Tracciato originario della "8"

Aperto da ilchiuso, Novembre 12, 2016, 09:07:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasone

Anche secondo me è come dice pol, in piazza in vdl 40 anni fa un c'era niente
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ilchiuso

Ed il muro più ripido quale era?
Non certo quello in basso.

Il Chiuso

paolino

Boh, ma più o meno saranno stati uguali

Balena

l'ho fatta nel 2008/2009 , si poteva ancora scendere anche perchè in VdL ci saranno stati 6 mt. di neve .
mi chiedo ( a parte l'impossibilità di accedere alla parte alta ) perchè poi sia stata abbandonata ...
vero è che prima giù non c'era nulla ora finisci dietro ai palazzi ...  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

il muro della foto è quello in basso.... non era tanto la pendenza che lo rendeva difficile ma la contro pendenza nel senso "tagliava" "taglia" le curve di livello della linea della montagna non viene  giu pendente ma dritto...non so se mi sono spiegato...il muro della pista che scende dal gomito in val di luce è pendente ma diritto se in cima lasci un pallone finisce tipo bouling in fondo più o meno perpendicolare dove l'ha lanciato...questo muro qui era "storto" se lasci un pallone da una parte finisce in fondo dall'altra....

pista abbandonata per tre principali motivi

1- era parzialmente in provincia di modena, quindi altra regione e menate varie burocatriche
2- iniziava o con sci a spalla o con taglio feroce di uno skilift...tutte cose poco probabili o comunque che non la rendono certo "popolare"
3- finiva tra le case...ma secondo me questo era il male minore...

ilchiuso

Il Chiuso

Balena

Citazione di: ilchiuso il Novembre 15, 2016, 09:00:16 PM
Quindi il muro più ritto quale era?

in alto è sempre fattibile , lo si fa sempre , dirti quale sia più ripido ... non saprei
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

tommasone

il muro finale è rimasto una striscia di 2 metri dove la vegetazione ancora non si è ripresa tutta la pista, si riesce a far veramente a fatica, difficile da valutare, è cmq pendente
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ilchiuso

Comunque sentendo le varie opinioni di vari sciatori d'annata le piste più rimpiante son la beatrice e la rossa di campolino.
Campolino il muro era più lungo degli altri e quindi più divertente ma la beatrice aveva anche lei un muretto molto corto niente male (io gli ho visti due stagioni fa ma con vegetazione, nn sn in grado di giudicare). Però dalla foto

Mi dava l'impressione che anche la 8 fosse altrttanto c...uta

Il Chiuso

Baia

Un muro, per essere considerato tale, non e' determinato tanto dalla pendenza, quanto della lunghezza di quell'inclinazione.
Un tratto puo essere ripido quanto si vuole, ma se non e' lungo abbastanza da finire prima che la velocita' percorrendolo a diritto inizi a far paura, non sara' mai un muro coi fiocchi.

All'Abetone muri tagliagambe non ci sono mai stati, neanche quello della rossa. Tutti gli altri quando la velocita' potrebbe iniziare ad incutere timore sono gia' finiti.

Un muro con i controcazzi non ti sogneresti mai neppure di accarezzare l'idea di tenere  le punte degli sci dirette a valle per piu di pochi secondi.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Ma a parte l'adrenalina che può generare essere su un muro, da un punto di vista di "goduria" davvero ritenete che i muri siano il non plus ultra dello sci?
No perchè io, anche negli anni in cui sciavo con assiduità, scendevo i muri più per dire "fatto anche questo!" che non per divertirmi davvero.
Ma magari è solo perchè sono una mezzapippa!

Kaliningrad

Citazione di: paolino il Novembre 17, 2016, 02:36:33 PMdavvero ritenete che i muri siano il non plus ultra dello sci?

Per me conta la varietà. Questa la mia lista dei criteri alla base di un comprensorio perfetto:


1) Basso grado di sfruttamento, cioè tanta natura e relativamente pochi impianti e poche piste
2) Discese nel bosco
3) Discese fino a valle (comprese vecchie piste abbandonate)
4) Impianti dismessi
5) Possibilità di fuoripista
6) Possibilità di escursioni sci-alpinistiche
7) Vette panoramiche
8 ) Posizione periferica del comprensorio
9) Piste NON modellate, dove si sente la conformazione naturale del terreno
10) Impianti d'annata accanto a quelli più moderni, indispensabili per un celere smaltimento dei flussi sciatorî
11) Piste strette e tracciate con curve
12) Versanti vari con orientamenti diversi
13) Piste che non si snodano sul pendio principale dell'impianto ma che, panoramicamente, si spingono sui lati del versante o passano addirittura dal retro
14) Assenza d'inutili ed antiestetiche, claustrofobizzanti reti di protezione (eccetto laddove sono veramente necessarie, s'intende)
15) Bassa densità (o, meglio, assenza) di cannoni e giraffe sparaneve


Come vedi non ho citato la pendenza (anche se ci vuole anche quella ogni tanto)

paolino

Direi che condivido pienamente i tuoi criteri ;)

ilchiuso

Citazione di: Kaliningrad il Novembre 17, 2016, 03:11:35 PM
Per me conta la varietà. Questa la mia lista dei criteri alla base di un comprensorio perfetto:


1) Basso grado di sfruttamento, cioè tanta natura e relativamente pochi impianti e poche piste
2) Discese nel bosco
3) Discese fino a valle (comprese vecchie piste abbandonate)
4) Impianti dismessi
5) Possibilità di fuoripista
6) Possibilità di escursioni sci-alpinistiche
7) Vette panoramiche
8 ) Posizione periferica del comprensorio
9) Piste NON modellate, dove si sente la conformazione naturale del terreno
10) Impianti d'annata accanto a quelli più moderni, indispensabili per un celere smaltimento dei flussi sciatorî
11) Piste strette e tracciate con curve
12) Versanti vari con orientamenti diversi
13) Piste che non si snodano sul pendio principale dell'impianto ma che, panoramicamente, si spingono sui lati del versante o passano addirittura dal retro
14) Assenza d'inutili ed antiestetiche, claustrofobizzanti reti di protezione (eccetto laddove sono veramente necessarie, s'intende)
15) Bassa densità (o, meglio, assenza) di cannoni e giraffe sparaneve


Come vedi non ho citato la pendenza (anche se ci vuole anche quella ogni tanto)

Cosa intendi per  posizione periferica del comprensorio?


Il Chiuso

Kaliningrad

#29
^ Lontano dalla civiltà, dalle autostrade, dai megacomprensori.