Obbligo catene o pneumatici da neve

Aperto da Fabio 1, Novembre 02, 2011, 09:04:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino

Le termiche costano come le estive. Se hai termiche+estive le usi 6 mesi + 6 mesi ed entrambi i treni ti durano 4 anni invece di 2, quindi alla fine il costo è lo stesso.

Eternity

La neve unisce i cuori di chi la ama

paolino

Per esperienza personale su due macchine diverse non mi risulta, ma se così è allora sto zitto.

Tula

Citazione di: eternity5 il Novembre 07, 2011, 01:06:22 PM
il problema peró è saperle mettere!

giusto

Ecco perchè...secondo me ... a scuola guida dovrebbe essere obbligatorio imparare 2 cose fondamentali : cambiare una ruota e mettere le catene

Son 2 cose facili... e non bisogna essere ingegneri  ;)

Super G

Citazione di: SNOWOW il Novembre 07, 2011, 12:49:29 PM
Io le metterei obbligatorie le termiche.

Non faccio il gommaio :)
Sono d'accordo per chi vive nel Nord Italia, dove nevica e c'è ghiaccio più volte l'anno, in Toscana per una nevicata igni 2 anni non ha senso, inoltre le termiche vanno cambiate e "custodite", io dico che il gommista entrambi e servizi te li fa pagare  ;)

gomito

Citazione di: Tula il Novembre 07, 2011, 09:30:09 AM
una delle poche cose sensate che hanno partorito.... se fosse per me sarebbero un optional obbligatorio su ogni macchina...

vedere gente senza catene ( o gente anche giovane che non sapeva montarle) dopo 3 giorni di allarme neve... son cose che fanno proprio girare le scatole

Esattissimo ed ecco perchè sono mirabolanti (i politici).  Invece di stare a perdere tempo con ordinanze e cartelli, basterebbero due righe per scrivere che le catene a bordo sono un accessorio obbligatorio, come il triangolo,  ecc., ma sarebbe troppo semplice. Poi se uno, per sua comodità o sicurezza, vuole mettere le termiche libero di farlo, ma l'obbligo di catene a bordo per tutti rimane.

Citazione di: Tula il Novembre 07, 2011, 03:35:45 PM
giusto

Ecco perchè...secondo me ... a scuola guida dovrebbe essere obbligatorio imparare 2 cose fondamentali : cambiare una ruota e mettere le catene

Son 2 cose facili... e non bisogna essere ingegneri  ;)

Questo è ancora più semplice e perciò non verrà mai fatto

Georgesa

ciao a tutti,
vorrei montare lasseto sportivo sostituendo le molle originali con quelle ribassate ma non sapendo se sono compatibili con le catene da neve sto temporeggiando.
Lauto monta questa misura di pneumatici 235/45-17 che, come giа sapete, sono non catenabili, quindi sono stato costretto a comprare le catene della Konig K23 modello ragno per intenderci.
Secondo voi montando le molle ribassate posso continuare a usare le catene da neve?

Balena

non sono pratico di macchine con assetto ribassato ma la cosa che mi viene da pensare che la catena per lavorare bene ha bisogno di spazio e penso che andresti a ridurlo .
inoltre immagino anche che sarebbe più complesso il montaggio delle stesse .

prova a sentire il gommaio
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Super G

Il problema sono i passaruota, se la carrozzeria s'avvicina troppo alla ruota rischi di avere problemi, ma dipende dal modello d'auto.
Se ribassi l'assetto non andare in Val di Luce che spacchi tutto :o

marquez85

Citazione di: Georgesa il Marzo 31, 2016, 11:49:31 AM
ciao a tutti,
vorrei montare lasseto sportivo sostituendo le molle originali con quelle ribassate ma non sapendo se sono compatibili con le catene da neve sto temporeggiando.
Lauto monta questa misura di pneumatici 235/45-17 che, come giа sapete, sono non catenabili, quindi sono stato costretto a comprare le catene della Konig K23 modello ragno per intenderci.
Secondo voi montando le molle ribassate posso continuare a usare le catene da neve?

salve...e tu, ti presenti su un forum di sci...dell'Abetone...senza presentazione e senza dirci chi sei....nella sezione pneumatici e gomme da neve???

è come se io scrivessi sul forum di arredamento e chiedessi aiuto e consigli per le valigie per i viaggi per abbinarle all'arredamento di casa....

a volte la funzione "cerca" di google...gioca brutti scherzi nè??

ah...se quanto sopra è solo frutto della mia immaginazione...benvenuto e dicci qualcosa in più di te.