Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MichelePilot

Agosto 2000, girava :) L'ho presa e ripresa :)

m4rko

Ma potrebbero ripulire la rossa e l'azzurra (oltre alla beatrice) per lasciarla a ciaspolatori e sci alpinisti?

Jagar

Certo, esattamente come ogni anno ripuliscono il muro della Riva  ::)

m4rko

ah ah ah

Cmq secondo me potrebbe essere un'idea e la forestale non credo abbiamo motivi per opporsi. O sbaglio?

bracco

l azzurra è messa benino perchè l'usarono per portare giu i resti del rifugio e la minore pendenza produce naturale movilmento umano che imparte aiuta a tenere bona la vegetazione
la rossa nei muri è messa male altri 2 anni e il muro storico è inservibile salvo motosega...i faggi sono già belli tosti....
la beatrice in basso l'hanno ripulita in cima e il muretto ci vuole motosega

nessuno spendera mai miscela e olio per motosega per tre ciaspolatori o 7 pellai tendenzialmente molto tirchi e poi forse prendere verbale dalla forestale....un buona husquarna o stihl beve olio per catena come miscela.....


codes


tommasone

Citazione di: bracco il Giugno 24, 2016, 03:59:31 PM

nessuno spendera mai miscela e olio per motosega per tre ciaspolatori o 7 pellai tendenzialmente molto tirchi e poi forse prendere verbale dalla forestale....un buona husquarna o stihl beve olio per catena come miscela.....

_valanga_ =))

cmq tutto vero, non tagliano gli arbusti dalla riva dove possono incassare tanti eurini, che gliene batte della rossa!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Leonardoc

e pensare che ora come ora a Piandinovello lavorano prevalentemente con ciaspolatori e scialpinisti... se sistemassero la Beatrice e la rossa farebbero la salvezza dell'economia di quel posto.

bracco

e pensare che ora come ora a Piandinovello lavorano prevalentemente con ciaspolatori e scialpinisti.
- -
nel senso che ciaspolatori e scialpinisti SPENDONO A PIAN DI NOVELLO? A ME SEMBRA ARRIVINO ALLE 9-10 AL PIAZZALE DEL SESTAIONE LASCIANO AUTO A GRATIS SALGANO PER L'AZZURRA MANGIANO IL PANINO DA CASA IN CIMA A CAMPOLINO SCENDONO PER AZZURRA O ROSSA, RIMONTANO IN MACCHINA E ALLA 4 SONO A CASA LORO A LUCCA / PISTOIA / FIRENZE / PRATO - DOVE SPENDONO? CHI DOVREBBE SPENDERE OLIO PER CATENA E MISCELA AL 2% PER QUESTI? STIAMO SCHERZANDO? AL MAX UN CAFFE A SAN MARCELLO?

tommasone

concordo pure io che ho avuto casa a PdN per anni.... nei bar che ci sono di ciaspolatori/scialpinisti non credo di averne mai visti!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Leonardoc

Intendo dire che quei pochi utenti delle strutture sono camminatori, ciaspolatori, scialpinisti e qualcuno che magari non trova posto all'Abetone. Quest'inverno parlando con la titolare dell'albergo Alpino mi diceva di aver avuto dei bei pienoni di persone che vengono per fare scialpinismo. E' ovvio che si riducono comunque a episodi sporadici, magari il gruppo di appassionati che organizza un fine settimana ecc. non sicuramente presenze fisse sulle quali puoi fare progetti di gestione di una stagione.
Comunque è vero che sono tanti gli utenti mordi e fuggi (parlo in generale della zona della montagna pistoiese e compensorio Cimone) ma ci sono anche periodi (febbraio marzo per esempio) in cui lavorano (magari non come anni fa, o non abbastanza). Più di una volta mi è capitato di sentire che gli alberghi sono pieni.

Scusate l'OT

Kaliningrad



^ Partenza Pista Selletta, anni '50

Kaliningrad


Kaliningrad

Eccezionale ritrovamento: la prima cartina sciistica dell'Abetone risalente all'anno XVIII dell'era fascista (1939)!!!

In pratica l'unico impianto era la slittovia, ma le piste erano già tante:



Ecco un estratto della cartina. Notare i dettagli (piramidi, municipio, trampolino, chiesa, alberghi, ecc. ecc.):




Kaliningrad