Archivio impianti storici - Cabinovia Abetone-Selletta-Sestaione-Campolino

Aperto da Kaliningrad, Aprile 13, 2013, 10:22:26 PM

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Kaliningrad

Storica cabinovia in tre tronchi costruita dalla Graffer nel 1961.

"Si narra che la costruzione delle tre cabinovie Graffer, nonché degli skilift nella parte in quota, agli inizi degli anni sessanta, sia stata concepita da un certo sig. Sogner (di chiara origine istriana e che in seguito a vicende belliche legate alla sua terra si stabilì dapprima a Livorno e poi sposò un'abetonese), che riuscì a convincere un industriale parmense di nome Tavella, la cui principale attività aveva a che fare con le centrali elettriche, ad investire i propri capitali nella costruzione degli impianti..."

Fonte

Troverete qui di seguito le foto storiche che sono riuscito a raccogliere finora, non ultimo grazie all'aiuto degli utenti del Forum, in primis MichelePilot, corredate anche da materiale documentale.

Sezione Abetone-Selletta (1962 - 1996)

A partire dai primi anni '80 (1985?) questa sezione era operata in inverno come seggiovia monoposto.

Caratteristiche tecniche principali

Anno di costruzione: 1961
Quota stazione partenza: m. 1391 slm
Quota stazione arrivo: m. 1704 slm
Dislivello: 313 m. (Ministero dei Trasporti 312 m.)
Lunghezza inclinata: 1386 m.
Portata: 600 p/h (570 p/h come seggiovia) (secondo il Ministero dei Trasporti cabinovia 570 p/h)

Documenti:





Foto storiche:





















































Foto risalenti al periodo dello smantellamento:














































Settembre 2012:














Foto recenti:

Moncone di pilone 3:





Stazione di partenza:




Ultimo anno di funzionamento probabilmente il 1996. Smantellamento negli anni 1997-1999.

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"La vecchia cabinovia Graffer che scendeva dalla Selletta al Sestaione quasi a precipizio tra le rocce riarse dall'esposizione a mezzogiorno del versante, anch'essa aveva un fascino unico, se vogliamo aumentato ancor più dall'imbarco a rincorsa che necessitavano tutte le cestovie e dal tipico sferragliare delle rulliere, anche in questo caso in special modo quelle di ritenuta, tipiche delle Graffer sdleng-sdleng-sdleng.

[...]

L'inestimabile valore che avrebbero avuto questi reperti di archeologia funiviaria nei decenni a venire se opportunamente conservati sarebbe andato a vantaggio anche dell'Abetone stesso, ovvero avrebbe diversificato l'offerta turistica. Mi spiego meglio, se invece di presentarli come anacronistici, scomodi, non più al passo con i tempi si fosse puntato sul loro valore storico, ambientale e si fosse fatta pubblicità in questo senso (come da qualche tempo già si sta facendo per esempio per i dismessi siti minerari o in genere per quella che viene definita archeologia industriale) si sarebbero attirati quei soggetti (sempre in aumento, vedi il nostro sito) che oltre allo sci ed alla montagna in generale amano anche questo aspetto strettamente legato ad essa."


Fonte

Sezione Selletta-Sestaione (1962 - 2002)

È stato l'ultimo dei tre tronchi ad essere dismesso poiché si volle sfruttare ancora per qualche anno la possibilità di salire alla Selletta posteggiando l'auto nel Sestaione.

Caratteristiche tecniche principali

Anno di costruzione: 1961
Quota stazione partenza (arrivo): m. 1704 slm
Quota stazione arrivo (partenza): m. 1310 slm
Dislivello: 394 m. (secondo il Ministero dei Trasporti 388 m.)
Lunghezza inclinata: 836 m.
Portata: 500 p/h (secondo il Ministero dei Trasporti 490 p/h)

Foto storiche:










































Foto risalenti al periodo dello smantellamento:











Dismessa e smantellata dopo il 2002

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Sezione Sestaione-Campolino (1962 - 2000)

Caratteristiche tecniche principali

Anno di costruzione: 1961
Quota stazione partenza: m. 1312 slm
Quota stazione arrivo: m. 1719 slm
Dislivello: 407 m. (secondo il Ministero dei Trasporti 393 m.)
Lunghezza inclinata: 1380 m. (secondo il Ministero dei Trasporti 1272 m.)
Portata: 600 p/h (secondo il Ministero dei Trasporti 480 p/h)

Foto storiche:





































Foto risalenti al periodo dello smantellamento:











2 Giugno 2013



Dismessa e smantellata dopo il 2000

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Aggiornato con commento storico e foto attuale

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