Archivio cartine sciistiche

Aperto da Kaliningrad, Aprile 05, 2013, 03:48:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

Abetone

1934, non esistevano ancora piste nel senso odierno del termine, ma soprattutto itinerari scialpinistici:




1939, Slittovia in funzione da due anni e già tante piste tracciate (la maggior parte raggiungibili solo a piedi però):








1947, sono segnate come piste vere e proprie solo la Riva, la Selletta e la Fivizzani (non si tratta comunque di una cartina sciistica ma di una topografica militare). L'unico impianto funzionante è la slittovia.




Primi anni '50:








Primi anni '60:






1964-1965:






1966:








(Dal Catalogo Bolaffi dello Sci):




1967:








Metà anni '70:




Primi anni '80:






Metà anni '80:




Primi anni '90:






Anni 2000:




2012-13:




Comprensori finitimi

Pratorsi - Casetta Pulledrari anni '70:




Pian di Novello anni '80-'90:






Abetone e altri comprensori metà anni '90:




Abetone e Doganaccia anni 2000:






Tutti i sopravvissuti, anni 2010:




Abetone e Doganaccia 2013:




Ricostruzione degli impianti e (parti di) piste dismessi:




La stessa immagine ma con orientamento S-N:


Kaliningrad


Kaliningrad

Aggiornato con ricostruzione su GE

Kaliningrad


Kaliningrad


Baia

Trionfa la storia!
Fivizzani.... FIVIZZANI!!!
Altro che Chierroni come mi tocca sentirla chiamare.

Peccato che presto non la sentiremo piu chiamare del tutto....  :( :(
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

m4rko

@Kalin
c'è un errore nelle mappe dal satellite, la pista di pian di novello a destra della seggiovia non è mai esistita (perchè non autorizzata, o almeno così mi hanno raccontato)

Kaliningrad

Hai ragione M4rko. Purtroppo le tante cartine su cui era tracciata come se esistesse veramente hanno tratto in inganno. Quando farò una nuova versione la toglierò o la segnerò con striscia discontinua a significare che era solo un progetto.

ilchiuso

Nella ricostruzione delle piste dismesse, cosa sono la linea rossa tra le zeno e pulicchio e quella all esttema dx del pulicchio?

Il Chiuso

Kaliningrad

^ Sono, rispettivamente, la pista dell'Angiola e la Pista Pulicchio (nella sua versione originaria).

ilchiuso

Ma la versione originaria del pulicchio finiva molto piu giu'?

Il Chiuso

ilchiuso

 Comunque devo farti tanti compilmenti kalingrad, il lavoro di documentazione e archiviazione storica del forum è fatto vetamente bene, mi sto leggendo tutto e mi sto appassionando a bestia

Il Chiuso

Kaliningrad

#12
Citazione di: ilchiuso il Novembre 12, 2016, 06:42:32 AM
Ma la versione originaria del pulicchio finiva molto piu giu'?

Il tracciato della pista del Pulicchio esisteva già prima della costruzione della seggiovia. Secondo la testimonianza di un abetonese, il percorso più frequentato non scendeva direttamente a Faidello ma proseguiva lungo il crinale fino alla strada della Val di Luce. Guardando su GE ho l'impressione che quel tracciato sia ancora percorribile. Si tratta probabilmente di un antico percorso di boscaioli e pastori sfruttato anche per lo sci. È proprio su sentieri del genere, allargati quanto basta, che sono nate molte altre piste anche dell'Abetone (Fivizzani, Selletta, Angiola ...)


PS: anche su questa cartina il tracciato è segnato fino alla strada della Val di Luce:

Kaliningrad

Citazione di: ilchiuso il Novembre 12, 2016, 08:38:13 AMdevo farti tanti complimenti

Grazie. Se sfogli la sezione storica troverai forse altre robette interessanti.