Gomme Termiche

Aperto da maerco, Ottobre 27, 2005, 05:47:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maerco

Mi sono stato proposte dal gommista, le gomme termiche,
le avete mai usate? Vi siete trovati bene?

bradipo

le aveva un mio amico, sinceramente con poca neve funzionano, ma e' successo che i vigili non ti laciano passare senza catene anche se monti le gomme termiche..

maerco

Immaginavo che ci fosse un problema del genere.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Max

Vai tranquillo con le termiche.

Io le montai su Mondeo SW e Multipla. Mai avuto problemi e mai montato le catene.Adesso ho la Rav 4 e non c'è quasi differenza....Per i vigili  gli dici anche di non rompere le p...e ma non credo ci siano problemi.

Prendi le MIchelin 

bradipos

ho scritto che non lasciano passare perche' mi ci sono trovato.. qualche stagione fà piu' di una volta a seguito di molta neve e ghiaccio i vigili lasciavano passare solamente chi montava le catene, puoi anche mandarli in culo.. ma se ni piglia cosi' non ti lasciano passare.. addirittura non volevano lasciar passare neanche uno con un 4X4 con gomme da neve!

Nero

Riguardo alle gomme termiche ormai sono 3 anni che per la stagione invernale le monto... Onestamente tra poco farò il cambio visto che la macchina la uso non solo per andare sulle piste ma sono solito spostarmi a nord per lavoro quindi molte volte mi ritrovo a percorrere km su percorsi innevati... quindi che dire io le trovo molto utili (premetto che per codice della strada le gomme termiche hanno un punto di velocità in meno rispetto alle gomme di normale utilizzo) Se poi si pensa all'ottimo utilizzo che hanno anche sul bagnato questo aumenta notevolmente il mio gradimento per l'uso nella stagione invernale...

Riguardo ai possibili obblighi di catene se la pattuglia dice che bisogna montare le catene si è costretti a montarle... (cmq sempre per codice della strada nonostante le termiche bisogna aver dietro le catene)
E' arrivata la neve!!! ;D

Fede206

Scusate la mia ignoranza  :-[

ma come funzionano  ???

quanto costano all'incirca  ???

se la strada è  ghiacciata ???

Nero

Citazione di: Fede206 il Novembre 14, 2005, 08:39:20 PM
Scusate la mia ignoranza  :-[

ma come funzionano  ???

quanto costano all'incirca  ???

se la strada è  ghiacciata ???

Le gomme termiche praticamente sono gomme il cui battistrada è fatto a lamelle... in altre parole la gomma mentre rotola fa allargare queste lamelle aumentando sensibilmente la stabilità e l'aderenza a terra... I costi non ricordo perchè il treno di gomme che ho lo presi l'anno scorso cmq mi sembra che costino leggermente meno delle gomme di serie...
Se la strada è ghiacciata tengono basta sempre aver cautela e non essere bruschi.... cmq per la propria sicurezza meglio le catene...

Cmq posto un link riguardo le gomme termiche... secondo De Adamich
http://www.clickar.it/cgi-bin/clickar.dll/magazine/articolo.jsp?cod=200412201223
E' arrivata la neve!!! ;D

Fede206

 ;) GRAZIE  ;)

io un paio di anni fa mi sono trovato con delle catene sbagliate di misura . . .

sulla scatola la misura era giusta ma in realtà c'era stato un errore di fabbrica . . .

ho fatto tutta la strada delle polle che porta al Cimone, in parole povere senza catene è stata un agonia . . .

la strada era ghiacciata ed ero di ritorno quindi in discesa, ogni tornante mi rigiravo . . . da paura  :o


Fede206

De Adamich è veramnete convincente  :D

mi sa che saranno il mio prossimo acquisto  ;)

maerco


maerco

comunque per legge con le gomme termiche non è necessario l'obbligo di catene a bordo!
mi hanno fatto anche vedere la normativa, ma non mi ricordo quale sia se trovo qualcosa la posto!

Nero

Citazione di: maerco il Novembre 15, 2005, 07:14:59 PM
comunque per legge con le gomme termiche non è necessario l'obbligo di catene a bordo!
mi hanno fatto anche vedere la normativa, ma non mi ricordo quale sia se trovo qualcosa la posto!

Mmmmmmmm sicuramente è così però l'anno scorso mi hanno fatto delle menate perchè non le avevo a bordo....
E' arrivata la neve!!! ;D

paolino

Il grosso vantaggio delle termiche (non so se c'è scritto sui link che avete postato!) è che anche quando la temperatura si abbassa, la mescola rimane morbida, garantendo dunque una buona aderenza anche alle basse temperature.

Se stiamo a guardare la legge, anche i 4x4 avrebbero l'obbligo di catene a bordo, ma raramente vengono fermati e magari multati...