Gomme Termiche

Aperto da maerco, Ottobre 27, 2005, 05:47:01 PM

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pagnana

#360
Citazione di: motomix il Dicembre 02, 2008, 06:50:36 PM
nik, così lo confondi....

M+S è una cosa a parte; per la neve vanno sicuramente meglio di una gomma normale, ma non sono assolutamente gomme termiche o "invernali".... tant'è vero che ti servono comunque le catene..... e le puoi usare tutto l'anno.

quelle di cui hai letto qui sul forum sono quelle termiche......dette anche Invernali.... si montano con il freddo, rendono al meglio ad una temperatura non superiore (generalmente) ai 7° e si rovinano precocemente con il caldo.....

normalmente sono contraddistinte dalla parola WINTER e dal disegnino del ghiaccio........


Ma le mie hanno sia la scritta M+S, sia il triangolino con dentro il simbolo del ghiaccio....ma per il codice della strada (in sostituzione della catene) quello che conta è M+S
Abetone....serie "A"

pagnana

Questo è quanto pubblicato da "Quattroruote":

Gomme invernali
PREZIOSE ALLEATE
Pubblicata il 24/10/2006

L'inverno è alle porte e sono in arrivo freddo, neve e ghiaccio. Bisogna equipaggiarsi adeguatamente per affrontarli in sicurezza. Fondamentale, a questo riguardo, è la scelta di un buon pneumatico invernale, anche se si possiede una 4x4. Rispetto alle nomali gomme estive, infatti, quando la temperatura è molto bassa, le "termiche" garantiscono una migliore aderenza non solo sulla neve, com'è ovvio, ma anche sul bagnato e perfino sull'asciutto.

In linea di massima, al di sotto dei 7 °C è sempre meglio montare pneumatici invernali. E non si pensi che questo comporti un peggioramento del confort e della guida: negli ultimi anni le coperture "winter" sono notevolmente evolute, così che la loro rumorosità di rotolamento è al livello delle gomme normali e solo i guidatori più attenti possono rilevare un lieve peggioramento della precisione dello sterzo. Ben poca cosa, in confronto al deciso incremento di sicurezza sui fondi difficili e più in generale alle basse temperature. Per fare un esempio, lo spazio d'arresto da 50 km/h sulla neve quasi si dimezza rispetto alle coperture estive (da 46 a meno di 25 metri).

È importante, però, scegliere un vero pneumatico invernale (la marcatura "M+S" da sola non basta, visto che può indicare anche una copertura "tuttofare", come quelle montate su molte Suv): va cercato, quindi, lo "snowflake", il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, che identifica i pneumatici che hanno superato specifici test "invernali". Consigliabile, poi, optare per prodotti di marca, come, per esempio, i Pirelli "Winter Snow Control", "Sottozero" e "Scorpion Ice&Snow", che di recente si sono classificati nelle prime posizioni in test condotti da Automobile Club e riviste tedesche e austriache.

Un pneumatico di dubbia provenienza può offrire un livello di prestazioni sensibilmente inferiore, soprattutto su asciutto e bagnato: il modesto risparmio iniziale rischia così di essere vanificato dalle conseguenze di un eventuale incidente dovuto alla minore aderenza delle gomme low cost. Infine, ricordiamo che i pneumatici invernali consentono il transito sulle strade ove siano richiesti mezzi antisdrucciolo (come le catene), vanno montati su tutte le ruote e la loro efficienza sulla neve si riduce quando lo spessore del battistrada è inferiore a quattro millimetri.
Abetone....serie "A"

valerio


Intervengo anch'io...

Beh non è facile non fare confusione...

Nikk e Motomix avete ragione tutti e due. M+S è una sigla che distingue TUTTE le gomme con caratteristiche di aderenza in condizioni difficili sicuramente migliori del normale. E' importante sottolineare che il codice della strada le ritiene sufficienti per poter circolare sulla neve. Normalmente sono di primo equipaggiamento su tutti i fuoristrada veri e qualche SUV.
All'interno delle M+S esiste la categoria delle "invernali" (o "termiche" o "da neve") con caratteristiche specifiche per neve ed il freddo: una mescola speciale che non si indurisce alle basse temperature e tante piccole lamelle per fare presa su neve e ghiaccio.
Le invernali si riconoscono, oltre che per la sigla M+S, per lo "snowflake" un fiocco di neve dentro una montagna stilizzata.
Però in pratica una gomma M+S per macchine "normali" (non jeep o simili) normalmente è sempre una invernale. Quindi non ci si può sbagliare. Il discorso cambia per i SUV che con le M+S rimangono impantanati dove io con le mie invernali e 2 ruote motrici passo senza problemi... :D




pagnana

Talpd se ti può aiutare in base  a quanto ho appena detto ti ho inserito una foto con i simboli...... il tuo pneumatico deve avere la sigla m+s (per circolare dove c'è obbligo di catene) ed eventualmente il simbolo del ghiaccio per essere maggiormente affidabile sulla neve


Abetone....serie "A"

Milo

consiglio Pirelli Winter Snow Control.. sono davvero valide, ormai le monto da tre stagioni. Non riesco nemmeno a fare i testacoda col freno a mano nel parcheggio dell'Ovo  :'(

bart

stamani messe anche noi pronti per sabato..

valerio

Le migliori in assoluto sono riconosciute le Continental   :D

talpd

Ragazzi siete meravigliosi, ora è tutto molto più chiaro.
Grazie a tutti!

TheBughyMan

Milo quello dipende dal manico non dalle gomme :D :D

Milo

non sono Loeb ma me la cavicchio  ::) era per dire che tengono davvero bene! comunque prima di avere le termiche montavo meglio io con la twingo senza catene di svariati suv che regolarmente trovavo fermi già a Pian Sinatico!

TheBughyMan

Chiunque abita in paesi dove nevica ti dirà che le macchine piccole vanno da *** basta aver due termiche è il suo passo il vero forte sono corte le gomme sono piccole, hanno pochi cavalli, tendono a non andare presto su di giri.

AlessioAsf

...Il passo corto e sono leggere..

Ha ragione Bughy..

Per quanto riguarda i freni a mano, ho ancora in mente alcune manovre fatte da un tizio che conosco.. Agghiacciante!!!
Però è un pò sordo, per chiamarlo clacsonare a lungo non basta..
Alessio
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windlife

Anche la mia nuova Focus SW ha ora le sue belle M+S con tanto di "snowflake". Sono pronto! :D
vorreisemprelozerotermicoamilleddue

TheBughyMan

Citazione di: Alessio Sci il Dicembre 02, 2008, 09:19:52 PM
...Il passo corto e sono leggere..

Ha ragione Bughy..

Per quanto riguarda i freni a mano, ho ancora in mente alcune manovre fatte da un tizio che conosco.. Agghiacciante!!!
Però è un pò sordo, per chiamarlo clacsonare a lungo non basta..

Si vede che quel clacson non suona a dovere :D :D

MrNice

si dai le pirelli sono le migliori sul mercato oggi.
Anche io ho le ice & snow e posso dire che sono favolose.
Le ho provate un po' tutte...michelin e continental...ma con pirelli non c'e' paragone!
Fsi Official Shaper
SEASIDE SNOW CREW