I' Dialetto Toscano

Aperto da dynastar, Aprile 30, 2008, 06:25:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eternity

#15
Citazione di: Cosimo il Maggio 07, 2008, 08:41:57 PM
O Bea esci ogni tanto fuori dal reef... >:D =))

te stai attento a rivolgerti a me sempre in questo modo puntiglioso perchè quando ti vedo ti fò male!

non so che vuol dire PIRI perchè sono fiorentina e non conosco i modi di dire pistoiesi.
La neve unisce i cuori di chi la ama

Saretta

Citazione di: Tula il Maggio 07, 2008, 05:43:04 PM
beh...la mia nonna spesso aggiunge una "E" alla fine della parole...

e così nascono dei capolavori  :D

la Cooppe - l' Upimme - i Cralle



=)) =))

E' vero..anche qui.... ICCHESE (sarebbe X)..
:-\ :-\ si parla di dialetto Toscano..rischio di andare O.T :-\

Finalmente ho visitato Pistoia e dintorni...aahh che bella la Toscana!!

paolino

Per informazioni dettagliate, segnalo: http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_toscano

e, cosa che mi riempie di orgoglio...

CitazioneIl primo dizionario italiano fu di un pistoiese

di Giancarlo Fioretti

Policarpo Petrocchi rappresenta per molti pistoiesi solo il nome di un importante viale cittadino, fiancheggiato da graziose villette in stile liberty. Non sono molti coloro che conoscono l'importanza che questo pistoiese illustre ha avuto nella storia della nostra cultura nazionale. Si deve infatti a Petrocchi il primo vocabolario della lingua italiana, pubblicato a dispense fra il 1884 ed il 1890 a Milano dalla casa editrice dei Fratelli Treves, allora la più importante del giovanissimo regno d'Italia. Nato a Castello di Cireglio, nel comune di Pistoia, nel 1852, Petrocchi dedicò i suoi cinquant'anni di vita all'insegnamento e agli studi filologici, lasciando ai posteri come principale eredità il suo celeberrimo vocabolario. "Il Novo dizionario universale della lingua italiana" fu per oltre mezzo secolo il vocabolario più diffuso in Italia, perché da va l'indicazione esatta della pronuncia, separando nettamente la lingua viva dalla lingua morta ed era ricchissimo di esempi raccolti dalla stesso autore. Lo scopo del Novo Dizionario era quello, cominciando fin dai banchi della scuola elementare, di unificare linguisticamente un paese scarsamente alfabetizzato e diviso dai dialetti.


:D

boia de

#18
Citazione di: paolino il Maggio 07, 2008, 09:54:34 PM
Per informazioni dettagliate, segnalo: http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_toscano

e, cosa che mi riempie di orgoglio...


:D


=)) il primo vocabolario... =)) =)).... di un pistoiese...!!!!!  =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

mi par proprio che tu pigli fischi per fiaschi...

del vocabolario della crusca (1583) non hai mai sentito parlare? bevi bevi paolino tutto quello che ti raccontano......

ma poi scusa eh, secondo te era credibile che in un paesotto di mangiapeòre sapessero di lettere? ovvia!

paolino

Citazione di: boia de il Maggio 08, 2008, 12:59:01 PM
del vocabolario della crusca (1583)

Si, e dell'orzo e dell'avena...

Vien via piro, un tu te ne devi mica avè a male se siete in la serie B tutto, eh! ;)

Lo diceva anche Niccolò Tommaseo che il vero italiano è nato a Pistoia.
C'è sempre da imparà anche passati i 30...

boia de

Citazione di: paolino il Maggio 08, 2008, 02:07:24 PM
Si, e dell'orzo e dell'avena...

Vien via piro, un tu te ne devi mica avè a male se siete in la serie B tutto, eh! ;)

Lo diceva anche Niccolò Tommaseo che il vero italiano è nato a Pistoia.
C'è sempre da imparà anche passati i 30...


è difficile è ammettere le cazzate.... guardacaso il dizionario di tommaseo viene pubblicato almeno 10 anni prima di quello del tuo amico pistoiese (e 200 anni dopo quello della crusca!).
via, hai pestato una bella merda, prendine atto ed evita di aggrapparti a cose che non c'entrano nulla... il livorno in b dopo 4 anni da protagonista in serie a e in coppa uefa (elimintata dal glasgow, non da un bischero qualsiasi) ci può stare. torneremo presto. te intanto studia un po'.

motomix

ragazzi, altro che Accademia...... i vostri duelli mi fanno morì !  ;)


alla fine comunque ne rimarrà soltanto uno .....

GUARDINGA76, la mia regina.

paolino

 =))

Vai vai de, va bene de, però ogni tanto lavora invece di cercare su google tutte le paroline nuove che t'insegno! Tra l'altro Livorno non solo non ha mai dato i natali a un dizionario, ma penso che c'abbia sempre da arrivà nelle librerie! :D

No dai, si scherza, sfogati un'altro poino, che ora con la Prestigiacomo all'ambiente ti caà l'orso a te e al tu' giornalino!

DE!
=))

paolino

Poi, de, dimostri anche scarsissima abilità di ricerca delle informazioni a te sconosciute, in quanto:

1- il 1583 è l'anno di fondazione dell'accademia della crusca e non l'anno di pubblicazione del primo dizionario. Quello fu dato alla luce nel 1612. Sul suo conto, peraltro, si dice che...

CitazioneIl Vocabolario, pertanto, volutamente escludeva termini moderni (anche se usati da letterati quali Torquato Tasso e Ludovico Ariosto) o comunque posteriori alla produzione letteraria del Trecento, ed ignorava deliberatamente le voci della scienza, della tecnica, delle arti e mestieri.

sicchè era palesemente incompleto, un mezzo trogolaio! :D ;

2- Tommaseo è morto nel 1874 ed il suo dizionario è stato pubblicato postumo, quindi è più o meno coevo a quello del mio illustrissimo concittadino.

Tra l'altro, questo è quanto si dice su wikipedia sul conto del dizionario del pistoiese

Citazioneristampato più volte successivamente fino al 1931. "Il Novo dizionario universale della lingua italiana" fu per oltre mezzo secolo il vocabolario più diffuso in Italia, perché dava l'indicazione esatta della pronuncia, separando nettamente la lingua viva dalla lingua morta ed era ricchissimo di esempi raccolti dallo stesso autore.

Cioè, un so se mi spiego, miha pippi di fave, eh! ;)

E visto che l'opera di educazione è partita da pistoia, io come discendente sento il dovere di continuare, e te boia de sei un ottimo banco di prova! :D

boia de

Citazione di: paolino il Maggio 08, 2008, 08:01:23 PM
Poi, de, dimostri anche scarsissima abilità di ricerca delle informazioni a te sconosciute, in quanto:

1- il 1583 è l'anno di fondazione dell'accademia della crusca e non l'anno di pubblicazione del primo dizionario. Quello fu dato alla luce nel 1612. Sul suo conto, peraltro, si dice che...

sicchè era palesemente incompleto, un mezzo trogolaio! :D ;

2- Tommaseo è morto nel 1874 ed il suo dizionario è stato pubblicato postumo, quindi è più o meno coevo a quello del mio illustrissimo concittadino.

Tra l'altro, questo è quanto si dice su wikipedia sul conto del dizionario del pistoiese

Cioè, un so se mi spiego, miha pippi di fave, eh! ;)

E visto che l'opera di educazione è partita da pistoia, io come discendente sento il dovere di continuare, e te boia de sei un ottimo banco di prova! :D

ragazzi sei peggio dei gechi de, t'arrampichi sui muri meglio di quando scii nella neve fresca!!
ma lo consoci l'italiano!!????
quello del magnapeore è stato il vocabolario più diffuso per mezzo secolo, ovvero a cavallo fra 800 e 900. ma i vocabolari italiani esistevano dal 1600, appunto da quello della crusca, poi ogni tanto arriva uno e lo scrievva nuovo, migliorandolo.

poi de. tommaseo almeno qualcuno lo conosce, quel bischero che dici te 'un l'ha mai sentito nessuno e infatti vi pigliano anche per il culo con la storia del nome del viale. Ci sarà un perchè?




paolino

Di certo, anche l'homo habilis aveva fatto il primo vocabolario! C'erano i termini "sgrunt" e "grunf", ma all'epoca era già un tomo di significativo valore. :D
Ascolta sgusciarselle, mi pare che un tu abbia inserito alcun argomento di discussione novo, sicchè senza aggiungere altro, prendo nota della tua mediocrità ti vo in culo e porto 3! ;)

boia de

#26
Citazione di: paolino il Maggio 09, 2008, 11:58:29 AM
Di certo, anche l'homo habilis aveva fatto il primo vocabolario! C'erano i termini "sgrunt" e "grunf", ma all'epoca era già un tomo di significativo valore. :D
Ascolta sgusciarselle, mi pare che un tu abbia inserito alcun argomento di discussione novo, sicchè senza aggiungere altro, prendo nota della tua mediocrità ti vo in culo e porto 3! ;)


via giù allora avviso subito l'accademia della crusca e tutti gli editori di storia della letteratura italiana di mandare al macero tutti i loro testi (magari ricicliamoli, almeno  ;))  perché paolino dixit: il primo vocabolario italiano l'ha fatto un magnapeori nel 1870 o giù di lui.
poi dice che anche l'omo di neanderthal fosse originario di una caverna sul colle di serravalle pistoioese (quello sapiens no, un' c'è mai arrivato in zona!  :D),
che il primo essere vivente a volà nello spazio non fu laika ma fu un peoro pistoiese (di proprietà di quello che ha scritto il primo vocabolario 200 anni dopo il vocabolario dell'accademia della crusca)

e che il serpe che andò a rompere i coglioni a quei du poveri cristi che volevano figlià un po' d'omini vide eva e le disse in pistoiese: badala che tette tu c'hai pai un peoro !
infine fu un pistoiese l'ultimo abitante dell'isola di pasqua (pare fosse quello del vocabolario, finito in miseria ed emigrato in cerca di fortuna) come attestato anche dalla ricostruzione storica del chiarissimo prof bieco in quest'altro post:

Citazione di: il_bieco_ambientalista il Dicembre 03, 2007, 06:13:32 PM
allora,dopo averti fatto i complimenti per lo SPLENDIDO topic che hai aperto,Boia de,vorrei raccontarla io,questa benedetta storia dell'isola di Pasqua,perchè è molto indicativa.

l'isola,come tutti sapete, è nel Pacifico meridionale ed è caratterizzata dai famosi Moai:


quando l'isola fu colonizzata(da polinesiani navigatori,sembra) era piena di alberi.oggi non ci sono più alberi di origine naturale,su di essa.

perchè?cito da wikipedia:

"Dal 1010 in poi però l'isola ha subito una deforestazione, durante la quale secondo alcune stime fatte, oltre 10 milioni di palme della specie Jubaea chilensis sarebbero state abbattute, favorendo di conseguenza sia l'erosione dello strato fertile di terreno che ricopre l'isola, che la desertificazione di ampie zone, esponendo il terreno al vento e alle intemperie. Tale evento sarebbe quindi stato anche causa di una drastica riduzione della popolazione sull'isola durante questo periodo"


e si narra anche di un abitante che si opponeva strenuamente all'abbattimento dell'ultimo albero.

fu ucciso.

e mentre macellavano il loro fratello e prima di abbattere l'ultimo albero rimasto sull'isola,sembra che gli altri abitanti cantassero questo proverbio:

mattjok paharma findet nivuu

che,tradotto in Italiano,significa letteralmente:

"tutti son froci col culo dell'altri >:D >:D"


(testimoni attendibili raccontano che l'inflessione con cui cantavano era pistoiese ::) ::) ::) ::) ::)..)

dynastar

E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

il_bieco_ambientalista

guarda cosa ha ritirato fuori..


Citazione di: boia de il Maggio 09, 2008, 11:34:53 AM
ragazzi sei peggio dei gechi de, t'arrampichi sui muri meglio di quando scii nella neve fresca!!
(..)


ripeto e rilancio:    

..allora aggiungiamo un altro po' di dati:

1) il primo uomo sulla Luna sembra sia stato un pistoiese.

2) la Canalis è di Pistoia, e pure la Chiabotto ;)..

3) Berlusconi in realtà è pistoiese.

4) secondo fonti attendibili, la creazione del mondo è partita da Pistoia.

5) il primo film della storia del cinema è stato girato a Pistoia..gli stessi fratelli Lumiere in realtà si chiamavano fratelli Bini, tipico cognome pistoiese.

6) in star trek, pistoia era il luogo da dove partiva l'astronave enterprise.

7) Pistoia è l'unico posto al mondo dove le temperature medie non tendono al riscaldamento..e piove di più e meglio..lo dice sempre, Paolino.

8 ) infine, a Pistoia ci sono giacimenti d'oro, uranio, diamanti e platino.


9) varie ed eventuali.

in definitiva, il primo vocabolario italiano è il primo che è stato fatto, quindi ha ragione Boia De nel dire che sei più bravo dei gechi ad arrampicarti sugli specchi :D.


(e stai attento perchè ritiro fuori la pagina di giornale che ti "dedicai"..mi sa che molti sul forum ancora non l'hanno vista. sei avvisato ;) :D. )
..ci mancava quella del calabrone.ma la teoria sociale del complotto è da considerarsi sostitutiva dell'idea di dio.
(Gabriel Omar Batistuta)

«la montagna è dove finisce il pane e iniziano i necci».
(Barack Obama)

Eternity

#29
Citazione di: il_bieco_ambientalista il Maggio 09, 2008, 01:40:42 PM



ripeto e rilancio:    

..allora aggiungiamo un altro po' di dati:

1) il primo uomo sulla Luna sembra sia stato un pistoiese.

2) la Canalis è di Pistoia, e pure la Chiabotto ;)..

3) Berlusconi in realtà è pistoiese.

4) secondo fonti attendibili, la creazione del mondo è partita da Pistoia.

5) il primo film della storia del cinema è stato girato a Pistoia..gli stessi fratelli Lumiere in realtà si chiamavano fratelli Bini, tipico cognome pistoiese.

6) in star trek, pistoia era il luogo da dove partiva l'astronave enterprise.

7) Pistoia è l'unico posto al mondo dove le temperature medie non tendono al riscaldamento..e piove di più e meglio..lo dice sempre, Paolino.

8 ) infine, a Pistoia ci sono giacimenti d'oro, uranio, diamanti e platino.


9) varie ed eventuali.

in definitiva, il primo vocabolario italiano è il primo che è stato fatto, quindi ha ragione Boia De nel dire che sei più bravo dei gechi ad arrampicarti sugli specchi :D.


(e stai attento perchè ritiro fuori la pagina di giornale che ti "dedicai"..mi sa che molti sul forum ancora non l'hanno vista. sei avvisato ;) :D. )


Bieco questa è una perla! da fare il copia e incolla e tenersela da parte
poi le fonti di richezza che ci sarebbero a pistoia mi fanno sganascià! =)) =))
La neve unisce i cuori di chi la ama