Novità Abetone 2013/2014

Aperto da tommasone, Agosto 11, 2013, 08:06:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

È un po' tutto il sistema che andrebbe ripensato.
A mio avviso ci dovrebbe essere una società unica che gestisce gli impianti e che dovrebbe essere compartecipata da albergatori, esercenti, Comune, ecc. così come si fa in molte località austriache (vedi Ischgl, tanto per citarne una). La frammentazione della proprietà tipica dell'Abetone rende tutto più dannatamente complicato ....

bracco

secondo me si continua ad attendere il tonno nella tonnara come nel 1960, peccato che il tonno non ci sia più

pensare di avere una località turistica invernale con una capacità oraria di 20'000 persone e pensare di farla lavorare solo i weekend e nelle vacanza natalizie è fantascienza, girare 5 su 7 gg vuoti è da folli

il concorrente dell'abetone non è canazei o selva o livigno, i concorrenti si chiamano salice d'ulzio, i distretti minori trentini, dove gente europea CHE NON SA SCIARE VA e arriva in aereo o in auto prenotando con mesi di preavviso e dormeno lì anche se ci sono 4 piste in croce

io continuo a non capire come mai all'aeroporto pisano passano 4.5 mln di persone anno (dati http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_29.html) mentre nel 2005 erano 2 mln di persone anno - e nessuno pensa di pescarne una per portarla all'abetone!!! oppure agli inglesi la lucchesia piace ed è sempre piaciuta basta dirgli di venire anche d'inverno....io trovai uno con le pelli sul sumbra che manco sapeva dell'abetone...

per capire caselle a torino, citta grande e che gli inglesi usano per andare a sciare in val susa ect passano 3 mn di persone anno, un milione in meno che a pisa!!

no invece si continua con i tutina king, con la chierroni che forse avrà i cannoni ma poi scendi e siccome manca lo skilift deve attendere una slitta...il sito internet abetonese se aspetta qualche anno ad arrivare magari non si usa neanche più internet

sono andato per curiosità su airbnb non c'è neanche una casa all'abetone...

il parco avventura anche quest'anno non l'hanno fatto, certo c'è alla doganaccia che però è a 26 km di curve dall'abetone.... a cortina ci sono 2 parchi avventura....non si può pensare che la gente venga su solo se ci sono 45 gradi.....capita l'estate con la pioggia e ti ciucci il dito umido....

fare turismo è fare impresa rischiare mettersi in gioco pensare cose formule nuove, la caccia nel capanno è finita, gli uccelli e le passare sono altrove se vuoi provare a chiappargli devi smuovere il sederino...

Kaliningrad


marabu

Per me i pacheggi sono soprattutto un modo per spremere il turista, stante quello che costano.

Ma poi, anche ipotizzando UTOPISTICAMENTE che ci siano 1.000 posti auto in più rispetto all'attuale (di cui 200 per il prossimo inverno, ed altri 150 al massimo dagli altri 4 costosissimi ed improbabili parcheggini che si vorrebbero fare alle regine, all'ovovia, a faidello via del grosta e in val di luce), credo che il fatturato degli impianti potrebbe crescere a dir tanto, ma a dir tanto del 5%, e molto meno quello degli operatori sul fondovalle (zero meno quello degli abergatori).

Quest'anno sono venuto a sciare il primo sabato di marzo (sottolineo sabato e non domenica); ebbene c'erano le migliori condizioni possibile per sciare, infatti tutti gli impianti erano pieni: in VDL al 100% con annesse strette piste insopportabili, al Pulicchio di più (ma no problem in pista), l'Ovovia non parliamone.

dove parcheggiavano le macchine ?....boh...complessivamente chi se ne frega...il comprensorio era pieno....e se ne fossero arrivate altre, forse sarebbe stato un ulteriore imballamento degli impianti, con abbassamento della qualità

Poi sono venuto sabato 29 marzo, con il pinocchio sugli sci, giornata spettacolo, ma ovviamente ben più caldo, ergo molta meno gente

Week end, bel tempo, tanta neve, temperatura ideale (condizioni comunque molto rare) = gran pienone all'Abetone, indipendentemente dai parcheggi

Altre situazioni = da meno, a molta meno, a zero gente, indipendentemente dai parcheggi

Non è che si possono creare parcheggini milionari e utopistici ristoranti che lavorino 10 gg, ma anche 15 o 20 l'anno....

Noi italiani ci spostiamo in massa 10 gg a capodanno e 20 gg in agosto....in quei giorni, QUALUNQUE località discreta di mare, e di montagna, è imballata e le autostrade per arrivarci sono delle autostrazi.

Ho fatto 3 gg in val di fassa tra il 26 ed il 29 dicembre 2013; faceva CA-GA-RE; 2 ore di fila prima di cavalese per 3 rami caduti sulla strada causa 15 cm di neve, impianti di arroccamento imballati con file di 40 min (anche a scendere, esempio Col rodella), skipass di canazei a 44 € caos sul fondovalle, skibus disastrosi ed in ritardo (a pagamento peraltro proprio dal 2013 !)

Mai più.....e siamo in val di fassa

Figuriamoci in buco pieno di problemi essenzialmente non risolvibili (parlo del sistema infrastrutture e logistica) come Abetone

Per Bracco: ma sei sicuro che all''Abetone, attraverso l'APT e/o l'APM o altri canali, non facciano adeguata pubblicità all'estero ??...volgio dire, sei all'interno della cosa o è una tua supposizione ?
Forse non è così facile vendere migliaia di pacchetti turistico-sciistici all'Abetone come potrebbe sembrare


tommasone

via   :-[, almeno un sono l'unico a pensare che il problema dell'abetone siano i parcheggi.

Ma qualcuno da Aspen viene all'abetone visto che è GEMELLATA?  ;)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

TheBughyMan

Ad Abetone mancano i servizi, non certo i parcheggi.... per servizi intendo strutture per il dopo sci, per il prima sci, per la primavera, per l'estate, e per l'autunno. Sullo sci c'è un parco impianti da fare invidia a parte lo skilift gomito e selletta, il resto sono tutti recenti. Ma se io parto da liorno con i mi figlioli, loro sciano, io e la mi moglie no, CHE CAZZO CI FACCIO UNA SETTIMANA lassù? Vi sfido a fare un elenco di di 10 cose e dico 10 che posso fare senza sciare!!!! Non ce la fate.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

marabu

Citazione di: TheBughyMan il Agosto 28, 2014, 04:21:17 PM
Ad Abetone mancano i servizi, non certo i parcheggi.... per servizi intendo strutture per il dopo sci, per il prima sci, per la primavera, per l'estate, e per l'autunno. Sullo sci c'è un parco impianti da fare invidia a parte lo skilift gomito e selletta, il resto sono tutti recenti. Ma se io parto da liorno con i mi figlioli, loro sciano, io e la mi moglie no, CHE CAZZO CI FACCIO UNA SETTIMANA lassù? Vi sfido a fare un elenco di di 10 cose e dico 10 che posso fare senza sciare!!!! Non ce la fate.

...mah....anche quello, dal punto di vista invernale, secondo me è molto marginale.....; se c'è brutto tempo, ti rompi le balle tanto all'Abetone quanto in Val di fassa, indipendentemnte dai cosidetti servizi: i servizi sono elementi complementari all'offerta turistica invernale della montagna che, per me, qualunque zona sia, è dato al 90 anche 95% dallo sci.

- All'Abetone ci sono molti più giorni di brutto tempo invalidante (ventaccio assurdo, pioggia, grandine e secondariamente neve) che sulle Alpi in inverno, e questo la gente ben lo sa, ed anche per quello nessuno è così matto, in teoria, da prenotare un settimana bianca all'Abetone con 2 mesi di anticipi come nelle Alpi;

- All'abetone ci sono molte più giornate di scarso innevamento che sulle Alpi, e questo la gente ben lo sa, ed anche per quello nessuno è così matto, in teoria, da prenotare una settimana bianca all'Abetone con 2 mesi di anticipo come nelle Alpi;

- All'abetone c'è un comprensorio da 50 Km di piste e 500-600 metri di dislivello, sulle Alpi è spesso il doppio o triplo o più, ed anche questo la gente ben lo sa, per cui dopo 3 gg ti rompi le balle di sciare sempre sulle stessa piste (e per fortuna che il Cimone non è neppure molto lontano).

La gente, oltre ad aver meno soldi, ha visto crescere nelgi ultimi 20-30 anni una enorme moltiplicazione turistica (low cost, Sharm, agriturismi) e pretende molto quando va in vacanza; un tempo c'erano località appenniniche imbarazzanti (specie in estate) ai nostri occhi, dove c'era turismo perchè ci si accontentava di stare al fresco, di qualche sagra paesana e giuocare a carte, ed ora non c'è più nulla a causa, dei limiti fisiologici dell'Appennino....e non perchè mancano i servizi, ma perchè mancano gli elementi turistici caratterizzanti , un pò come paragonare l'attrazione artistica di un città come Pisa rispetto ad una città simile per poszione e grandezza come  Massa-Carrara..; nell'una ci sono monumenti, nell'altra nada....e non è che può crearli...

Sono stato ad Alagna quest'anno....; bene, il posto è penoso, sei chiuso a fine vallata nel nulla, (e Gressoney e Champoluc non sono molto diversi)  ma c'è parecchia gente a sciare, specie stranieri, perchè ci sono 180 km di piste, perchè la neve è garantita, perchè è il paradiso del free ride....i servizi contan poco...almeno lì

poi comunque tra Abetone-Fiumalbo e Pievepelago qualcosa c'è....; centro benessere, piscina coperta del boscolungo, pista da fondo, campi da tennis coperti, 2 paesi bellini, (mancano i rifugi per escusionisti, anche in inverno, e la pista di pattinaggio, con parecchi dubbi sulla sua remuneratività).....ma in inverno, per me, un conta 'na fava o quasi

lorenzo80

E concordo con te!!!
Devono fare nuove piste da sci, sta pista per la coppa del mondo, ampliare il nodo selletta, alla Doganaccia fare sto cavolo di centenario (da quant'è che se parla) collegamento Corno alle Scale-Doganaccia e fare sto cavolo di centenario SKIPASS UNICO!! tra Cimone e Abetone e Doganaccia Corno alle Scale. Così la settimana bianca si potrà fare tra i 3 comprensori!!!!E si farà 25 km in macchina,pazienza!!!!Poi per l'estate sto cavolo di centenario campo da golf,che è un modo per portare un turismo diverso per lungo tempo. A me sembra proprio chiaro cosa deve fare l'Abetone per rinascere, e ne sono convinto delle cose che scrivo,ma convintissimo. Ste guardie forestali, che devono tutelare l'interesse comune,della comunità, farebbero bene a permettere di lavorare anche alla comunità, ovviamente nel rispetto della natura.Gli alberi tagliati per le piste possono essere piantati molti di più altrove.

tommasone

Ma ' sto campo da golf dove la fai? prendi il driver metti la palla sul tee all'ucceliera primo colpo la palla la trovi al campo da calcio a fiumalbo, poi vai in macchina giù e chiudi la buca, la seconda buca colpo e a vai a pievepelago, riprendi la macchina e via... per il golf ci vuole un posto pianeggiante, al massimo collinare mica l'abetone. Però il minigolf quello lo puoi fare sì, andavano molto negli anni 80, ora forse una stagione prima di fallire riesci a farla, avrebbe più successo della pista di pattinaggio sul sintetico davanti al chicco che durò se non sbaglio 10 giorni
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenzo80

#385
All'uccelliera,i prati già ci sono,metti un bel bar e fai un golf club po' escursionistico  :)

TheBughyMan

Citazione di: lorenzo80 il Agosto 29, 2014, 05:50:07 PM
All'uccelliera,i prati già ci sono,metti un bel bar e fai un golf club po' escursionistico  :)

Non so dove vivi ma di campi ormai ce n'è rimasti ben pochi.... o si parla di pezzi 30 massimo 50 metri... nemmeno una buca ci viene vien via.... i campi da golf...... ma cose più facili e meno costose no è.......

bracco

leggevo che a livigno la benza costa 1.35  eur contro le 1.75-1.80 eur dei posti normali, perchè, essendo montanari poverini isolati non gli fanno pagare ne l' iva ne altre accise - ovvio che questo genere un flusso turistico non da poco di gente che fa anche una scampagnata e nel  frattempo fa il pieno

io per la montagna pistoiese chiederei allo stato italiano una cosa del genere: basta aiuti a questo ma non a quello basta interventi di pantalone un po a macchia e sempre un po dubbi, meglio un esenzione totale dell'iva di qualsiasi attività economica svolta sopra i -1'200' 1'300 metri  qualsiasi attività economica come a livigno dal benzinaro al paninaro dalle sigarette ad altro - stai a vedere che pioggia vento o sole qualcuno ogni tanto arriva?

il mancato gettito per lo stato italiano sarebbe irrisorio (non è che io possa andare a far il pieno all'abetone ogni giorno) però incentivi porti interesse in montagna in modo chiaro limpido e trasperente

tommasone

L'idea non sarebbe male, però poi come spiegheresti che a pian di novello paghi l'iva perchè a 1100 e a boscolungo no? stesso per dogana...
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

bracco

se fai un'esenzione sopra i 1'100 c'entran più zone ovvio, diciamo che la decisione della quota spetterebbe alla politica....

però tutto molto più chiaro e trasperente di oggi dove c'è da riempire un modulo per avere uno sconto per il gpl aree montane svantaggiate, un altro modulo per lo sconto ici/imu/tarsu, un altro modulo per i finziamenti psr europei a chi ha partita iva agricola, un altro modulo per i finanziamenti europei aree svantaggiate programmi leader 1/2/3 ect ect insomma una miriade di moduli leggi ect poi arriva la regione e da i soldi un po in qua un po in là...

invece si scegli la quota e chi sta sopra vende in esenzione iva tutto molto più chiaro e semplice, come fanno nella livigno che qui tanti amano