Gomme Termiche

Aperto da maerco, Ottobre 27, 2005, 05:47:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel C.

Ciao a tutti.
Volevo sapere cosa sapete riguardo alle "calze" da neve, io ho una 147 non catenabile, e sarebbe l'unica soluzione, ma da quanto so se c'è l'obbligo di catene quelle non valgono, è così?
montare 4 termiche su un cerchio da 17 mi costerebbe come una settimana bianca!

maffomaffo

Citazione di: Manuel C. il Dicembre 01, 2008, 07:53:46 PM
Ciao a tutti.
Volevo sapere cosa sapete riguardo alle "calze" da neve, io ho una 147 non catenabile, e sarebbe l'unica soluzione, ma da quanto so se c'è l'obbligo di catene quelle non valgono, è così?
montare 4 termiche su un cerchio da 17 mi costerebbe come una settimana bianca!

Come hai detto tu, le calze non sono regolamentari e poi dopo una o due volte che le usi si rovinano....
Valuta se ti conviene comprare delle gomme più piccole (tipo 205/55/16) con un cerchio più piccolo (oviamente guarda le gomme che ha omologate la tua auto sul libretto di circolazione!!!)

dany

scusatemi l' intrusione.....
io avevo una golf non catenabile,l'unica soluzione che avevo erano le termiche e cercando un pò
ho trovato una gomma valida x la neve e x il portafoglio.....la marca é FATEO ..
a me come gomma piace semmai prova a sentire un pò... :P :P :P

talpd

Ciao a tutti, sono nuovo :-)
Volevo parlare un po' dei numeri: c'è qualcuno che sa che cosa vogliono dire?
Ad esempio sul libretto della mia Ford Ka c'è scritto che gli pneumatici adeguati sono: 155/70 R13 72R - 165/65 R13 72R, pneumatici in alternativa: 165/60 R14 72R, PNEUMATICI DA NEVE: 155/70 R13 72Q M+S.
Sono tanti numeri, qualcuno ci capisce qualcosa?
Se volessi comprare le termiche quale misura mi consigliereste?

dynastar

l'uniche che puoi montare: PNEUMATICI DA NEVE: 155/70 R13 72Q M+S
E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

MrNice

Citazione di: talpd il Dicembre 02, 2008, 05:17:26 PM
Ciao a tutti, sono nuovo :-)
Volevo parlare un po' dei numeri: c'è qualcuno che sa che cosa vogliono dire?
Ad esempio sul libretto della mia Ford Ka c'è scritto che gli pneumatici adeguati sono: 155/70 R13 72R - 165/65 R13 72R, pneumatici in alternativa: 165/60 R14 72R, PNEUMATICI DA NEVE: 155/70 R13 72Q M+S.
Sono tanti numeri, qualcuno ci capisce qualcosa?
Se volessi comprare le termiche quale misura mi consigliereste?


come dice la dyna c'e' scritto sul libretto. sono le 155/70 R13 M+S. dove 155 sta per la larghezza del battistrada, 70 l'altezza del penumatico e 13 il raggio della ruota.
M+S sta per gomme termiche
Fsi Official Shaper
SEASIDE SNOW CREW



motomix

155/70 R13.... sono le misure del pneumatico.... per queste consigli se ne danno pochi...... o rimani su quelle "di fabbrica" oppure cambi all'interno della rosa indicata sul libretto di circolazione.
In linea di principio, per la neve è migliore una gomma più "stretta" (1° numero della serie di cui sopra)

l'altro codice...... 72R, non lo conosco !

per quanto riguarda l'ultima serie da te indicata...... non è proprio corretto parlare di gomme da neve, almeno se vuoi riferirti alle gomme termiche.
Le lettere M+S infatti, NON INDICANO UNA GOMMA TERMICA, semplicemente una gomma che per scolpitura e mescola si presta meglio di quelle tradizionali all'uso su fango (Mud) e neve (Snow)....
Sono un buon compromesso, ma la resa su neve e ghiaccio è lontana anni luce da quella di una buona gomma termica......

GUARDINGA76, la mia regina.

nikk84

#352
CitazioneSono un buon compromesso, ma la resa su neve e ghiaccio è lontana anni luce da quella di una buona gomma termica......

l'alternativa alle m+s, sono le gomme chiodate......non penso che un pendolare sia interessato....

motomix

a dire il vero ci sarebbero anche i cingoli.... alcuni modelli di fuoristrada li montano..... ma andrebbe troppo piano.....e per andà all'abetone bisogna fa veloce, la neve aspetta !
GUARDINGA76, la mia regina.

talpd

Grazie a tutti quelli ce mi hanno risposto!

Motomix: e come sono indicate le gomme termiche?
Qua sul forum si parla molto delle Pirelli da neve e delle Michelin Alpin... sono M+S o termiche? Mi pare che siano siglate M+S ma tutti ne parlano come termiche... sono ancora confuso.

nikk84

la sigla è " M+S " .....è la sigla che ti guardano in caso di blocco del passo per catene o gomme da neve.....gomma termica è detto in "volgare"....puoi scegliere tra gomme nuove(spesa dai 300 in su) o gomme rigenerate(durata minore ma spesa piu' abbordabile) io ad esempio per una macchina da 150.000 km le ho prese rigenerate.....anno scorso mai montato catene e nemmeno sabato e domenica scorsa! ciao!

motomix

#356
nik, così lo confondi....

M+S è una cosa a parte; per la neve vanno sicuramente meglio di una gomma normale, ma non sono assolutamente gomme termiche o "invernali".... tant'è vero che ti servono comunque le catene..... e le puoi usare tutto l'anno.

quelle di cui hai letto qui sul forum sono quelle termiche......dette anche Invernali.... si montano con il freddo, rendono al meglio ad una temperatura non superiore (generalmente) ai 7° e si rovinano precocemente con il caldo.....

normalmente sono contraddistinte dalla parola WINTER e dal disegnino del ghiaccio........
GUARDINGA76, la mia regina.

Tula

io 3 anni fa... sulla pandina avevo le M+S... salivo che era una meraviglia  ;) ... ma quando mi fermò uno della polizia mi disse che quelle non andavano bene... le termiche come dice motomix hanno il simbolo della neve...

E ora le M+S le uso in estate/primavera/autunno

pagnana

Citazione di: nikk84 il Dicembre 02, 2008, 05:39:55 PM
l'alternativa alle m+s, sono le gomme chiodate......non penso che un pendolare sia interessato....

Le gomme chiodate non sono regolamentari in quanto non permesse dal codice della strada (quel tipo di ruote sono regolamentari SOLO nei paesi con innevamento fisso....si parla di paesi del Nord Europa e inoltre devi avere alle ruote posteriori anche le alette in gomma...che parano eventuali chidi che si potrebbero staccare dalla ruota mentre viaggi)

Ad oggi il codice della strada prevede il transito solo con catene o in sostituzione di gomme termiche (con sigla M+S)....tutte le altre cose NON SONO REGOLARI e ti dirò di più, che se incrociando le dita, ti dovesse accadere un incidente mentre stai utilizzando ad es. le calze per le ruote, l'assicurazione può rivalerti su di te, non pagando i danni in quanto viaggiavi con mezzi non omologati e non regolamentari.
Abetone....serie "A"

nikk84

Citazione di: motomix il Dicembre 02, 2008, 06:50:36 PM
nik, così lo confondi....

M+S è una cosa a parte; per la neve vanno sicuramente meglio di una gomma normale, ma non sono assolutamente gomme termiche o "invernali".... tant'è vero che ti servono comunque le catene..... e le puoi usare tutto l'anno.

quelle di cui hai letto qui sul forum sono quelle termiche......dette anche Invernali.... si montano con il freddo, rendono al meglio ad una temperatura non superiore (generalmente) ai 7° e si rovinano precocemente con il caldo.....

normalmente sono contraddistinte dalla parola WINTER e dal disegnino del ghiaccio........

io non sono convinto di quello che dici.....il ghiacciolino ce l'ho anche io....