Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MichelePilot

#3825
Altre mie foto, direttamente dai maxi album..
La Abetone Selletta nel 1996. Ancora non erano state montate le pedane di ispezione sui sostegni.





La seggiovia della Riva, estate 1998 e 1999:








Ho notato il mese scorso che la stazione motrice, al suo interno, è ancora intatta.

Cartolina in versione estiva della vecchia funivia Cutigliano Doganaccia.



L'ultima cabina di questa funivia. La fotografai nel 2002, credo a marzo.



CHICCA! Su Facebook ho trovato questa foto che ritrae la seconda cabina della Croce Arcana, restaurata e monumentata. Ma dove è?



Spero vi piacciano ;)

Devo assolutamente trovare la VHS che registrai sulla vecchia seggiovia del Pulicchio! Registrai tutta la salita e tutta la discesa! Ma maremma pulicchia non la trovo! Sono anni che la cerco!

MichelePilot

Citazione di: Balena il Aprile 27, 2016, 09:30:24 PM
ma come gli hai contattati?
provato tramite fb?

Via email. Leitner mi ha più volte rimbalzato da un ufficio all'altro ma sono 6 mesi ormai...
Capisco che sono multinazionali super impegnate, ma non credo sia difficile accedere alle informazioni che ho richiesto, soprattutto con i sistemi di adesso ;)

Balena

Citazione di: MichelePilot

CHICCA! Su Facebook ho trovato questa foto che ritrae la seconda cabina della Croce Arcana, restaurata e monumentata. Ma dove è?



Spero vi piacciano ;)

Devo assolutamente trovare la VHS che registrai sulla vecchia seggiovia del Pulicchio! Registrai tutta la salita e tutta la discesa! Ma maremma pulicchia non la trovo! Sono anni che la cerco!

la cabina restaurata è sul Brennero , nella piazzola , prima di girare per Cutigliano.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Citazione di: Balena il Aprile 27, 2016, 10:01:22 PM
la cabina restaurata è sul Brennero, nella piazzola, prima di girare per Cutigliano.



???????????????

Kaliningrad


MichelePilot

Citazione di: Balena il Aprile 27, 2016, 10:01:22 PM
la cabina restaurata è sul Brennero , nella piazzola , prima di girare per Cutigliano.

Si, questa, la N1...


Ma l'altra è la numero 2 :) Con un carrello finto, tra l'altro.

Tempo fa erano accantonate entrambe alla Doganaccia.

Balena

ops... allora non saprei ...
forse alla Doganaccia?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

MichelePilot

Effettuerò sopralluogo e ricerca la prossima settimana!

Per Kalin, non mi sono dimenticato dei biglietti della cestovia eh! ;) ;) Arrivano arrivano!

Kaliningrad


paolino

Sembrerebbe alla Doganaccia, di fronte alla stazione di arrivo, accanto alla scuola sci.

lorenz

Michele ci pilota sempre più in alto!
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

MichelePilot

#3836
Un resto della cestovia Sestaione - Selletta, fotografato due estati fa.
Rulli del pilone 3.

Ad ottobre non c'erano più. Volevo prenderli ma qualcuno ha fatto prima di me.. :(



Ecco il pilone 3 fotografato fa me nell'Agosto 2000. Ad alcuni non piacevano affatto i sostegni Graffer.
Personalmente li trovavo molto eleganti.


Curiosità: Questo sostegno subiva una compressione notevole vista la forte pendenza che le due ritenute imprimevano alla fune. Secondo i progetti che trovai qualche mese fa, questo sostegno aveva ben 29 tonnellate di cemento nel proprio plinto!

MichelePilot

#3837
NUOVA SCOPERTA ARCHEOLOGICA !
Stamani ho avuto la brillante idea di risalire il percorso della cestovia Abetone Selletta. Avevo già trovato il plinto del sostegno 2 e del tre. Accanto al terzo plinto c'era anche la parte sommitale del sostegno. Tagliata con la fiamma ossidrica e lasciata lì.
Rieccolo, sempre lì, da quasi 20 anni...





Continuo a salire la traccia inaspettatamente pulita. Ancora poche settimane e qui sarà quasi impossibile camminare.


Dopo pochi minuti scopro il pilone numero 4! Anche lui è stato tagliato in sommità e lasciato lì. I pali sono stati riutilizzati.


Una "situazione" che mi ha colpito per la sua particolarità. Un "abbraccio" tra la natura e la ferraglia umana. L'albero, chissà quando, è caduto proprio sopra la testata del pilone. E lì sono rimasti entrambi per molti anni.




Il plinto del pilone numero 4.


Forse sabato salirò di nuovo ma percorrerò la linea in discesa.

I sedili monoposto dell'Abetone Selletta in versione invernale. Sono stati usati come panchina in fondo al campo scuola:


Poi sono tornato nella miniera d'oro a valle. Interessante notare che M e P non stavano bene insieme! :D


Ho trovato altra documentazione ECCEZIONALE... ci tornerò presto, ma stavolta munito di GUANTI! :)

Kaliningrad

^^ Sei una miniera d'oro !!!!!

MichelePilot

#3839
Kalin credimi! Lì dentro c'è la storia! :D :D :D
Li vedi quei rotoli di carta nell'ultima foto? Sono solo alcuni delle decine di rotoli con tutti i biglietti che ti dicevo :D