Abetone - turismo d'estate

Aperto da motomix, Luglio 11, 2011, 12:38:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bracco

altre domande facili:

al lago nero c'è area pic nic dove accendere barbecue? cè area pic nic per barbecue al lago santo modenese? io ho presente aree barbecue a casa coppi (salendo dalla statale per la val di luce) e sulla strada sestaione pian di novello ma sono tutte "poco panoramiche"....grazie ancora

Balena

Il rifugio selletta che io sappia è  chiuso... per le aree barbecue non mi pare di ricordare che ci siano zone adibite ne' al lago  nero ne' al  lago santo...

A casa Coppi giovedì c'era il mondo!
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

mugo

Al Lago Nero c'è un barbecue proprio di fronte al bivacco, costruito dalla ex comunità montana 5 o 6 anni fa ...

Balena

Citazione di: mugo il Agosto 22, 2016, 01:34:56 PM
Al Lago Nero c'è un barbecue proprio di fronte al bivacco, costruito dalla ex comunità montana 5 o 6 anni fa ...
Ecco chissà che avevo visto allora
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

zorro

Per quel che ho visto io, almeno per la prima metà di Agosto (sensazione ampiamente confermata dai commercianti del passo), ho visto veramente, ma veramente molta meno gente degli anni passati.
Vero è che alcuni giorni ha fatto freschetto, anche freddo, si stava bene anche nella piana.
La seggiovia della Selletta ed il relativo rifugio chiusi non hanno certo aiutato. Una preghiera, non lasciate lo Slittone li fuori a marcire!!
Dal 13 al 15 tanto caldo e tanta ma tanta gente, spero che sia servito a salvare la situazione ma ho i miei dubbi.
Al lago della Ninfa e Sestola, dove mi sembrava di aver visto davvero tanta gente, i gestori mi hanno detto che anche per loro questa estate un calo clamoroso.

Probabilmente con la concorrenza delle Dolomiti oggi è complicato fare turismo in montagna, ma vedo che chi lavora bene i clienti continua ad averli.
Certo se nel tuo ristorante o nel tuo albergo si sta bene ma fuori c'è il deserto la vedo dura.....

Una considerazione personale sugli immigrati. E' giusto accogliere tutti, ma proprio tutti, come sarebbe giusto che tutti, ma proprio tutti, rispettassero le regole.
Se pochi giorni dopo l'aggressione che è andata su tutti i giornali  (ottima pubblicità per l'Abetone), dopo il blocco della statale finita sui telegiornali (altra ottima pubblicità) ti trovo questi ragazzi (sicuramente scappati da situazioni di guerra tremende) che alle 5 del pomeriggio acquistano una quantità di superalcolici che io non riuscirei a bere in 10 anni.........qualche dubbio su come viene gestita la cosa mi viene.....
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Balena

Sicuramente l'estate non afosa non ha aiutato...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Se speri di fare turismo solo contando che d'inverno nevichi e d'estate sia caldo-afoso, senza offrire niente che non sia strettamente legato alle previsioni del tempo, è probabile che tu duri quanto un gatto sull'aurelia (al netto di pantalone, ovvio!)

tommasone

Citazione di: paolino il Agosto 26, 2016, 08:22:54 AM
Se speri di fare turismo solo contando che d'inverno nevichi e d'estate sia caldo-afoso, senza offrire niente che non sia strettamente legato alle previsioni del tempo, è probabile che tu duri quanto un gatto sull'aurelia (al netto di pantalone, ovvio!)

bravo, al netto di pantalone, perchè se non ci fosse lui saremmo tutti con le pelli.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

MichelePilot

Citazione di: zorro il Agosto 25, 2016, 12:16:38 PM
Una considerazione personale sugli immigrati. E' giusto accogliere tutti, ma proprio tutti, come sarebbe giusto che tutti, ma proprio tutti, rispettassero le regole.
Se pochi giorni dopo l'aggressione che è andata su tutti i giornali  (ottima pubblicità per l'Abetone), dopo il blocco della statale finita sui telegiornali (altra ottima pubblicità) ti trovo questi ragazzi (sicuramente scappati da situazioni di guerra tremende) che alle 5 del pomeriggio acquistano una quantità di superalcolici che io non riuscirei a bere in 10 anni.........qualche dubbio su come viene gestita la cosa mi viene.....

NO... va accolto chi ha diritto e chi REALMENTE scappa da paesi in guerra.
Chi non ha diritto allo status di rifugiato deve essere espulso, senza se e senza ma. Come avviene nella maggioranza dei paesi civili.

Balena

Citazione di: paolino il Agosto 26, 2016, 08:22:54 AM
Se speri di fare turismo solo contando che d'inverno nevichi e d'estate sia caldo-afoso, senza offrire niente che non sia strettamente legato alle previsioni del tempo, è probabile che tu duri quanto un gatto sull'aurelia (al netto di pantalone, ovvio!)
Vero... comunque a loro sta bene così... visto come certi esercizi  ( che lavorano ) trattano con la clientela...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

prima premessa : spesso qui scrivono persone (incluso me) che non hanno conoscenza diretta o sono anche 2 anni che non vanno all'abetone - questo è sbagliato (io ignoravo per esempio degli immigrati, gli ho visti e concordo che al di là delle questioni politiche il fatto che spendano soldi in alcolici nei negozietti è sinonimo di qualcosa che non va nel sistema ma erano comunque pacifici)

seconda premessa : il turismo montano d'estate non può far concorrenza a formentera, mikonos, rimini ect e abetone o chiunque nell'appennino non potrà mai far concorrenza a cortina o simili - in tutte le località montane che conosco e ho visitato nei parcheggi di inverno ci sono macchine dei turisti clienti più costose d'inverno che d'estate

tutto ciò premesso

1- l'abetone quest 'estate aveva un clima un tempo meteorologico invidiabile, asciutto freschino completamente sereno, chi è stato su penso sia stato benissimo
2- l'atmosfera in generale è molto meno ansiosa e ansiogena di quella invernale con i negozianti e i turisti che si lamentano della poca neve o del tempo o dei parcheggi - insomma si stava bene anche come persone
3- alcune iniziative come la camminata per la verginetta o i tubby nei campini sono riuscite e molto popolari, anche wifi a gratis in piazza funziona e viene apprezzato
4- ho notato turisti romani e stranieri di lingua inglese prevalentemente
5-  età clientela media  -il cliente medio che pernotta all'abetone (in albergo o nelle seconde case) è in MEDIA o mamma con bimbo sotto i 5 anni, o nonna/i accompagnanti il bimbo di prima o anziano sopra i 65 dedito a sporadiche camminate e più spesso a giocare a carte e raccogliere qualche mirtillo - questa clientela è comune a tante località montane ma all'abetone viene estremizzata di fatto i bimbi sopra i 6 anni dopo un po si "spallano" e vogliono tornare al mare sia perchè non c'è una mazza da fare a parte i tubby sia perchè non si piglia internet e quindi non possono continuare a smanettare sul loro smarthphone - in pratica dai 6 ai 35 anni non c'è nessuno, o dopo 2 gg scappano

critiche / suggerimenti

1- tubby - funzionano ma sono un po nascosti - OCCORRE PUNTARE SUBITO UNA WEBCAM SU DI LORO - e' l'unica cosa che funziona le mamme comprano abbonamento per 1 ora il figlio si diverte tranquillo e sicuro le mamme smanettano a  gratis con il telefonino – ripeto BRAVI – piccolo suggerimento : fare un'altra pista meno pendente a destra "per chi lo fa la prima volta" visto che la pista a destra ora quella con le curve è un po troppo ripida / veloce per chi inizia ma ripeto bravi

2- rifugi - SIETE DEI PAZZI :

selletta chiuso (PESSIMA PUBBLICITà anche per l'inverno CHI VIENE SU TROVA IL PIAZZALE STERRATO DIETRO/SOPRA LA CASINA TRASFORMATO IN PARCHEGGIO GRATIS e POLVEROSO - capisco società fallita quello che volete ma è come se a forte dei marmi lasciassero il sudicio nella rotonda di ingresso.....bel biglietto da visita)
PULICCHIO CHIUSO (posso capire chiudono tutto)
OVOVIA ORRIDO (spett.le SAF costa tanto comprare 3 ombrelloni da mettere in cima quando c'è il sole? o devo mangiare dentro come nella mensa aziendale anche d'estate? costa tanto dare una mano di coppale alla staccionata esterna di legno? mettere fuori un bigliardino/calcio balilla? Un po di vasi di fiori?? io sono salito altri sono saliti dopo un'ora mangi vai alla croce torni ti vedi i tre scemetti con le bici con le gomme tagliate e messe sul telaio per non graffiarlo....e torni giù, davvero squallido)
Casetta di lapo (non entro in polemiche su chi gestisce come scontrini ect ma ESSENDO UNICA CAMMINATA NORMALE PER FAMIGLIE ALL'ABETONE E' COMPLETAMENTE INADEGUATO AL FLUSSO CHE RICEVE D'ESTATE!!)
val di luce intermedia (la struttura si sa è fascista e se piove mangi in quella specie di scantinato ma caspita METTERE UN ALTRO PO DI TAVOLI FUORI? METTERE UNA RETE DA PALLAVOLO NEL PRATONE DAVANTI? CALCINO BALILLA? SALTARELLO TAPPETO GONFIABILE DO YOU KNOW??? UNA PORTA DA CALCIO FATTA CON TRE TRONCHI DI ABETE MESSI IN CROCE? DUE SCIVOLI DA BAMBINI?? SECONDO VOI NEL 2016 SALGO SU FERMO ALL'INTERMEDIA MANGIO LA POLENTA CON I FUNGHI (per altro buona) COLGO 3 MIRTILLI E LAMPONI E FINITA LI? MA SCHERZIAMO ?? E AI BIMBI 5-25 anni CHE GLI FACCIO FARE? LO SO 30 - 50 ANNI FA BASTAVA L'ARIA BUONA ORA NON PIù - RIPETO SIAMO NEL 2016
lago nero – valido per quello che deve essere – non mi stupisce ci siano più persone  che in cima all'ovovia....

non voglio sentire lamentele alla doganaccia cari abetonesi ciascuno dei due rifugi ha calcino balilla esterno e il rifugio vicino al parco avventura la rete da pallavolo, ai rifugi abetonesi bisogna accontentarsi dell'aria fresca - ma scherziamo??? un calcino usato su internet si compra a 600 eur - un saltarello / tappeto gonfiabile da 3 metri costa NUOVO 800 eur - una rete da pallavolo con 100-200 eur la compri - ma ci vuole Einstein ? la mamma vien su i figli giocano con il calcino con il saltarello a pallavolo invece di 1 ora stanno su 3 ore e vi comprano gelati merendine e fanta - MI RACCOMANDO LA MAMMA E LA NONNA VOGLIONO LA WIFI -  lo so prima si accontentavano ora pretendono la wifi e il giochino per il figlio come al mare a viareggio ma con la wifi e il giochetto ci stanno ore....non secondi come ora....

3- parchi avventura

l'abetone è l'unico comune montano con turismo invernale senza un parco avventura sul proprio territorio ma con 6 agenzie immobiliare nei 100 metri della val buia - bravi continuate così - avete capito tutto - CRISTO SANTO MA COSTA TANTO AFFITTARE UN *AZZO DI PEZZO DI BOSCO O IN FONDO ALLA SAF O IN FONDO ALLA VAL DI LUCE E UN POVERO GRUPPO DI RAGAZZI CI METTE SU UN PARCO AVVENTURA?? avete gli alberi , avete il parcheggio avete il bar avete il rifugio basta chiamare qualcuno e vi mettono il parco avventura - dio bono come siete testoni - non è una grosso spesa!!

4- bob estivo stile doganaccia

anche qui doganaccia c' l ha , sestola ce l'ha voi noi preferite il niente - RIPETO I TUBBY SONO PERFETTI MA DA SOLI NON BASTANO - MA COSTEREBBE TANTO METTERE UN QUALCOSA STILE BOB ESTIVO IN VAL DI LUCE? I CLIENTI DEL SUPER RESORT (non ci sono mai entrato ma visti prendere il sole sulle sdraio fuori) MI SEMBRAVANO DI MOLTO ANNOIATI !!! POSSIBILE CHE UN CLIENTE CHE FA UN PERCORSO WELLNESS DA 90 EUR MANDI IL FIGLIO A ROMPERSI I COGLION* NEL RECINTINO BIANCO DA 50 MQ AL SOLE CHE GLI HANNO PREPARATO ?? MA SIETE PAZZI??

5- camminate / sentieri

lo so 50 anni fa "i clienti" andavano sul libro aperto tornavano dopo 4 ore non si lamentavano e spendavano in merendone a base di dolci al lupo bianco e alla casina, bene siamo nel 2016 il mondo è cambiato - la mamma con il bimbo di 3 anni sul passeggino il primo giorno arriva e fa un giretto in centro, il secondo va sulla pista di sci di fondo fino alla verginetta, il terzo (visto io con i miei occhi) sale in cima all'ovo moccola e torna giu, il quarto si fa riportare a tonfano - altro esempio i genitori portano la mtb per i bimbi, all'abetone visto il traffico l'abbozzano subito, vanno in val di luce un po si balloccano nel parcheggio poi si spallano – certo in val di fiemme con tutta la valle piatta è più semplice usare una bici ma cari abetonesi il downhill è bellino ma il 99.99% della gente fa un altro uso delle bici....o che COSTEREBBE TANTO METTERE IN MODO CRISTIANO PER BICI, PASSEGGINI  E PER CAVALLI IL FAMOSO SENTIERO 501 DEL SOLDATO TEDESCO QUELLO CHE DA VIA PESCINONE ARRIVA IN VAL DI LUCE? Nessuno chiede asfaltare si chiede soltanto allargare spianare un po i sassi e "sbozzare" le pendenze più elevate in modo che una mamma con bimbi o dei ragazzotti sui 13 anni con mtb possino fare abetone val di luce e ritorno tranquilli e beati senza auto – magari d'inverno potete trasformare il tutto in un ulteriore pista di sci di fondo....invece no via del pescinone finisce dove arriva la stucchi si infrasca e diventa la zeno....lato val di luce dal parcheggio della sprella il sentiero rimane a mezza costa ma con mtb o con passeggini dopo 5 metri mandi tutti a quel paese...

6- campo di calcio

incredibilmente all'abetone non esiste un campo di calcio – lo so comune montano con poca pianura e pendici sdrucciolevoli soggette a rischio frana (vedi zona uccelliera)  ma caspita a cutigliano hanno trovato un posto a fiumalbo hanno trovato un posto – nessuno pretende uno stadio con tribune ma un campo di calcio con relativi spogliatoi??? basterebbe per far venire qualche squadra in ritiro....anche qui non si pretende ne la fiorentina ne il real madrid....ma dai....a cutigliano lavorano tutto giugno e metà settembre con i ragazzotti del calcio....voi no... vi da noia...lo so è un turismo che non ti ci fai i lombi danno 100 eur a camera per una settimana a ragazzotti di 14 anni che fracassano tutto....ma meglio di niente..... dai un campo di calcio con spogliatoi saranno 20'000 mq di terreno il posto lo trovate se volete....poi rispetto a cutigliano dove alle 3 i ragazzotti a correre stiantavano dal caldo abetone sarebbe comunque più fresca come aria!!!
sono due estati che il tempo è bello ma se viene estate piovosa con il campio di calcio lavorate lo stesso....

7- sinergia con fiumalbo

23 e 24 agosto a fiumalbo c'erano i fuochi e il mercatino per festa del patrono – evento carino con tutte le luminarie – all'abetone preferiscono che i propri turisti questo non lo sappiano ma che si annoino tra i mirtilli e l'aria fresca – non vogliono che per sbaglio quella sera il cliente prende il caffe a fiumalbo invece che da loro - risultato il turista "maturo" "esperto" che sa muoversi va lo stesso a fiumalbo, quello nuovo che non sa si rompe i coglioni un 'ulteriore sera

insomma secondo me con poco (parco avventura, qualche fiore e qualche giochetto in più nei rifugi, qualche sentiero curato e spianato di più) avreste davvero la possibilità per fare una grande stagione estiva complementare davvero a quella invernale e mettere su un circuito virtuoso (il turista estivo sta bene si diverte e magari è più tentato a venire di inverno, il turista invernale scettico sull'abetone estiva "perchè roba da vecchi o da neonati" si ricrede) invece che come ora quasi vizioso (uno sale vedo la selletta chiusa solo vecchi e poppanti, dice qui falliscono tutti e non sale neanche d'inverno)

discorso a parte per il campo di calcio fossi voi io la farei altro che museo dello sci o mirtilli.... via ragazzi se uscite dalla solita clientela vecchietti e poppanti (che possono stare tranquilli anche a Arni....) qualcosa di buono lo potete tirare fuori davvero!!! basta VOLERLO la caccia nel capanno è finita..... vi fate battere dalla doganaccia in modo "stracciato"....dai.....

paolino

Letto tutto, a puntate.
Tutto giusto, anche perchè non è niente di nuovo, son sempre le stesse cose da anni e anni.

Facciano un po' il che vogliano...

TheBughyMan

#162
Rifugio Selletta chiuso per Fallimento società (rischio chiusura anche invernale ma non ve lo dice nessuno...)
Campo da calcio è 50 anni che dicano di farlo enon lo faranno maaaaaiiiii (per ovvi motivi morfologici trovami un posto piano all'Abetone)
Parco avventura, non fattibile per legge che ne raggio di tot kilometri non possono essercene due (valla a cercare ma c'è)
Bob estivo e ci vole il granooooo e il grano lo prendono e se lo mettono in tasca a fine stagione dopo i piantini sui giornali....
Sentieri vaia parlare con la Forestale e sentiamo che ti risponde.... Ps. (il 501 esi fa con il trial a fatica... e lovoi spianare...)
Sinergia con Fiumalbo... ma se non si va daccordo in quattro locali cosa vuoi sinergiare....  :D
Potrei stare qui per ore.... ad elencarti cose da fare, provate a fare ma gambizzate etc etc io sono stanco e ora è tempo di letargo per L'orso... bona.
Ps. postilla per quelli che io chiamo NEGRI.... tanto bravi da accoltellare uno della misericordia, due a spacciare eroina a pistoia e il resto a defecare sui pulma.... ecco come sono buoni e bravi i NEGRI che ospitiamo.

StayTuned

Ma icche' falliscono tutti da quelle parti..... o e'strategia per puppare?

StayTuned


TheBughyMan

Citazione di: StayTuned il Agosto 30, 2016, 01:31:16 PM
Ma icche' falliscono tutti da quelle parti..... o e'strategia per puppare?

StayTuned
si è la strategia....