Tragedia a Fanano: 14enne muore sulle piste al Cimoncino

Aperto da aleg, Gennaio 26, 2016, 10:59:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleg

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/01/26/news/tragedia-a-fanano-14enne-muore-sulle-piste-al-cimoncino-1.12844545?ref=hfmomoel-1

FANANO. Si è consumata attorno alle 16 di oggi pomeriggio, martedì 26 gennaio, la tragedia di un 14enne toscano che si trovava sul Cimoncino con la scuola in gita scolastica, la classica settimana bianca: stava sciando e, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo degli sci, cadendo rovinosamente sulla neve. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo per il ragazzino non c'è stato niente da fare. Nemmeno l'intervento di un elisoccorso è stato sufficiente a salvargli la vita. 
Da una prima ricostruzione, fatta dai soccorritori, il ragazzino si sarebbe schiantato contro un'asta utilizzata per l'innevamento artificiale. Sul Cimone, infatti, il Consorzio continua a sparare neve artificiale per tentare di offrire ai turisti un servizio adeguato nonostante le alte temperature che da mesi stanno creando problemi all'economia della zona.
Il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli, si è recato prima sulla pista dove è avvenuto il tragico incidente per prendere coscienza di quanto successo e poi presso l'hotel dove alloggia la scolaresca, che in serata ha fatto rientro a casa. Era infatti l'ultimo giorno della gita sulla neve quella dei ragazzi  della scuola Gobetti Volta di Bagno a Ripoli.
Il ragazzino, insieme ad altri due amici, stava effettuando l'ultima discesa su una pista rossa (media difficoltà) quando ha perso il controllo e si è scontrato contro l'asta. Pochi istanti dopo è arrivato un maestro di sci, che ha tentato il massaggio cardiaco in attesa dell'ambulanza.
I PRECEDENTI. Era almeno una decina d'anni che non si verificava uno scontro mortale sul Cimone. La memoria deve tornare al 2004 quando sul versante opposto del monto, un uomo di Pisa, papà di due bambini, rimase travolto da una slavina mentre era impegnato in un escursione di sci alpinismo a Fiumalbo. In quel momento si trovava con la moglie. L'anno precedente, sulle piste delle Polle
di Riolunato, un 30enne di Prato finì contro una roccia con il suo snowboard.
Tornando invece sul fronte di Sestola e Fanano l'ultimo incidente è ancora più datato: un uomo morì scontrandosi contro un maestro di sci.

motomix

mi dispiace un sacco ... povero ragazzo. Poveri genitori.

RIP

lo sci è uno sport pericoloso, molto pericoloso. 


GUARDINGA76, la mia regina.

ski boy


Münchner Hell

Da rimanere senza parole e senza fiato.

Condoglianze alla famiglia.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

aledo

EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

vintage


lorenz

Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)