Sci appenninici

Aperto da Kaliningrad, Aprile 30, 2012, 09:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ImmensoAbetone

#60
Noto con piacere che Filippo Carpani prosegue nei suoi proseliti.
Se lo merita davvero.
Ultimamente ho provato gli F4 Maestro e debbo dire che possono essere lo sci ideale per chi passa tante ore sulla neve e vuole un attrezzo da curve medio larghe o larghe ma non disdegna al serpentina.
Certo, avere spazi più ampi di quelli abetonesi ..
Riprovato anche F2 hypercarve ed ennesima goduria, una vera macchina da curve.
Tra l'altro, parlando con Rolando e Valentino in fondo all'ovo - per chi non li conosce sono padre e figlio che gestiscono il noleggio/rifacimento sci dove prima era l'ufficio gare, - è emerso che tanto la soletta che le lamine dei Carpani hanno una qualità mediamente molto più elevata degli omologhi sci di altre marche.
Altra conferma della bontà degli sci carpani è il fatto che tutti i garristi foati abbestia hanno adottato ormai i carpani tanto per lo slalom che per il gigante.
Qualche anno fa, quando arrivati con i miei carpani, ero solo, a parte Luca Novi tra i master...ora ne vedo davvero tanti.
Bravo Carpani Filippo e Carpani Senior.
Quando ordinarli? credo in pratica sempre, ma vuoi mettere quelle giornate di mezza stagione, quando a Vidiciatico non v'è nessuno, magari piove, c'è la nebbia, e ti rinchiudi da Carpani a chiacchierare per ore di sci e molto altro (perché Filippo è un curioso che "sa ugnosa") e poi vai a magiare qualcosa di buono alla trattoria??
Io debbo ringraziare il mio amico Franco Radman di Ghezzano (PI) che dopo avermi insegnato lo sport da adolescente me l'ha fatto conoscere; e se Franco Radman (già decatleta tra i migliori negli anni 50/60, poi primatista italiano di lancio del giavellotto, poi direttore tecnico settore lanci e decatlon della nazionale italiana di atletica leggera ecc.) dice che Carpani è un ganzo ...ci posso credere.
Quindi...tutti da Carpani!
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Münchner Hell

Citazione di: ImmensoAbetone il Aprile 06, 2016, 06:32:23 PM

Tra l'altro, parlando con Rolando e Valentino in fondo all'ovo - per chi non li conosce sono padre e figlio che gestiscono il noleggio/rifacimento sci dove prima era l'ufficio gare, - è emerso che tanto la soletta che le lamine dei Carpani hanno una qualità mediamente molto più elevata degli omologhi sci di altre marche.

Non sono un fulmine sugli sci e neanche un fine conoscitore tecnico, però sono quasi 20 anni che scio e ne ho provati parecchi. E in effetti mi sento di confermare entrambe le cose. La prima volta che ho provato gli F6 l'anno scorso mi ha stupito la tenuta su quel po' di neve dura e compatta che c'era a Pasqua (aveva appena nevicato e le temperature erano ancora sotto zero). Sicuramente Carpani li avrà preparati di lamina, ma la tenuta mi ha stupito. Idem per la scorrevolezza sulla neve patocca e umidiccia di un nebbioso giovedì di marzo di quest'anno: se gli davi il via, agli amici toccava rincorrere. Da "utilizzatore finale" l'impressione è stata migliore di altri modelli. L'unica cosa che non ho ancora capito bene, e la verificherò a questo punto l'anno prossimo, è la sciata su neve smossa e cumuli. Con i Blackeye mediamente li asfalto senza tanti problemi, lo sci mi rimane stabile; l'F6 sia quello dell'anno scorso, sia quello intermedio provato a marzo e infine anche il modello 16-17 che ho preso mi sembra che subiscano molto di più il terreno sulla punta, unica condizione in cui mi è parso "ballerino". Non ho preso gli F6 per questa neve (ho già gli altri), ma ci studierò su. Magari è solo questione di posizione dell'attacco (da avanzare) o di modificare un po' la postura. Sul duro e il compatto invece grande soddisfazione e ho già visto che i gradi di inclinazione in carvata aumentano. Così come già nella prova a marzo ho avuto l'impressione netta che lo sci entri in curva in maniera più decisa del modello precedente. E se me ne sono accorto io, immagino che a uno bravo non manchi molto per arrivare a strisciare le orecchie ...

ema.bar

Muncher... alla faccia del non essere esperto!!!  :D

ImmensoAbetone

Citazione di: Münchner Hell il Aprile 07, 2016, 11:51:10 AM
Non sono un fulmine sugli sci e neanche un fine conoscitore tecnico, però sono quasi 20 anni che scio e ne ho provati parecchi. E in effetti mi sento di confermare entrambe le cose. La prima volta che ho provato gli F6 l'anno scorso mi ha stupito la tenuta su quel po' di neve dura e compatta che c'era a Pasqua (aveva appena nevicato e le temperature erano ancora sotto zero). Sicuramente Carpani li avrà preparati di lamina, ma la tenuta mi ha stupito. Idem per la scorrevolezza sulla neve patocca e umidiccia di un nebbioso giovedì di marzo di quest'anno: se gli davi il via, agli amici toccava rincorrere. Da "utilizzatore finale" l'impressione è stata migliore di altri modelli. L'unica cosa che non ho ancora capito bene, e la verificherò a questo punto l'anno prossimo, è la sciata su neve smossa e cumuli. Con i Blackeye mediamente li asfalto senza tanti problemi, lo sci mi rimane stabile; l'F6 sia quello dell'anno scorso, sia quello intermedio provato a marzo e infine anche il modello 16-17 che ho preso mi sembra che subiscano molto di più il terreno sulla punta, unica condizione in cui mi è parso "ballerino". Non ho preso gli F6 per questa neve (ho già gli altri), ma ci studierò su. Magari è solo questione di posizione dell'attacco (da avanzare) o di modificare un po' la postura. Sul duro e il compatto invece grande soddisfazione e ho già visto che i gradi di inclinazione in carvata aumentano. Così come già nella prova a marzo ho avuto l'impressione netta che lo sci entri in curva in maniera più decisa del modello precedente. E se me ne sono accorto io, immagino che a uno bravo non manchi molto per arrivare a strisciare le orecchie ...

A parte fartelo fare un pò più duro, per i mucchi e neve smossa sono insuperabili gli spigolino, con i quali tritare davvero tutto
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Kaliningrad

Citazione di: ImmensoAbetone il Aprile 07, 2016, 04:51:12 PM
A parte fartelo fare un pò più duro, per i mucchi e neve smossa sono insuperabili gli spigolino, con i quali tritare davvero tutto

Confermo!

Münchner Hell

Quando ho scoperto tramite voi Carpani, gli Spigolino erano stati i primi che avevo guardato. Avendo però già i Blackeye era come fare un doppione di sci simili. Non ho dubbi che gli spigolino siano degli ottimi spiananeve e prima o poi riuscirò anche a provarli.

Per gli F6 con Filippo era stato fatto un accenno a una maggiore rigidità, ma credo che mi abbia ben inquadrato e non ha molto caldeggiato la cosa. Né io ero motivato a avere uno sci ancora più rigido. Prossima stagione vedrò se l'ho indovinata

Balena

#66
io provai un cdm "speciale" ... roba da matti  :-\
preso e riportato .
O sei sul liscio o ti ci ammazzi .
roba da urlo niente a che fare con uno  "speciale" da negozio .
sia Panfo che Leo mi avevano confermato l'estrema difficoltà di quel tipo di attrezzi .

probabilmente con neve dura invernale e un pò di pratica ...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Münchner Hell il Aprile 07, 2016, 11:51:10 AM
L'unica cosa che non ho ancora capito bene, e la verificherò a questo punto l'anno prossimo, è la sciata su neve smossa e cumuli. Con i Blackeye mediamente li asfalto senza tanti problemi, lo sci mi rimane stabile; l'F6 sia quello dell'anno scorso, sia quello intermedio provato a marzo e infine anche il modello 16-17 che ho preso mi sembra che subiscano molto di più il terreno sulla punta, unica condizione in cui mi è parso "ballerino". Non ho preso gli F6 per questa neve (ho già gli altri), ma ci studierò su. Magari è solo questione di posizione dell'attacco (da avanzare) o di modificare un po' la postura. Sul duro e il compatto invece grande soddisfazione e ho già visto che i gradi di inclinazione in carvata aumentano. Così come già nella prova a marzo ho avuto l'impressione netta che lo sci entri in curva in maniera più decisa del modello precedente. E se me ne sono accorto io, immagino che a uno bravo non manchi molto per arrivare a strisciare le orecchie ...

Finiti i test, anche se mi manca la controprova con i blackeye, finora ho usato solo gli F16. Basta stare un po' più avanzati e anche lo smosso non infastidisce. Sul duro e compatto tutto confermato ... e visto la sciata di ieri, mi sto ancora leccando i baffi ... Per le orecchie non sono abbastanza atrezzato :-)))

Kaliningrad

#68
Anche il grande starli si è convertito agli Spigolino (dopo aver usato con soddisfazione gli F6 per, a occhio, 200-300 giornate di sci).


F6:





Spigolino:







A suo dire gli Spigolino sono veramente ottimi per un uso 50:50 ... concordo!





Münchner Hell

Ho un amico che è interessato agli F6. Li ha provati l'anno scorso all'Abetone e gli sono piaciuti. Se dice davvero mi sa che saliamo insieme da Carpani così è la volta che provo anch'io gli Spigolino. Sempre che li abbia da testare perché gli F6 me li ha fatti sudare l'anno scorso. Ma ne è valsa la pena.

ImmensoAbetone

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 02, 2017, 05:57:57 PM
Ho un amico che è interessato agli F6. Li ha provati l'anno scorso all'Abetone e gli sono piaciuti. Se dice davvero mi sa che saliamo insieme da Carpani così è la volta che provo anch'io gli Spigolino. Sempre che li abbia da testare perché gli F6 me li ha fatti sudare l'anno scorso. Ma ne è valsa la pena.

Scio ormai da 4 anni - alla mia maniera sia chiaro - con gli F6 e sono molto soddisfatto.
Lo spigolino per come l'ho provato io è una macchina da guerra , pesa, ma veramente ben piantato sulla neve.
Io ce l'ho in versione light per le pelli ma devo dire che anche in pista va bene, ovviamente non sul duro.
Sono in attesa di un fr2 hypercard che è lo sci che mi ha più emozionato negli ultimi 2 anni di test carpani per la sua capacità di far tirare bene (bene..meglio) le curve anche ad uno scarso come il sottoscritto.
ti par d'esse bravo ! e non vedo l'ora di testarli col MONE e Tommasone scaricando tutta la rabbia che ci contraddistingue, su un pendio ripido delle alpi.

Sci, per chi conosce i luoghi, da Olang al plan o da ancore del ghiacciaio di hintertux  = pieghe abbestia tutto io giorno senza ritegno.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Follow the sun

Quest'anno ho ceduto anche io .... un f6 personalizzato verde lupo nero e due grafiche una in punta ed una in coda ovviamente follow the sun...
Un sci che è un piacere

L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

Münchner Hell

Citazione di: Follow the sun il Febbraio 04, 2017, 09:55:42 AM
Quest'anno ho ceduto anche io .... un f6 personalizzato verde lupo nero e due grafiche una in punta ed una in coda ovviamente follow the sun...
Un sci che è un piacere.



Piú siamo più sciamo e ci divertiamo
Ben carpanizzato anche te allora

ema.bar

Provati in una giornata test a Obereggen gli Spigolino versione standard (peso 1800g ma ne esiste la versione light da 1100g), molto molto divertenti e stabili. Qualcuno li usa con le pelli?

Kaliningrad

^ Sì, io uso gli Spigolino Free 180 cm. con le pelli. Secondo me un ottimo compromesso, nel senso che non sono troppo pesanti in salita (ho su gli attacchini) e hanno una bellissima struttura in discesa. Si avvicinano molto al concetto di sci unico, che questo piaccia o meno.