Gomme Termiche

Aperto da maerco, Ottobre 27, 2005, 05:47:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

wm

Citazione di: MrNice il Dicembre 03, 2008, 12:33:54 PM
si dai le pirelli sono le migliori sul mercato oggi.
Anche io ho le ice & snow e posso dire che sono favolose.
Le ho provate un po' tutte...michelin e continental...ma con pirelli non c'e' paragone!
quoto ice & snow per suv tanta roba!

sciatore folle

quanto costao le pirelli? ma sono cosi' favolose?non monterei piu' le catene?

paolino

Con qualunque termica buona non monti più le catene se non in caso di ghiaccio vivo per centinaia di metri...

dynastar

ni, dai. Io non generalizzerei troppo. poi si creano aspettative che a volte possono non essere rispettate. Sai che dipende anche da come uno guida, dalla velocità, dalla strada, dagliostacoli che puoi trovare.....

Il mio consiglio è avere SEMPRE e CMQ le catene nel bagagliaio. poi non si montano, ma se servono ci s'hanno!
E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

Manuel C.

Citazione di: maffomaffo il Dicembre 01, 2008, 08:32:02 PM
Come hai detto tu, le calze non sono regolamentari e poi dopo una o due volte che le usi si rovinano....
Valuta se ti conviene comprare delle gomme più piccole (tipo 205/55/16) con un cerchio più piccolo (oviamente guarda le gomme che ha omologate la tua auto sul libretto di circolazione!!!)

Ho seguito il tuo consiglio, 195/60/15, con 4 borchie e 4 Michelin Primacy Alpine, le ho provate ieri sera all'Abetone, uno spettacolo!non avevo mai provato le termiche, ma vanno da Dio!

simonchio

le termiche su asfalto bagnato fanno pena...o meglio dipende dal modello l'anno scorso avevo le dunlop e facevano pena mentre quest'anno vado di yokoama decisamente meglio


Taverna8.colle

Molta gente che abita in pianura, nella stagione fredda, preferisce non montare le gomme invernali per un ipotetico "costo aggiuntivo" e varie presunte scomodità di tipo logistico.
A ciò si aggiunga anche la scusa "di neve in pianura ne viene poca, raramente, e le strade vengono subito ripulite".
Ecco perché non sono d'accordo.
Le gomme estive sono di mescola dura. Anche se magari nuove hanno tasselli non dotati delle microscanalature invece proprie delle gomme invernali. Sono adatte per climi caldi e hanno buona performance con una loro temperatura che si aggiri sugli 80°C +/-.
Le gomme invernali sono di mescola morbida. Al contrario delle estive si comportano molto meglio come aderenza alla strada già a partire da temperature esterne < 13°C ca. Soffrirebbero al contrario in giornate calde (tipo 20°C.) e la loro temperatura è meglio che non superi i 60°C +/-.
Un buon gommista tutto questo lo chiarisce già  lui stesso; oltre a ciò, alcuni possono anche stoccare gratuitamente (o quasi) le gomme che vengono smontate, quando si fa il cambio gomme per passare all'utilizzo delle più appropriate in quella determinata stagione.
Se anche durante giornate invernali non c'è neve, questo non vuol dire che l'asfalto sia sicuro. L'aderenza all'asfalto la ritengo uno dei fattori più importanti nella sicurezza stradale: come l'utilizzo (e corretto) delle luci, delle frecce, la distanza di sicurezza, la velocità moderata, l'utilizzo della cintura di sicurezza, etc.
Si tenga infine presente che le invernali non si consumano di più delle estive. Questo, ovviamente, se non si montano troppo presto oppure si smontano troppo tardi nel corso dell'anno (bisogna cioè farle montare quando c'è il giusto freddo).
A me un treno di invernali dura due anni, in una mia media totale di 30-33.000 km l'anno (strade miste).
E' opportuno precisare che dopo tale periodo faccio terminare la loro vita anche in stagioni più calde, tipo primavera (anche "avanzata!"), magari facendo mettere dietro come posteriori quelle ancora buone (quando lo spessore rimanente del battistrada è troppo poco per farci una 3° stagione ma ancora assai perché si possa ritenere peccato buttarle via).
Bisognerebbe far vedere lo stato gomme ogni 6-8.000 km perché si possano nel caso far girare, al fine di equilibrarne il consumo.


Follow the sun

Citazione di: simonchio il Novembre 03, 2010, 06:47:15 PM
le termiche su asfalto bagnato fanno pena...o meglio dipende dal modello l'anno scorso avevo le dunlop e facevano pena mentre quest'anno vado di yokoama decisamente meglio
Perdonami l'ardire ma faccio mediamente 7000 km al mese in macchina e se non ti tenevano sull'acqua il problema è di altro tipo, le invernali non vengono identificate come già abbondantemente detto sopra solo per la neve ma per clima più freddo e soprattutto anche acqua.
Considera che io con le Michelin Alpin messe su l'anno passato ho tirato a diritto fino ad ora e sono esattamente a 71.000 km fatti, lunedì prossimo vado a mettere le nuove invernali.
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

pagnana

ragazzi per parlare delle termiche usate questo topic:

http://www.abetoneforum.it/forum/index.php?topic=3.msg108482#new

....non tanto per rompere le scatole, ma eravate OT  ;) :D
Abetone....serie "A"

simonchio

Citazione di: Follow the sun il Novembre 03, 2010, 11:07:20 PM
Perdonami l'ardire ma faccio mediamente 7000 km al mese in macchina e se non ti tenevano sull'acqua il problema è di altro tipo, le invernali non vengono identificate come già abbondantemente detto sopra solo per la neve ma per clima più freddo e soprattutto anche acqua.
Considera che io con le Michelin Alpin messe su l'anno passato ho tirato a diritto fino ad ora e sono esattamente a 71.000 km fatti, lunedì prossimo vado a mettere le nuove invernali.

se uno vuole le gomme per il bagnato esistono gomme apposite...quello che volevo dire io è che le gomme termiche rendono con temperature al di sotto dei sette gradi ma col bagnato vanno a farsi benedire poi ci sono marche che vanno meglio e altre no.ma se uno pensa che con le termiche può andare tranquillo su asfalto bagnato beh sbaglia e fa bene a tenere le estive


Tula


simo911

Citazione di: simonchio il Novembre 04, 2010, 04:04:43 PM
se uno vuole le gomme per il bagnato esistono gomme apposite...quello che volevo dire io è che le gomme termiche rendono con temperature al di sotto dei sette gradi ma col bagnato vanno a farsi benedire poi ci sono marche che vanno meglio e altre no.ma se uno pensa che con le termiche può andare tranquillo su asfalto bagnato beh sbaglia e fa bene a tenere le estive

le mie Dunlop SP Winter Response vanno da dio anche su acqua,però con temperature < 7°....mia suocera ha avuto problemi di acquaplaning con termiche di sottomarche,magari hanno solchi meno profondi.
ricordiamoci poi che più è larga l'impronta della gomma e più è possibile il verificarsi di acquaplaning....con una ferrari anche con le termiche il rischio c'è insomma....

Follow the sun

Citazione di: simonchio il Novembre 04, 2010, 04:04:43 PM
se uno vuole le gomme per il bagnato esistono gomme apposite...quello che volevo dire io è che le gomme termiche rendono con temperature al di sotto dei sette gradi ma col bagnato vanno a farsi benedire poi ci sono marche che vanno meglio e altre no.ma se uno pensa che con le termiche può andare tranquillo su asfalto bagnato beh sbaglia e fa bene a tenere le estive

Si e poi compra pure le slik per fare solo l'autostrada............. :D :D :D :D
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

pagnana

quando citate uno degli ultimi post con il titolo "meteo autunno" cambiate anche quello, altrimento nell'indice un ci si capisce nulla
Abetone....serie "A"

fioccodineve

Citazione di: simonchio il Novembre 04, 2010, 04:04:43 PM.....quello che volevo dire io è che le gomme termiche rendono con temperature al di sotto dei sette gradi ma col bagnato vanno a farsi benedire poi ci sono marche che vanno meglio e altre no.ma se uno pensa che con le termiche può andare tranquillo su asfalto bagnato beh sbaglia e fa bene a tenere le estive

Ognuno può dire quello che vuole, ma almeno una lettura ad un test tecnico la darei. Le termiche sul bagnato, al di sotto dei 10°C, si comportano meglio delle estive su bagnato (circa 4-7m di spazio di arresto in meno da 80Km/h).

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html

Leggetevi i test di tcs; non sono come i nostri test italici che devono fare pubblicità alle case perchè altrimenti gli tolgono lo sponsor dalle riviste....sono test seri dove si dice male a chi si deve dir male e bene a chi si deve dir bene.

Io, leggendo i test mi presi delle Continental Winter Contact; sul bagnato d'inverno hanno un'aderenza ben superiore alle estive, e sulla neve hanno un 40% in più di aderenza.
2010/2011; 4 Stubai, 3 Cervinia, 8 Sestriere, 1 Cimone, 8 Canazei, 15 Abe, 6 L2A. TOT 45
2011/2012; 7 Stubai, 2 Canazei. Lca ko.
2012/2013: 7 Sölden, 15 Abe, 5 Sestriere, 4 Sexten, Cervinia: 3, Hintertux: 2
2013/2014: 3 Cervinia, 5 Sestriere, 3 La Thuile, 6 Abe