I' Dialetto Toscano

Aperto da dynastar, Aprile 30, 2008, 06:25:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dynastar

I'dialetto Toscano l'è 'na lingua artificiale crea'a dalloscrittore Fiorentino John Ronald Reuel Tolkien, ispira'a 'n parte al  finlandese e 'n parte a' mugugnii del cugino dello stesso Tolkien, John  Dantis Tolkien.

Primissima cosa da  sapere: ai Fiorentini (quelli veri) insulta pure chi vuoi: se intesa come  beffa ciò verràpreso in ischerzo e, ad esempio alla frase: -  'La tua  mamma maiala fa le pompe ai cavalli' - il  VERO FIORENTINO risponderà: - 'La tua!' - (ad  intendere che le mamme di entrambi fanno le pompe ai cavalli, in ispecial  modo quello che ha pronunciato per primo la frase offensiva, per la  quale n'i sùdde Italia t' ucciderebbero).

Mi'a  tutti sanno parlà i' dialetto fiorentino perbene.  Figurassi a scri'ilo! Parecchi bischeri pensano che ci si  mangia sempre la CI , e 'nvece un'è  mi'a vero sempre. E si mangia solo quando è  una CCI sola, e solo se  didre'o a davanti c'ha du' vo'ali (ecco presempio: VO'ALI). Eppoi  nessuno s'è mai accorto che a vorte e ci si mangia anche la  TTIE , che  gl'è anche dimorto ma dimorto più sapori'a (ecco  pe'llappunto: SAPORI'A).

Inortre  bisogna badare al fatto che n'i dialetto fiorentino spesso si pronuncia un  suono simile al 'TH inglese (lingua  fra e' denti) nelle t nei mezzo alle parole, per esempio: gelatho,  pathethio ecc...

Un'artra regola che ll'è fondamentale gl'è i'  verbo che gl'è sempre precedu'o da un'artro soggettino, messo lì pe'  rafforzà un po'inino la 'osa. Presempio:

Io sono.  E'  sono.
Te ttu sei. 
E'  gl'è.  *La gl'è. 
Noi  s'è.
  (i''siamo' l'è bandiho ni' toscano DOC, dio bono) 
Voi vvù  s'ete. (bello! senti 'ome sona  bene!)
E' sono.  Glienno. [raffinatezza  usaha nei quartieri di Firenze dove e si parla la lingua perfetta (vedi  sotto) e a Prao, indò son ancora più sguaiai  (prima diccominciare a ragionà n'prathese bisogna vu' sappia bene  iffiorentino, sennò ll'è maiala (o buriana)].

Prima d'i  verbo'avere' ci va sempre la parolina 'CI'. Un si sa bene  perché ma lla ci sta parecchio bene, come disse i' Bondi. 

Io  c'ho. (=io ho)
Te ttu c'hai.   (= tu hai) 
Lui  c'ha. (=egli ha)
Lei la c'ha.  (=lei ha)
Noi ci s'ha.   (=noi abbiamo)
Voi vu c'ave'e. (=  voi avete)
E' c'hanno.   (=essi hanno)

In terza persona  singolare co' i' passa'o prossimo s'usa anche parecchio i'  'L'E'', tipo: 

L'è  anda'o.
(= egli è andato)
L'è  torna'o. (= egli è tornato) 

Siccome noi  toscani siamo perzoncine 'orte e dabbene, alla terza persona singolare  dell'indicatio noi e si preferisce sostituigni i' ccongiuntivo: 

Loro prendano da  bere. (=loro prendono da bere) 

Ma i fiorentini non  usano i' verbo 'prendere', bensì 'PIGLIARE', come  disse Beppe di' Bardiccio, 'ti pigliasse un corpo'.
Frasette utili da  segnavvele subito:

- Bellino  i'  canino.   (='Che bel cane');
- La 'o'a'ola 'on la 'annuccia 'orta 'orta e  colora'a. (= 'La coca-cola con la cannuccia  corta corta e colorata');
- Codesto ragazzo  'ostì. (='Quel Ragazzo Lì' ma  solo all'incirca, infatti 'codesto' indica cosa o persona lontana da chi  parla ma vicina alla persona a cui ci si rivolge; diverso da  'quello');
- Gni stiantasse i'  core! (=Ma è davvero simpatico)  ;
- Tu  m'a bell'e rotto la contraccassa de' coglioni   (= Mi stai annoiando) ;
- Manca pòo bocco (=  Manca poco che cado);
- I' tu' babbo  buhaiolo (= Tuo padre è gaio). 
I'passa'o remo'o d'i  verboandare (della quale solo i Pratesi e quell'80 e  rotti percento di vecchi rincoglioni'i Fiorentini si  ri'orda):

Io andiedi
Tu andesti 
'gl'andette 
S'andiede (o andette) 
V'andaste 
'gl'andettero, 'gl'andonno (o andiedero) 


Il suono  -SCHI- è spesso  contratto a -STI-, ne derivano  maSTIo, STIanta'o, STIoccare, STIaccia'a.

Molte  parole vengono continuamente tronca'e: 'DEL' diventa  'D'I'' (Gli era di'  Madiai, grullo!). 'NON' diventa  ''UN' ('Un se ne  pote'a* più di codesto rintronaho'), 'AL' diventa  'AI'' (torno ai'  tocco = sono di ritorno alle 13).

Dal fiorentino sono bandite  parole come 'padre' (pure 'papà'  'un s'usa miha, e ci fa un po' schifo) e 'madre': s'usa  'I' MI'  BABBO' e 'LA MI'  MAMMA'. Nel pratese si usa tranquillamente  anche 'ME  PA'' e 'ME MA'', ma questo gn'è un antro  discorso.

E molto comune poi usare il complemento di vocazione:  -O'  bischero -O' beppe -O' ...
Inortre  esistono de' vo'aboli presenti solo ni' dialetto fiorentino:

(il  verbo) 'IRE' che sta per  andare e per stiantare, al participio passato fa 'ITO' (viene dal  latino, eh!)
'POLE', il verbo  potere, soprattutto indefini'o: 'UN SE NE POLE  PIU''!
'GARBARE' 
sostituisce correntemente 'PIACERE':  'A ME MI  GARBA'.
'DESINARE'
è  sinonimo di 'MANGIARE',in ispecial modo per pranzare:  'A'I TTOCCO  SI DESINA' (IL TOCCO =  L'UNA, le ore  01.00 o le  13.00)
'RAMMENTARE'  (ricordare): 'TI RAMMENTI DI QUELLA TESTA A PERA D'I'  RAMALLI?'
'BADARE'
(tenere  d'occhio, osservare): 'BADA BENE TE, CHE SE TI SPUTO  T'AFFOGHI!'
'PIGLIARE' 
(prendere): 'TU L'HA' PIGLIAO N'I  BAOGIGI!' (BAOGIGI =  BUO DI  'ULO, finemente parlando)
Ecc  ecc...

Al lettore interessato,  che volesse apprendere a fondo la lingua toscana, è consigliabile la  lettura del Signore degli Agnelli  e de Il Silmarillion,  nonché Lo Stiacciasassi. A  chi volesse effettuare una proficua vacanza studio per  imparare il vero Fiorentino, si sconsiglia il centro città, ormai  mondializzato e dove si parla una lingua stardardizzata e elegante modello  fìrme ('film', in fiorentino) di Leonardo Pieraccioni ma si suggerisce  vivamente di optare per i quartieri di Brozzi, Peretola, Quaracchi  (Oh chillè i grullo che dice questo??? in  questi quartieri si parla solo cinese!!!) o per i comuni di  Calenzano,  Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino,  Scandicci, luoghi dalla gentile e cortese  parlata (da ricordare anche la perdita della V, oltre che della  T...andao,  mangiao, beeo e l'uso smodato di  'gni,  gnene, ...', dimorati da popolazione educata,  gentile e cortese).
Oppure definitivamente Prato  (PRAO), indò  si parla iddialetto più sguaiao dimmondo, oltre che n'i Valdarno  (dice).
E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

motomix

molto bellina questa cosa.....   :)

adesso me la stampo e quest'estate ci faccio il furbo con la copiosa clientela fiorentina che viene allo stabilimento balneare.......  8)
GUARDINGA76, la mia regina.

il_bieco_ambientalista

si comunque secondo me chi ha scritto questa cosa non sta a Firenze.

da come scrive, secondo me questo è di Sesto, dell'Osmannoro, di Campi o di lastra a signa. firenze firenze no. io parlo leggermente diverso, e la gente che conosco pure,oh ??? ???


comunque questa parte è la più bella:

Citazione di: dynastar il Aprile 30, 2008, 06:25:45 PM

I'passa'o remo'o d'i  verboandare (della quale solo i Pratesi e quell'80 e  rotti percento di vecchi rincoglioni'i Fiorentini si  ri'orda):

Io andiedi
Tu andesti 
'gl'andette 
S'andiede (o andette) 
V'andaste 
'gl'andettero, 'gl'andonno (o andiedero) 




..bellissima :D.
..ci mancava quella del calabrone.ma la teoria sociale del complotto è da considerarsi sostitutiva dell'idea di dio.
(Gabriel Omar Batistuta)

«la montagna è dove finisce il pane e iniziano i necci».
(Barack Obama)

Saretta

 :o :o :o :o Me ce vole il traduttore... :P
Finalmente ho visitato Pistoia e dintorni...aahh che bella la Toscana!!

Eternity

e perchè... GLI TELEFONNONNO come la vedi...
oppure L HA PORTO invece di ha portato..



SIAMO AVANTIIIIIII!!!!!!!!!!!
La neve unisce i cuori di chi la ama

Mesab

o c'è anche... in do sèi ito... ( dove sei andato)

che figata...
Vai con Dio....     
....e torna da Solo....!!!
         
                                                ...ma ricorda...
                                                                  .....non correre più del tuo angelo custode....

bullo

Citazione di: Saretta il Aprile 30, 2008, 07:30:09 PM
:o :o :o :o Me ce vole il traduttore... :P
fra un pò il traduttore mi serva anche a me.. ::)
Nam myo ho renghe kyo!!!

Cosimo

Bada che topicche bellino l'ha messo la mi' concittadina! e m'era sfuggito, un l'aevo visto, oh come mai? sarò un pò stanco, andrò a letto, domattina c'ho da dà i' ramato.
Grande Dina!  :D
WeLoveAbetone

Tula

beh...la mia nonna spesso aggiunge una "E" alla fine della parole...

e così nascono dei capolavori  :D

la Cooppe - l' Upimme - i Cralle

ma la cosa più bella sono la coniugazione dei verbi in toscano... solo da quello si capisce che i Toscani sono dei geniiiiiiiiiiiiiiiii  :D :D :D

Eternity

non per nulla ho sempre sbagliato i verbi!
La neve unisce i cuori di chi la ama

GoKeN.iT

2006/2007: 18 uscite. 2007/2008: 18. 2008/2009: 50. 2009/2010: 51.
Stagione 2010/2011: 37
NUMERI IMMENSI...

Eternity

La neve unisce i cuori di chi la ama

bop

VOTA IL PARTITO DEL PERO

Al contadino non fare mai sapere quant'è buono il cacio con le pere.....

La COORDINATRICE RESPONSABILE, con delega per l'irresponsabilità nonchè PAGNY'S ANGEL

Cosimo

Citazione di: eternity5 il Maggio 07, 2008, 06:22:34 PM

o goken... O CHE ROBALL E'?
O Bea esci ogni tanto fuori dal reef... >:D =))
WeLoveAbetone

paolino

Citazione di: Cosimo il Maggio 07, 2008, 08:41:57 PM
O Bea esci ogni tanto fuori dal reef... >:D =))

Ecco, piro lo so bene il che vol dire, ma reef unnò idea! :-\