addirittura il 1964 o il 1965).

Correggerò. Infatti, in questa cartolina, spedita nel dicembre del 1965, la sciovia si vede già.