Novità inverno 2017

Aperto da paolino, Novembre 08, 2016, 08:50:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino

Se non c'è neve non si scia.
Hai voglia a cannoni, teloni, plasticoni...una volta alla gente gli va anche bene sciare su striciate bianche in mezzo al marrone, la seconda ci ricasca, alla terza quei soldi li spende per andare a Sharm!

bracco

#61
no paolino a sharma non ci vanno più perchè si acacano in mano,,,, sharma finita!! grosso concorrente in meno!! diciamo che alla gente moderna con le mamme che lavorano gli gira le scatole prenotare un qualcosa, quei giorni x di ferie l'anno e arrivare e vedere che è "impraticabile" perchè non c'è neve. questo va evitato a tutti i costi. per quello proponevo almeno di sparare un micro campino e coprirlo se piove, lo scopo è dare un minimo di neve ai principianti per il resto si vede... io ogni tanto le sparo ma non potete continuare a pensare come nel 1960 ogni tanto ci vuole qualche novità/trovata/rottura.... lo scopo non può essere più investire in capacità oraria degli impianti....così come non capisco perchè per collegare due località sciistiche ci vuole solo e soltanto per forza un impianto da sci a fune con i piloni ingabbiati nel cemento armato su un crinale- siete tutti rappresentanti dell Dott Leitner? quando magari hai altri possibilità tecniche meno costose e più flessibili dalla semplice strada percorribile in bussino 4x4 o con gatto al tapais roulant all slitta se non ricordo male sulle dolomiti in val badia per tornare dal passo falzarago c'è un tratto in cui scii trainato da un cavallo....chiaramente è folclore e regge bassi volumi di sciatori ma meno costoso e più flessibile di un impianto a fune.....lo sculo gigante di chi fa turismo invernale è che le principali feste sono all'inizio della stagione se natale fosse a febbraio questi problemi di neve non ci sarebbero...però uno deve reagire non far finta di stare nel 1960...e sopratutto capire quale "posto" ha nel turismo sciistico moderno, "cosa fare da grandi"  - i dirigenti abetonesi negli ultimi anni si sono visti in pratica come una specie di palestra privilegiata degli agonisti toscani (che dormono nelle loro seconde case facendo il grosso della spesa all'esselunga a moriano) e loro amici (che riempiano i pochi alberghi).... gente benestante sia come tempo a disposizione che come soldi ma non sufficiente a coprire le spese abetonesi ma clienti che non hanno bisogno di assistenza (non hai biosgno di stampare depliant delle piste ne di fare nuova segnaletica) e che sono "amici"..... - io invece l'abetone messa anche come è messa ora la vedrei come hub per sciatori principianti...sia sud italiani che stranieri (con il famoso combinato disposto sci + cultura) certto turismo diverso...ci vuole più impegno....più informazione - certo fin che non fai nessuna promozione specifica e continui ad essere gemellato con aspen invece di andare a cercare gli sci club inglesi (così i superalcolici nei negozietti gli vendete non solo ai profughi....)....diciamo che l'attuale offerta "sciatori master e loro eredi di inverno + aspen + mirtillo e rizzati d'estate" non mi sembra molto vincente nel panorama attuale dell'offerta turistica.... via abetonesi smettete di litigare tra voi...litigare per la propria fetta mentre la torta ogni anno è più piccola serve a poco...pensate a come fare a far crescere la torta....

io fossi abetonese avrei paura della variante di valico, da firenze prato pistoia in inverno i tempi per raggiungere le dolomiti sono accorciati di almeno mezz'ora ma anche di più perchè non si formano file se neveca o nebbia si scorre lo stesso....


codes

Citazione di: paolino il Dicembre 06, 2016, 07:44:00 AM
Se non c'è neve non si scia.
Hai voglia a cannoni, teloni, plasticoni...una volta alla gente gli va anche bene sciare su striciate bianche in mezzo al marrone, la seconda ci ricasca, alla terza quei soldi li spende per andare a Sharm!

Se a uno piace Sharm. La storia per cui "se non c'è neve non si scia" rimarrà una tua convinzione, visto che comunque la gente va e si diverte. Dici piuttosto che a te non piace, allora tutto ha più senso.
Poi si entrerebbe nel discorso per cui c'è chi le piste le può innevare e chi invece no...ma questa è un'altra storia.

codes

Citazione di: bracco il Dicembre 06, 2016, 09:05:28 AM


io fossi abetonese avrei paura della variante di valico, da firenze prato pistoia in inverno i tempi per raggiungere le dolomiti sono accorciati di almeno mezz'ora ma anche di più perchè non si formano file se neveca o nebbia si scorre lo stesso....



Sulle dolomiti, appunto, dove i collegamenti li fanno con i mega impianti. Altra mentalità, altri investimenti...

bracco

codes

l'abetone è stato il terzo posto in italia dove hanno messo impianti da risalita - nel 1960-70  era ai vertici ora è è molto molto indietro come km di piste - un po come la provercelli che ha vinto 7 scudetti..... però non si guida un automobile guardando negli specchieti retrovisori bisogna guardare avanti...e l'abetone non può pensare di andare avanti facendo concorrenza alle dolomiti...per mille motivi (panorami, fondivalle pianeggianti, non c'è lo scirocco mangia neve e quindi quella che spari resta, regione a statuto speciale con più soldi a disposizione)...così come ora la provercelli non cerca di vincere lo scudetto...ognuno deve trovare la propria dimensione e lì cercare di fare il meglio....cercare di capire che posto si possa avere nel vasto mare dell'offerta turistica - io ripeto quando vedo che una scuola toscana fa la settimana bianca a piancavallo....oppure un inglese prende un aereo per far finta di sciare a salice d'ulzio....mentre gli abetonesi sono ad aspen....via è come se la provercelli facesse stage al real madrid perchè sono entrambe tra le prime 10-20 squadre europee come numero di scudetti vinti....il passato abetonese è grandioso sia come sciatori/atleti che come impianti ma il passato è il passato e un cliente turista quando sceglie una località di sci francamente se ne sbatte di zeno colo o di altri se ne sbatte di chi sia il padre dell'attuale proprietario della val di luce....

paolino

Citazione di: codes il Dicembre 06, 2016, 09:58:16 AM
Se a uno piace Sharm. La storia per cui "se non c'è neve non si scia" rimarrà una tua convinzione, visto che comunque la gente va e si diverte. Dici piuttosto che a te non piace, allora tutto ha più senso.
Poi si entrerebbe nel discorso per cui c'è chi le piste le può innevare e chi invece no...ma questa è un'altra storia.

A me non piace e non l'ho mai nascosto.
E, senza polemica, non riesco a capire come possa piacere questo



Comunque te fai (non sia mai!) che ci siano 3-4 "natali" a fila come lo scorso anno e poi vedrai la gente come ci pensa su...


codes

Citazione di: paolino il Dicembre 06, 2016, 10:44:44 AM
A me non piace e non l'ho mai nascosto.
E, senza polemica, non riesco a capire come possa piacere questo



Comunque te fai (non sia mai!) che ci siano 3-4 "natali" a fila come lo scorso anno e poi vedrai la gente come ci pensa su...

Figurati se piace a me, ma sono uno dei coglioni convinti che prima o poi cambierà.

zorro

Citazione di: paolino il Dicembre 06, 2016, 10:44:44 AM
A me non piace e non l'ho mai nascosto.
E, senza polemica, non riesco a capire come possa piacere questo



Comunque te fai (non sia mai!) che ci siano 3-4 "natali" a fila come lo scorso anno e poi vedrai la gente come ci pensa su...

Ho fatto più di una volta la settimana bianca in queste condizioni (ora forse così estreme no, ma vicine). Non facevo salti di gioia, ma tra questo e stare a casa (voleva dire fare la settimana bianca l'anno successivo) ho sempre scelto la prima opzione. In nessun caso ero costretto ad andare perché avevo già pagato.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

ilchiuso

A ognuno le proprie scelte. Io Non abito ad Abetone, ed anche se ho casa e ci sono molto legato, non penso di poter dare consigli a chi ci vive su come progettare il proprio futuro. X lavoro sono a contatto con tanti sci clubs della piana. Negli anni ho visto come sono cambiati, spesso si reggono grazie alla passione dei vecchi dirigenti che hanno negli occhi l'abetone che fu.. cmq in tanti ormai organizzano sempre più weekend e settimane sulle alpi, riducendo sempre più le domeniche dei corsi. La risposta è sempre la stessa " con un ora in più di strada son sulle dolomiti".


Il Chiuso

Baia

Citazione di: ilchiuso il Dicembre 07, 2016, 12:52:10 AM
La risposta è sempre la stessa " con un ora in più di strada son sulle dolomiti".



Da Altopascio a Boscolungo, andatura rilassata familiare, ci ho sempre messo un'oretta, minuto più minuto meno.
Mi fate degli esempi concreti di dove si possa andare a sciare sulle Dolomiti con un'ora in più di strada, partendo dalla Piana che mi pare sia stata citata nell'intervento? Sempre che con Piana s'intenda quella lucchese.... o gli sci club cui si faceva riferimento sono a Firenze?
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

ilchiuso

Citazione di: Baia il Dicembre 07, 2016, 01:06:38 PM
Da Altopascio a Boscolungo, andatura rilassata familiare, ci ho sempre messo un'oretta, minuto più minuto meno.
Mi fate degli esempi concreti di dove si possa andare a sciare sulle Dolomiti con un'ora in più di strada, partendo dalla Piana che mi pare sia stata citata nell'intervento? Sempre che con Piana s'intenda quella lucchese.... o gli sci club cui si faceva riferimento sono a Firenze?
Scusa parlavo di Firenze

Il Chiuso

Baia

Citazione di: ilchiuso il Dicembre 07, 2016, 01:08:54 PM
Scusa parlavo di Firenze

Firenze/Altopascio sono 20 minuti e nessun fiorentino si sognerebbe mai di passare su per il serchio per andare all'Abe.... escono a Pistoia e salgono per San Marcello. Tempo sempre abnondantemente entro l'ora e un quarto/mezzo.

Dunque, tornando al tu intervento che suscitava il mio interesse.... mi fai insegnare dai tuoi sci club, con un'ora di macchina in piu, dove posso andare a sciare sulle dolomiti che non sono pratico?
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

codes

In effetti un'ora in più e basta mi sembra troppo poco

Kaliningrad

Firenze - Monte Bondone:

KM 325
3H46
54.53 €