Itinerario del massimo interesse storico che permette di visitare alcune cave intagliate sul
versante Sud del M. Altissimo. Tra tutte spicca senz’altro quella della Tacca Bianca, molto antica,
per la sua posizione al centro della parete della montagna. Arditi sentieri di cavatori furono
tracciati per collegare la Tacca Bianca al resto del mondo: il più spettacolare e temerario, il
Sentiero dei Tavoloni (tra la Cava dei Colonnoni e la Cava della Tacca Bianca) è oggi
impercorribile perché molte tavole di legno sono crollate.
Resiste all’azione del tempo un altro percorso, quello tra la Cava della Tacca Bianca e il
Passo del Vaso Tondo: testimonianza dell’audacia e temerarietà dei cavatori di una volta, fa
impressione per la quasi verticalità del pendio in cui è intagliato e per il vuoto sottostante.
Sabato ... io,Tommasone e Giugio (che ancora ringraziamo per la guida

) siamo andati a fare questo bellissimo giro... un misto tra escursione/storia/cave.
Il giro è davvero molto bello...alcune cave fanno davvero impressione...anche se tutta la zona andrebbe bisogno di una grosso ripulita...le montagne ormai sono mangiate...ma bonificare la robaccia che c'è .. quello si.
La zona è molto selvaggia...con tratti ripidi ed esposti...e fa pensare a i primi cavatori...cavolo che vita che facevano....e mi lamento del mio lavoro

Cava Michelangelo,Fitta,Tacca Bianca,Colonnoni... con salita al PAsso Tondo e in vetta all'Altissimo.. per ammirare lo splendido e unico panorama che si gode dalla vetta.
Bellissimo il sentiero dei Tavoloni... espostissimo e credo unico del suo genere...
E infine.... dopo 6 ore e mezzo di cammino... un bel tuffo nell'acqua gelida del serra...

Ecco qualche foto

La nostra destinazione

Sentiero scavato nella montagna

Segni di esplosioni

Cave all'aperto

Cava Fitta

Scalette

Uscita dalla cava fitta superiore

Cava della Tacca Bianca

Sentiero dei Tavoloni

Sentiero dei Tavoloni - zoom

Inizio del sentiero della Tacca Bianca

Il sentiero appane percorso

Salita verso il passo del Vaso Tondo

Verso l'Altissimo

In vetta

Panoramica dalla vetta

Sentiero di ritorno

Via di lizza verso la Cava dei Colonnoni

Madonnina

WM .... ma sei presente ovunque

Tommasone in acqua... dopo un tuffo con coefficente di difficoltà 7.4 ... avvitamento triplo carpiato all'indietro..toccandosi la punta del naso 5 volte

E qui ci sono altre foto della escursione
http://www.tulainvetta.it/public/index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=21