Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??

Aperto da MrNice, Febbraio 10, 2011, 09:21:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

proprio per rimanere in tema di cazzate detto e mai fatte ... bellissimo questo sul traforo dell 'Abetone !! :'( :'( :'(  - ed eravamo nel 2004 !!   ( ma ne sentivo parlare già nel 1998 ) ...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/01/05/un-altro-giorno-di-code-caos-sulla.html
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

Dovrebbero costruire un collegamento per ritornare in tema...
- -
straquoto e comunque sul loro sito il collegamento che già....

zorro

Citazione di: bracco il Agosto 02, 2016, 03:34:10 PM
per famiglie sciisticamente poco esigenti e/o con bambini l'unico cosa che manca è togliere lo skilift e metterci una seggiovia perchè lo skilift sopratutto lungo è difficile i bimbi cadono bisogna fermare tutto ect ect idem per i tavolari beginners....

secondo me dove doganaccia straccia abetone è nella stagione estiva tra bob / parchi avventura / downhill ect .... secondo me il fatturato complessivo estivo è superiore a quello invernale...

per balena : per chi ha figli e/o non sa sciare una bava di neve larga 10 metri è sufficiente, anche se finta i 10 metri di fresca danno solo noia.... il resto è aria fritta....

Si parla di gusti, e ovviamente possono essere anche molto ma molto diversi tra loro.
Dal punto di vista sciistico, per farsi piacere la Doganaccia per più di 2 o tre volte bisogna essere molto ma molto poco esigenti. Certo se hai bambini che stanno iniziando, ma dopo pochi giorni di sci non può non stare stretta.....(son gusti)
Per l'estate non conosco i numeri, ma son convinto che quelli dell'Abetone siano di tutt'altro ordine di grandezza. Al passo, per quanto lo possiate criticare, si ferma davvero tanta gente. Alla Doganaccia ci devi andare apposta. Mi sbaglierò, ma nelle tante disgrazie, almeno secondo me, il giro di affari dell'Abetone resta importante, e credo che questo, chi si è espresso per l'unione dei comuni, lo sapesse.... :D
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

paolino

#213
In senso assoluto, Zorro, non c'è dubbio che tu abbia ragione.
Va considerato però che, se vogliamo fare i conti in tasca, alla Doganaccia sono credo 3-4 soci (i Ceccarelli, fondamentalmente) + 15-20...30? dipendenti/collaboratori. Ed in questi numeri c'è tutto, impianti, bar, ristorante, rifugi, parco avventura, scuola sci, downhill, battipista, nolo, albergo...
All'abetone le presenze sono sicuramente superiori ma lo è di gran lunga anche il numero di persone che si spartiscono la torta.

bracco

il collegamento doga-corno è molto lontano ancora.... non è solo il collegamento da fare....è anche il "contorno" di fatto il parcheggio alla base e la viabilità di cutigliano "non reggerebbe" un flusso grande....già ora d'inverno spesso i parcheggi vanno in crisi..... comunque doganaccia realtà piccolina per chi si accosta allo sci le prime volte.....le zeno son un altro mondo.... ma molto sveglia e dinamica....sia in versione invernale che estiva.....il tronco doga-croce arcana non lo rifaranno mai ma non se ne sente la mancanza....lavorano per togliere lo skilift e mettere seggiovia nel campo scuola...insomma danno idea di dinamismo e di unità d intenti contro abetone dove ormai gli impianti chiusi sono tanti e si ha un'idea generale di decadenza e di "lotta tra bande"......a doga mi aspetterei prima di vedere nuove piste a ovest piuttosto che il collegamento....

Olandese

Citazione di: paolino il Agosto 26, 2016, 11:26:02 AM
In senso assoluto, Zorro, non c'è dubbio che tu abbia ragione.
Va considerato però che, se vogliamo fare i conti in tasca, alla Doganaccia sono credo 3-4 soci (i Ceccarelli, fondamentalmente) + 15-20...30? dipendenti/collaboratori. Ed in questi numeri c'è tutto, impianti, bar, ristorante, rifugi, parco avventura, scuola sci, downhill, battipista, nolo, albergo...
All'abetone le presenze sono sicuramente superiori ma lo è di gran lunga anche il numero di persone che si spartiscono la torta.

sono stato sula Doganaccia il 23 agosto, e devo dire (pure con un vento quasi invernale) che la genta non mancava, specialmente che saliva verso il lago scaffaiolo (mentre la zona scaffaiolo-Corno era praticamente impraticabile, mai successo che io ricordo in estate)

ho visto molta gente salire su (tra cui molti olandesi, che spesso si confondono con inglesi, dato che parlano inglese in italia), e anche sulla parte bassa del Corno era pieno, con tutta sincerita` tutta questa gente sulle zone dell'Abetone (apparte forse il passo) non l' ho vista

zorro

Citazione di: bracco il Agosto 30, 2016, 10:29:17 AM
il collegamento doga-corno è molto lontano ancora.... non è solo il collegamento da fare....è anche il "contorno" di fatto il parcheggio alla base e la viabilità di cutigliano "non reggerebbe" un flusso grande....già ora d'inverno spesso i parcheggi vanno in crisi..... comunque doganaccia realtà piccolina per chi si accosta allo sci le prime volte.....le zeno son un altro mondo.... ma molto sveglia e dinamica....sia in versione invernale che estiva.....il tronco doga-croce arcana non lo rifaranno mai ma non se ne sente la mancanza....lavorano per togliere lo skilift e mettere seggiovia nel campo scuola...insomma danno idea di dinamismo e di unità d intenti contro abetone dove ormai gli impianti chiusi sono tanti e si ha un'idea generale di decadenza e di "lotta tra bande"......a doga mi aspetterei prima di vedere nuove piste a ovest piuttosto che il collegamento....

Solo per fare due chiacchiere, si ragiona di fantasia ma, quando era stato previsto il collegamento, che se ho capito bene avrebbe dovuto essere finanziato dal il consorzio di Firenze (o Prato?), in cambio del permesso di costruire un parco eolico sul crinale, il progetto prevedeva un parcheggio con relativo primo impianto di arroccamento ai Casotti dove adesso sostano i pullman di linea. Il traffico di Cutigliano non sarebbe stato congestionato ma ulteriormente alleggerito.
Sempre se ho capito bene una delle principali ragioni per cui non si è andati avanti è perché, con il cambio di giunta regionale, il progetto del parco eolico è stato bocciato.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

bracco

l'idea del collegamento corno-doganaccia è vecchia di 50 anni..non è nuovissima.... come dice zorro "l'ultimo progetto concreto" è quello targato consiag (prato) nato sotto Martini come presidente della regione prevedeva appunto un mega parco eolico "compensato" dal famoso collegamento doganaccia/corno e con impianto casotti - cutigliano con mega parcheggio a casotti - la nuova giunta rossi ha di fatto "bloccato" tutti i parchi eolici sul crinale toscano (consiag voleva farne anche un altro sopra il monte croce sopra acquerino pistoia, sul crinale mugellano ne volevano fare altri 3) - questioni politiche (in pratica prima in regione erano favorevoli, hanno fatto fare i progetti, che comunque costano qualche euro e poi hanno bocciato tutto a tutti salvo piccoli impianti- l'attuale domanda elettrica italiana debole e il petrolio basso fanno il resto...)  - chiaramente se facessi ora un collegamento doga-corno con il parcheggio attuale della funivia "salta tutto" perchè viabilità e parcheggi scoppiano ma il progetto originale "sciistico" consiag a me non convinceva


1- io sono profondamente contrario a impianti di mero trasferimento senza piste sotto - già la funivia cutigliano - doganaccia è al limite (nel senso se pensi a quanto è costata e quanto fattura... ti vengono i brividi.....) metterne un altro impianto "solo per trasferimento" sotto era folle

2- a casotti non è che ci fosse tanto posto pari per fare parcheggi - zona con mega rischio idrogeologico (la spianata è perchè una frana portò via tutto e per l'appunto di "casotti" non c'è piu niente) - se devi spendere milioni di euro per parcheggi sotterranei super stabili a casotti tanto vale fare la stessa cosa al piazzale della funivia, "salti" un impianto e spendi gli stessi

comunque quelli della doga mi sembrano svegli, hanno capito che il progetto consiag è ruzzolato e stanno cercando prima di crescere ulteriormente (seggiovia sul campo scuola ? nuove piste verso cima tauffi? nuove piste verso il passo della calanca / andia paradiso? ) anche per poi presentarsi all appuntamento con eventuale collegamento (tra 10 - 20 - 30 anni) un po più robusti (senno finisce che alla fine la gente sciava solo al corno e loro facevano la fine delle regine....)

StayTuned

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2016, 09:33:40 AM
comunque quelli della doga mi sembrano svegli,

Eccome se sono svegli.

Non stanno nel casotto di partenza dell'ovovia con i piedi appoggiati al bancone guardando i passaggi....

Pensano lavorano e vanno avanti



StayTuned

Kaliningrad

"Lo scorso 22 settembre si è tenuto, presso la sala consiliare del comune di Cutigliano, un incontro tra gli operatori del territorio tosco–emiliano dove è stato presentato dal Consorzio Toscana Turismo & Congressi (gruppo Confesercenti) il progetto di collegamento tra i comprensori Doganaccia e Corno alle Scale con una funivia creando così un unico comprensorio sciistico.

Si tratta di un piano di cui si parla già da diversi anni, ma che adesso vuole diventare realtà per rilanciare il turismo nelle montagne del pistoiese. Secondo Gianni Masoni, responsabile del settore turismo di Confesercenti Toscana, su 45milioni di turisti annuali che decidono di andare a visitare la Toscana, solamente il 2% va in montagna.

C'è bisogno quindi di iniziative concrete che Massimo Ceccarelli, titolare degli impianti della Doganaccia, ha spiegato durante la riunione: un corso di formazione sull'orienteering a ottobre, due educational dedicati al trekking; una serie di road show in varie città italiane; la partecipazione alla fiera Skipass di Modena e al Business Market Day di Pistoia; la realizzazione di un portale dedicato alla montagna, di video promozionali e un nuovo catalogo promo-commerciale."



http://www.neveitalia.it/appennini/news/doganaccia-corno-alle-scale-un-unico-comprensorio-sciistico-con-un-solo-skipass

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

marquez85

ma se alla doganaccia c'èra un impianto che arrivava alla croce arcana e lo hanno smantellato???

ma che vogliono fare??

paolino

Lo hanno smantellato in quanto non più utilizzabile per legge.
Io credo che se gli abetonesi avessero la metà dello spirito di iniziativa dei Ceccarelli, si scierebbe ancora a Campolino...

I Ceccarelli, con una gestione molto familiare, riescono a tenere in piedi (di certo non senza aiuti e non senza difficoltà, sia chiaro) una realtà che ha l'1% dell'appeal dell'abetone.

StayTuned

Vogliamo i Ceccarelli come gestori unici.

Comune unico e gestori unici.

Sogno purtroppo

paolino

Non so se sarebbero capaci lavorando in un ambiente più grande, dico solo che secondo me sarebbe stato molto difficile fare di più di ciò che hanno fatto loro.