Museo dello sci e gemellaggio con Aspen

Aperto da biko, Ottobre 16, 2010, 05:28:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

biko

Dal sito del Tirreno:
"Dopo 30 anni l'Abetone aprirà il suo museo
Ora è la volta buona. Il museo dello sci toscano si farà. E nascerà nella capitale dello sci toscano: all'Abetone.
di Cristiano Marcacci
ABETONE. Se ne parla da trent'anni. Più volte, il progetto è stato tolto dai cassetti, ma poi è sempre ripiombato nella polvere del tempo, per eccessiva burocrazia e per mancanza di risorse. Ora, però, è la volta buona. Il museo dello sci toscano si farà. E ovviamente nascerà nella capitale dello sci toscano: all'Abetone, terra di grandi campioni.

Qui, la storia dello sci toscano equivale alla storia dello sci mondiale, grazie alle indimenticabili pagine scritte da Zeno Colò, Vittorio Chierroni e Celina Seghi. I loro successi, le loro discese mozzafiato e i loro trofei avranno finalmente una sede, a disposizione di tutti gli appassionati e gli amanti di un passato glorioso che ha messo le radici ad un presente e ad un futuro.

L'annuncio è stato dato dal sindaco dell'Abetone, Giampiero Danti, erede di Zeno Colò per quanto riguarda il disegno e la preparazione dei tracciati innevati, durante una serata amarcord che ha avuto luogo a Prato, organizzata dal Rotary Club "Filippo Lippi" presieduto dal dottor Alberto Candidi.

Il primo cittadino ne ha parlato dopo aver visto scorrere in sala le immagini di un video inedito sugli allenamenti e sui successi del trio di falchi abetonesi Colò, Chierroni e Seghi. Presente la stessa Celina Seghi, novant'anni ottimamente portati, anche in pista con gli sci e gli scarponi ai piedi, i cui occhi inumiditi dall'emozione sono stati il miglior commento alle parole di Danti. «Era più di trent'anni che chiedevo il museo, è davvero un bel regalo. Sono felicissima di poter mettere a disposizione del pubblico tutti i miei ricordi».
Il museo dello sci nascerà proprio nel centro dell'Abetone, a due passi dal Lupo Bianco, al primo piano dell'ex palazzo delle Poste. Nell'ambito di un accordo sul progetto di ristrutturazione dell'intero edificio, che vedrà sul retro un aumento della cubatura per consentire la costruzione di alcuni appartamenti, l'amministrazione comunale è riuscita a strappare dall'impresa "Piramidi" di Pavullo nel Frignano la disponibilità alla cessione di un locale di ben trecento metri quadrati in cui poter ricavare lo scrigno dei tesori dei campioni nostrani. «L'intesa con il privato - ha spiegato il sindaco Danti - è già stata siglata e a primavera, subito dopo la conclusione della prossima stagione invernale, inizieranno i lavori di allestimento. È una grande vittoria, non solo per l'Abetone ma anche per tutto lo sci italiano».

Nel museo troveranno posto le attrezzature, i cimeli e i trofei di Colò, Chierroni e Seghi, ma anche parecchio del materiale che ora è custodito nella sede dello Sci Club Abetone. Non è escluso che l'apertura del museo coincida con il lancio ufficiale del gemellaggio tra Abetone e Aspen (dove Zeno Colò vinse due titoli mondiali nel 1950) al quale sta lavorando il Comune dell'Abetone con il prezioso supporto del Ministero degli Esteri.
16 ottobre 2010


Sasuke

bell'iniziativa... ma....

e sti cassi... con Aspen addiririttura... ora non vorrei che qualcuno lanciasse l'idea di collegare i 2 comprensori con una funivia :D :D
.. non barate, ero a 500 e passa messaggi:-)

Olandese

mi sembra strano che nessuno ci aveva pensato prima.. 8) ..ma..meglio tardi che mai  ;)  comunque una bella notizia per l' abetone

duca

Citazione di: Sasuke il Ottobre 16, 2010, 07:44:57 PM
bell'iniziativa... ma....

e sti cassi... con Aspen addiririttura... ora non vorrei che qualcuno lanciasse l'idea di collegare i 2 comprensori con una funivia :D :D

eeeeee non esageriamo......per me sarebbe sufficente il teletrasporto...... :D :D :D :D

motomix

GUARDINGA76, la mia regina.

pagnana

Citazione di: motomix il Ottobre 20, 2010, 08:34:40 AM
io sono come San Tommaso.......

Dai se hanno pubblicato questo annuncio sarà perchè le cose son definitive...una volta tanto cerchiamo di essere ottimisti  ;)

comunque mi piace l'idea del museo
Abetone....serie "A"

motomix

Citazione di: pagnana il Ottobre 20, 2010, 04:18:17 PM
comunque mi piace l'idea del museo

anche a me ! Ci potremmo organizzare una delle cene alcoliche del b-side..... per magari passarci la notte tutti insieme...

la famosa NOTTE AL MUSEO ..... abetonese......

;)
GUARDINGA76, la mia regina.

Jagar

#7
Rispolvero questa vecchia discussione per un fatto curioso.
Qualche giorno fa ho terminato la lettura di American Psycho (di Bret Easton Ellis), storia - ambientata negli anni '80 - di uno yuppie newyorkese (con macabri hobby, tipo torturare prostitute) che ad un certo punto del libro dice di aver conosciuto una cameriera che aveva lavorato in passato al ristorante Abetone di Aspen.
Da tempo quel ristorante non esiste più - in rete si riesce a trovare ancora qualche riferimento - ma mi chiedo: è solo una curiosa coincidenza oppure la storia del gemellaggio Abetone-Aspen non è così recente ed ha origini più datate?

Comunque ad Aspen ora c'è il ristorante Zeno http://www.zenoaspen.com/

duca


bracco

zeno colo ad aspen

Sempre nel 1950 fu il protagonista dei Mondiali di Aspen, negli Stati Uniti: fu primo nella discesa libera e nello slalom gigante, e sfiorò l'en-plein nello slalom speciale, finendo secondo a tre decimi[senza fonte] dallo svizzero Georges Schneider dopo essere stato in testa al termine della prima manche[senza fonte]. Entrambe le sue vittorie possono essere considerate storiche: Colò fu il primo, e finora unico, italiano a vincere la discesa libera ai Mondiali, e anche il primo campione mondiale della storia nello slalom gigante, disciplina che venne introdotta proprio in quell'edizione. Dopo i Mondiali Colò, ormai soprannominato "Star of Aspen" ("stella di Aspen"), prolungò la sua trasferta in Nord America vincendo i Campionati nordamericani[senza fonte].


Balena

#10
Citazione di: lorenzo80 il Gennaio 05, 2015, 01:06:03 PM
scusate, ma il museo dello sci alle ex-poste??

Chiedo a tutti maggiore attenzione per i topic , cerchiamo di non ottizzare.

NON  sono un moderatore ma almeno sui topic "popolari" , di maggior visibilità, anche per i NON  utenti cerchiamo di rimanere in argomento in modo da dare informazioni corrette .

Abbiamo Spit sempre su che può informarci sull'innevamento e la battitura, Baia commovente a tuttaaaaaaaaaa,   insomma possiamo dare un buon servizio agli utenti.

Ti rispondo qui alla tua domanda sul museo o meglio provo a risponderti dicendo che al momento la palazzina sembra terminata e al piano terra c'è la scuola sci e un noleggio ; dal cartellone che c'era quando era tutto in costruzione sembrava che il museo dovesse sorgere accanto per intenderci dove era una volta il giornalaio.

Al momento tutto fermo .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

lorenzo80


Spit

#12
Esatto balena. Io ho sentito voci (solo voci!!) che il piano superiore non è ancora terminato per mancanza di fondi. E poi il museo dello sci ne so quanto te bale

tommasone

Citazione di: Spit il Gennaio 05, 2015, 03:58:24 PM
Esatto balena. Io ho sentito voci (solo voci!!) che il piano superiore non è ancora terminato per mancanza di fondi. E poi il museo dello sci ne so. Quanto te bale

Ci vogliono fondi pubblici, prego palazzi della regione di preparare nuovi fondi.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Già, il gemellaggio!!!!
quanti americani ci sono sulle piste?