Casetta di Lapo

Aperto da motomix, Agosto 07, 2013, 10:37:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Pienamente d'accordo con te
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Senza considerare che quei geni del comune di Barga hanno chiuso il rifugio Marchetti al Lago Santo dallo scorso ottobre.
Si ragiona di contenzioso sul terreno che in parte dovrebbe essere del comune di Barga; che tra l'altro ha di proprietà, col cai, l'altra struttura in pietra lì vicina, ovviamente anch'essa chiusa.
Bravi, tutto premi nobel.
Sull'Appennino ci fa conca via giù..
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Münchner Hell

Citazione di: ImmensoAbetone il Agosto 31, 2016, 10:25:44 AM
Senza considerare che quei geni del comune di Barga hanno chiuso il rifugio Marchetti al Lago Santo dallo scorso ottobre.
Si ragiona di contenzioso sul terreno che in parte dovrebbe essere del comune di Barga; che tra l'altro ha di proprietà, col cai, l'altra struttura in pietra lì vicina, ovviamente anch'essa chiusa.
Bravi, tutto premi nobel.
Sull'Appennino ci fa conca via giù..

Vero Immenso. E allora aggiungiamo un altro po' di "disinformazione". Tutto il lago santo compresi baccio e turchino sono territorio di Pievepelago fino al crinale. In tutto lo spartiacque tra Cerreto e Corno, direi che l'unica eccezione è il comune di Abetone. Il Santo è un gran posto, ha un mucchio di turismo quando non crolla la strada di Tagliole, ricco di frutti di bosco, funghi, legna e ... rifugi. Il Marchetti è su suolo modenese da quando esistono gli estensi e Obizzo da montegarullo è stato definitivamente legnato e costretto a stare lontano dal Pelago. A Barga sono ancora alleati di Obizzo, nonostante il tempo passato e quindi rivendicano i loro diritti sul "ricco" lago santo. Il problema che ogni tanto qualche tribunale gli da pure ragione e quindi nel dubbio di trovarsi a pagare le tasse due volte in Emilia e in Toscana, pare che il gestore abbia abbandonato il Marchetti. Barga rivendica diritti pure sulla pesca del lago ma in questo caso sembra che abbiano avuto torto e quindi almeno le trote possono continuare ancora a prosperare ...

Il buffo è che se andate per frutti di bosco, se ho ben capito, verso la Boccaia vi serve il tesserino di Pieve; verso il Baccio a partire da sotto il Lago Santo ci vuole quello di Barga. Come me l'hanno raccontata ve la giro, ma da l'idea di come il turismo montano a sud della gotica pare fornire più problemi che soluzioni.

La storia, gli usi individuali e collettivi in montagna hanno la loro tradizione e importanza. Se però diventano anacronistici meglio abbandonarli. Anche perché il Santo è accessibile sostanzialmente da una strada che costa un botto in manutenzione e per il quale non mi pare che né Barga né la Toscana abbiano mai tirato fuori né una lira lucchese, né un fiorino ;-). Se la questione fosse il terreno del rifugio , sarebbe presto risolto: Barga paga l'imu a Pievepelago per la sua parte e sarebbe finita lì. Invece sono ancora convinti che ci sia Obizzo ...

Münchner Hell

Se vi dovesse interessare una versione diversa, ecco un utile link

http://www.giornaledibarga.it/?pg=8&id=11843

A ognuno farsi la propria opinione. I Savoia non sono più re da un bel pezzo, Estense e Medici stanno sui libri di storia e i confini post bellici sono ormai cosa chiara e assodata e passano in crinale. Personalmente penso che queste rivendicazioni anacronistiche non abbiano proprio più nessun senso. Quanto alla storia, a difendere il castello di Rocca Pelago e Obizzo dall'assedio degli alleati degli Estensi c'erano proprio quelli di Barga. Sarà un caso che si siano trovati della terra di qua dell'Appennino?


Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

marabu

Citazione di: Münchner Hell il Settembre 01, 2016, 03:42:12 PM
Se vi dovesse interessare una versione diversa, ecco un utile link

http://www.giornaledibarga.it/?pg=8&id=11843

A ognuno farsi la propria opinione. I Savoia non sono più re da un bel pezzo, Estense e Medici stanno sui libri di storia e i confini post bellici sono ormai cosa chiara e assodata e passano in crinale. Personalmente penso che queste rivendicazioni anacronistiche non abbiano proprio più nessun senso. Quanto alla storia, a difendere il castello di Rocca Pelago e Obizzo dall'assedio degli alleati degli Estensi c'erano proprio quelli di Barga. Sarà un caso che si siano trovati della terra di qua dell'Appennino?

Molto interessante: 

hai la possibilità di postare tutto il contenuto del link ??....per vedere tutto occorrrono password e forse iscrizioni varie

Münchner Hell

Citazione di: marabu il Settembre 01, 2016, 04:55:16 PM
Molto interessante: 

hai la possibilità di postare tutto il contenuto del link ??....per vedere tutto occorrrono password e forse iscrizioni varie

Purtroppo no. Quando mi hanno raccontato del Marchetti ho cercato notizie in internet e ho trovato il giornale di Barga. Ero curioso di trovare un punto di vista diverso, ma mi sono dovuto fermare anch'io lì.