Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??

Aperto da MrNice, Febbraio 10, 2011, 09:21:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jagar

Citazione di: eternity5 il Settembre 20, 2011, 01:48:42 PM
sarebbe come dire: " a me mi" 
tommason dove sei????

Non credo, in questo caso il doppio pronome ci può stare: il secondo "mi" si riferisce a "chiedere", non a "viene".
Tu potresti dire:
MI viene da chiederTI
MI viene da chiederGLI
e quindi anche MI viene da chiederMI.
Non sarà una forma elegantissima ma secondo me si può dire...

Jagar

Ritornando in topic: sì, ok, via libera al progetto, tutti contenti: sindaci, gestori degli impianti, proprietari degli alberghi.
Ma in pratica, ora che succede? Presentazione del progetto, anni di attesa per approvazioni, reperimento fondi, ecc. o c'è qualche speranza che nel giro di 2/3 anni si veda qualcosa di concreto?

tommasone

Citazione di: eternity5 il Settembre 20, 2011, 01:48:42 PM
sarebbe come dire: " a me mi" 
tommason dove sei????

Effettivamente la forma di paolino non è molto elegante...

... ma il solo pensiero di schierami contro di lui mi fa venire le vertigini quindi non prendo posizioni!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: tommasone il Settembre 20, 2011, 02:24:01 PM

... ma il solo pensiero di schierami contro di lui mi fa venire le vertigini quindi non prendo posizioni!

=)) =))
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Eternity

La neve unisce i cuori di chi la ama

paolino

OT

Se togli il primo MI la forma diventa impersonale quindi la versione corretta sarebbe "viene da chiederSI".
Se invece togli il secondo MI il significato cambia perchè non lo chiedo più a me stesso ma a qualcun'altro.

Ovviamente non ne sono sicuro al 100% ma cercando on line non ho trovato la soluzione al dilemma.

fine OT


Citazione di: Jagar il Settembre 20, 2011, 02:00:54 PM
Ritornando in topic: sì, ok, via libera al progetto, tutti contenti: sindaci, gestori degli impianti, proprietari degli alberghi.
Ma in pratica, ora che succede? Presentazione del progetto, anni di attesa per approvazioni, reperimento fondi, ecc. o c'è qualche speranza che nel giro di 2/3 anni si veda qualcosa di concreto?

Ho la sensazione che i tempi saranno senz'altro lunghi.
Il progetto esiste, si sa. Se sia approvato non ne ho idea (tra l'altro, chi lo deve approvare? Qual è l'iter?).

Sui fondi...chissachilosà!

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

#157
Attenzione!
Mi sono pure documentato prima su internet e l'ho trovato scritto ovunque così!

Urge ulteriore controllo!

p.s. ad ulteriore riprova della mia buona fede, puoi notare che il "si sa" dello stesso post non è accentato  :D

lorenz

#158
Alé, risiamo OT con l'Accademia della Crusca!

A ME Mi garberebbe tanto di sape' varcosa di più sur collegamento.....
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

paolino

Allora bada, giusto per mettere un po' più di pepe, trovato su un forum a spasso per la rete, messaggio di inizio estate:

"ieri sera mi hanno riferito che è stato messo a bilancio la realizzazione del collegamento tra la Doganaccia-Cutigliamo e la zona del Cupolino-Corno alle Scale....agli emiliani verrà affidata la costruzione delle 2 piste, i "cugini" toscani costruiranno l'impianto di risalita"

Son sempre più curioso...


lorenz

Citazione di: zorro il Settembre 20, 2011, 09:15:45 AM
Ma questa della funivia per la croce arcana è una cosa indipendente dal collegamen to con il Corno. Comunque ora capisco il motivo dei ritardi. Se non sbaglio, secondo i programmi originali era più di una anno che la funivia doveva essere aperta.

Sulla Nazione di oggi, anzichè di questo collegamento del Terzo Millennio (ancora nella mente di Dio) si riparla dei lavori bloccati per la mancanza di qualsiasi autorizzazione e controllo, da parte di TUTTI i soggetti interessati, nella demolizione del pilone. 

OT? Mica tanto: se succedono questi casini e ritardi per un'opera già programmata e finanziata da tempo, figuriamoci cosa accadrà per il collegamento....
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

tommasone

Concordo con lorenz!

anzi suggerisco per questo inverno di fare un bel box o qualcosa tipo neco dove sta il pilone abbattuto!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenz

Ottima idea!

Così la Bea farà lo stagionale alla Doganaccia.....
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

paolino

Citazione di: lorenz il Settembre 21, 2011, 08:41:34 AM
Sulla Nazione di oggi, anzichè di questo collegamento del Terzo Millennio (ancora nella mente di Dio) si riparla dei lavori bloccati per la mancanza di qualsiasi autorizzazione e controllo, da parte di TUTTI i soggetti interessati, nella demolizione del pilone. 

OT? Mica tanto: se succedono questi casini e ritardi per un'opera già programmata e finanziata da tempo, figuriamoci cosa accadrà per il collegamento....

Mi pare assurdo che un intervento di questo genere sia stato portato avanti senza le dovute autorizzazioni, comunque sia non mi sento certo di escluderlo.

Mi chiedo, però, a questo punto quali siano le conseguenze: multa? Arresto? Voglio dire, se i lavori sono fermi davvero a causa di questa negligenza, come è previsto di sbloccare la situazione?

E poi, il pilone è andato giù, supponiamo pure che sia stato fatto senza le autorizzazioni, ma se la costruzione della nuova funivia ha tutte le carte in regola, che senso ha bloccarla? Voglio dire, il procedimento a carico di chi è colpevole per l'abbattimento del pilone, non può andare avanti in parallelo con la costruzione dell'impianto nuovo? Oppure, visto che il pilone dovrebbe essere sempre lì, la legge prevede di risolvere la faccenda prima di iniziare i nuovi lavori?

bracco

qualcuno è stato alla riunione di ieri e ci dice cosa hanno detto ? ci sono novità?