Archeologia sciatoria

Aperto da Balena, Gennaio 04, 2012, 09:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MichelePilot

La maggior parte degli ovetti è stata fatta a pezzi dalla ruspa. Ricordo di aver visto un monte di plastica e vetroresina colorata di rosso e azzurro accanto ad un ammasso di ferraglia (i vecchi piloni) durante i lavori di costruzione della nuova ovovia.

Balena

Citazione di: MichelePilot il Maggio 04, 2016, 12:40:41 PM
La maggior parte degli ovetti è stata fatta a pezzi dalla ruspa. Ricordo di aver visto un monte di plastica e vetroresina colorata di rosso e azzurro accanto ad un ammasso di ferraglia (i vecchi piloni) durante i lavori di costruzione della nuova ovovia.

noooooooo  :-\ :-\ :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Citazione di: Balena il Maggio 04, 2016, 12:26:52 PM
uno al cimitero ( però dove ?? ci sono andato in agosto e non mi pare di averlo visto  ???  )

Quando, venendo dall'Abetone, lasci la statale e svolti a sinistra per andare verso il cimitero è (era?) poco dopo sulla sinistra nei pressi di un, mi pare, condominio.

MichelePilot

Grazie alla miniera d'oro che tutti voi conoscete, ho scoperto che la cabinovia Abetone Selletta è costata circa 36 milioni di lire :)
Ogni sostegno, completo di rulliere e sicurezze, 520.000 lire. Ogni metro di fune 2.050 lire, un seggiolino monoposto 32.000 lire.

Ogni ora di lavoro degli operai adibiti al montaggio della linea: lire 1.200.

Kaliningrad

^ Nel 1962 il salario di un operaio era sulle 100.000 lire (se andava bene).

MichelePilot

Prossimamente tornerò lì munito di guanti. Trovata pure l'offerta della Trasporti a Fune, di Garau Giuseppe.

Questa storica ditta è stata la costruttrice su licenza in Italia della francese Gimar Montaz Mautino. Come Tecnosci.
Infatti, dal documento che ho preso, si capiscono due cose:

1) la Gimar ha concesso alla Garau i diritti di costruzione dei propri impianti su licenza.
2) La Garau si è proposta alla "Società per azioni - Sestaione Albergo Regina" per costruire nuovi impianti.


:D :D


Balena

Citazione di: Kaliningrad il Maggio 04, 2016, 01:19:32 PM
Quando, venendo dall'Abetone, lasci la statale e svolti a sinistra per andare verso il cimitero è (era?) poco dopo sulla sinistra nei pressi di un, mi pare, condominio.

ci sono passato spesso in mtb , sono stato anche al Cimitero a trovare i grandi "vecchi" abetonesi non vi ho fatto caso .
appena andrò voglio verificare  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

#3862
Citazione di: MichelePilot il Maggio 04, 2016, 01:47:46 PMLa Garau si è proposta alla "Società per azioni - Sestaione Albergo Regina" per costruire nuovi impianti.


Senti senti che chicche .... miniera d'oro è troppo poco ... platino, diamanti ....

oh, metti tutto in salvo eh!

Kaliningrad

Citazione di: MichelePilot il Maggio 04, 2016, 01:47:46 PMQuesta storica ditta è stata la costruttrice su licenza in Italia della francese Gimar Montaz Mautino.

La Garau (alias Teletrasporti Genova?) aveva anche la licenza della Poma.

MichelePilot

#3864
Mhm non saprei dirti se Garau e Teletrasporti fossero la stessa azienda...
Di sicuro le loro sciovie erano brevetti Gimar Montaz Mautino, costruite e vendute su licenza in Italia anche da Tecnosci, Pellegrini, Aosta funivie, Poma Italia e via dicendo :D

Kaliningrad

^ Le quattro sciovie di Bormio elencate in prima pagina nel link che ho messo poco sopra, e vantate come installate da Garau, sono certamente Poma (osservare pilone di sinistra)



Kaliningrad







^ Cartolina del passo con trampolino sullo sfondo. Già vista ma qui in inedita versione colorata.

Balena

Bellissima ! Però quel "verde" che si vede sugli abeti ??
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

codes

Ho trovato questo video su YouTube. Non so se era già stato postato, ma è interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=PingJd9H5zM

Kaliningrad

Mai visto prima. Bello! Grazie!