Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??

Aperto da MrNice, Febbraio 10, 2011, 09:21:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marabu

Citazione di: Kaliningrad il Ottobre 21, 2016, 09:15:52 PM
http://www.dire.it/21-10-2016/83890-corno-abetone-insieme-sogno-sciatori-un-passo/

2 stralci significativi del demente articolo  (peraltro mi chiedo quanto vengano pagati i giornalisti per scrivere queste puttanate):

"Il progetto della seggiovia sul Corno alle Scale è nella fase definitiva, quello per la funivia negli impianti dell'Abetone è già nella fase esecutiva.

funivia negli impianti dell'Abetone ?!?!?....ma che cazzo scrivi ?

Se arrivano i finanziamenti promessi dal Governo, i lavori cominciano nel giro di sei mesi e già dalla prossima stagione si potrà dire che gli impianti sono collegati al lago Scaffaiolo. Vogliamo lavorare 365 giorni l'anno e non solo 270 come adesso". rivela Marco Ceccarelli, gestore degli impianti della Doganaccia, tra i presenti al convegno,

ma certo...i famosi 365 gg all'anno  :D...ma se non ci riescono manco a Sant Moritz  8)

Kaliningrad

Secondo me parlano dell'Abetone intendendo con questo il comune "fuso" Abetone-Cutigliano.


paolino

Citazione di: marabu il Ottobre 26, 2016, 11:52:01 AM
Se arrivano i finanziamenti promessi dal Governo, i lavori cominciano nel giro di sei mesi e già dalla prossima stagione si potrà dire che gli impianti sono collegati al lago Scaffaiolo. Vogliamo lavorare 365 giorni l'anno e non solo 270 come adesso". rivela Marco Ceccarelli, gestore degli impianti della Doganaccia, tra i presenti al convegno,

ma certo...i famosi 365 gg all'anno  :D...ma se non ci riescono manco a Sant Moritz  8)

Vabbè, dopo aver contestato chi si accontenta di avere gente 2 mesi all'anno non verremo mica contestare anche l'intenzione opposta, via!

Citazione di: Kaliningrad il Ottobre 26, 2016, 12:11:55 PM
.... intanto gli ambientalisti ...

http://www.modenatoday.it/politica/legambiente-contro-impianti-abetone-corno-alle-scale.html

In effetti l'aspetto ambientale (impatto degli impianti e dell'aumento di presenze sul crinale) è l'unico punto che mi farebbe dire decisamente di no al progetto.

tommasone

Importante cmq sarebbe cercare di capire questi giornalisti che mestiero facciano davvvero.

O sono totalmente dementi (cosa gravissima per un giornalista) o sono pagati per scrivere stronzate (cosa gravissima per un giornalista)

In entrambi i casi c'è poco da essere allegri, anzi forse è un bene che lentamente stiano chiudendo tutte le redazione locali
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

marabu

Citazione di: paolino il Ottobre 26, 2016, 12:21:26 PM
Vabbè, dopo aver contestato chi si accontenta di avere gente 2 mesi all'anno non verremo mica contestare anche l'intenzione opposta, via!

In effetti l'aspetto ambientale (impatto degli impianti e dell'aumento di presenze sul crinale) è l'unico punto che mi farebbe dire decisamente di no al progetto.

ma guarda che io sarei troppo contento se ci riuscissero...ma il punto è che è soltanto un triste e mediocre nonchè consolidato mezzuccio-spot per fare pressione sugli enti pubblici...
Alla Doganaccia, anche col collegamento Corno, ci saranno sempre mesi morti come Aprile-Maggio, Ottobre-Novembre  e mesi mezzi morti come Settmebre e Giugno + un mese morente come Dicembre (se ti va bene puoi sciare 10 gg)...altro che 365 gg

Invece io per l'aspetto ambientale sarei completamente d'accordo.....alla fine sarà un pò come avere collegamento Abetone-Val di Luce, ma come ben meno piste e gente....in fin dei conti, il pregio ambientaele e naturalistico di quell'area, non è certo paragonabile alla riserva di Campolino...

paolino

#247
Mah, io non sono abbastanza esperto di ambiente da valutare l'importanza biogenetica-naturalistica cazzi e mazzi, ma a livello paesaggistico per me l'impatto lì sarebbe devastante, specie in estate. Molto più che non una sciovia sul campone o una cestovia che sale tra gli abeti di Campolino.
Poi per carità, 10 anni fa hanno stuprato il ghiacciaio della marmolada per rifare la funivia quindi tutto è concesso...

A livello sciistico, al contrario, ribadisco che nella fantaipotesi in cui venga realizzato il collegamento, ne sarei ben felice.

In conclusione, meno male che non spetta a me decidere!


bracco

con ordine e precisione

- gli articoli di giornale locale  sono scandalosi - o sono copia e incolla di roba altrui o sono smielate al politichetto di turno - io infatti non gli compro e gli leggo solo e soltanto a sbafo - in bocca al lupo a chi ci lavora....

- legaambiente - allora premesso che un vero ambientalista coerente con se stesso dovrebbe praticamente vivere come nel medioevo e da li farmi la giusta predica... tutto cio premesso

a- ariborda con il cambio climatico : della neve nel 2016 non gliene frega nienta a nessuno sulle alpi hanno fatto tutte le vacanza natalizie con quella sparata ed è andata bene a tutti - se proprio ci deve essere un nemico climatico alla doganaccia lo vedo piuttosto nel vento che nella neve....

b- turismo mordi e fuggi.... meglio che i fantasmi fave lesse... certo pensare che uno dorma 15gg di fila alla doganaccia è un po utopistico... via siamo nel 2016 quando quegli di legambiente fanno le ferie stanno sempre in unico posto... ma forse preferite un altro paese ex turistico deserto...

c- biogenetica-naturalistica - ma di che si parla? sotto il crinale ci passa il gasdotto snam..la croce arcana è un groviglio di antenne con tanto di cannoni monumento.... certo pù bello e pulito dell' osmannoro è ma non mi sermbra una valle incontaminata vergine che la seggiovia struprerebbe... dai dai,,,,




Baia

Citazione di: tommasone il Ottobre 26, 2016, 01:38:24 PM
Importante cmq sarebbe cercare di capire questi giornalisti che mestiero facciano davvvero.

o sono pagati per scrivere stronzate (cosa gravissima per un giornalista)



Nn che la cosa sia una giustificazione all'approssimazione, ma siete sicuri che siano pagati?
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

tommasone

Citazione di: Baia il Ottobre 26, 2016, 08:23:15 PM
Nn che la cosa sia una giustificazione all'approssimazione, ma siete sicuri che siano pagati?

Io lo spero che siano pagati, perchè se è gente che scrive come se fosse al bar a chicchera allora siamo messi davvero male.

Spero più semplicemente che siano delle marchette al politico di turno
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

bracco

una domanda agli esperti

se io fossi un privato, se io fossi i Ceccarelli della doganaccia prima di spendere 15 mln di euro per un collegamento proverie a farlo con una slitta - spiego meglio : se il senso del gioco è collegare sci ai piedi la doganaccia con il corno con il rifugio sul lago scaffaiolo non è più semplice prima "instituire un collegamento a mezzo slitta o gattoneve" ? almeno provi a vedere come funziona la risposta dei clienti?

altra domanda ancora più tecnica : a naso il problema sul crinale croce arcana lago scaffaiolo è che spesso viene un pessimo vento misto a nebbia che rende davvero difficile orientarsi e pericoloso stare in piedi - per essere chiari la zona "becca in faccia" in modo molto più diretto che il gomito o il cimone sia i venti da nord est che scirocco & C - invece di fare un impianto in cima proprio sul crinale non sarebbe più saggio fare arrivare gli impianti qualche metro sotto il crinale e fare un collegamento a mezzo tunnel? dentro il tunnel si mette un tapais roulant - in questo modo si può "stabilizzare il collegamento" - come accennato per i naturalisti il crinale è gia tutto foracchiato da gasdotti o altro quindi un tunnel di 100 metri  non "deturpa niente"

TheBughyMan

A parte l'idea malsana di mette un impianto su quel crinale che si e no sta aperto dieci giorni...dici io ma puttana eva gli impianti si e le pale eoliche no? Io davvero non ci arrivo porca puttana! Gli impianti non deturpano l'ambiente e le pale si...son cose che mi fanno incazzare

paolino

io non sono un esperto ma provo a rispondere uguale

1- i Ceccarelli credo che non tirerebbero fuori un solo euro dei 15 mln previsti, quindi che gli frega? Oltretutto, il collegamento a mezzo slitta credo sarebbe una flop pazzesco

2- non deturpa niente è soggettivo; nonostante io sia sciisticamente favorevole al collegamento e nonostante il valore naturalistico sia certamente prossimo allo zero, a me un impianto che arriva alla calanca o alla scaffaiolo, tagliando quasi in orizzontale la montagna, sono certo che mi farebbe cacare. A maggior ragione se all'impianto fosse abbinato ad un tunnel.
Per quanto riguarda il gasdotto, di che roba si tratta? La direttrice principale nord-sud, che collega le centrali di poggio renatico e di terranuova, passa seguendo più o meno il percorso dell'A1. Che roba hanno dovuto portare sul crinale a 1600 metri?

Comunque sono piuttosto convinto che non verrà mai fatto niente quindi possiamo stare tranquilli...