Autore Topic: Società Valorizzazione Abetone spa  (Letto 300 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Società Valorizzazione Abetone spa
« il: Agosto 28, 2018, 11:17:08 am »
nei torrenti abetonesi e lago santo e baccio domina la SVA spa Società Valorizzazione Abetone spa - dal loro sito capisco che hanno ereditato qualcosa da Farinati e quindi mi immagino pezzi della val di luce ect ect però strano che una società "quasi misteriosa" abbia in gestione così tante zone.... certo mi dicono pescatori meglio la SVA spa che gli statali per la gestione dei fiumi/torrenti..... ma  c'entrano tuttora nella gestione sciistica della val di luce??

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Società Valorizzazione Abetone spa
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2018, 12:53:19 am »
nei torrenti abetonesi e lago santo e baccio domina la SVA spa Società Valorizzazione Abetone spa - dal loro sito capisco che hanno ereditato qualcosa da Farinati e quindi mi immagino pezzi della val di luce ect ect però strano che una società "quasi misteriosa" abbia in gestione così tante zone.... certo mi dicono pescatori meglio la SVA spa che gli statali per la gestione dei fiumi/torrenti..... ma  c'entrano tuttora nella gestione sciistica della val di luce??

direi proprio di no

Io sono anche pescatore, ma in ogni modo, mettendo insieme le info, la storia dovrebbe essere questa:

Farinati era principalmente progettista di centrale idroelettriche, sicchè con la sua società aveva avuto la concessione (credo per 99 anni ma non sono sicuro) su molti torrenti del'alto appennino modenese e pistoiese.

Sono certo fosse anche un amante della pesca. Nel suo progetto anni '30, c'era un allevamento  ittico in Va di Luce.

Quando creò la SVA dentro la valle delle Pozze, si tirò dentro anche queste concessioni.

Quando poi l'attuale VDL spa ovvero gruppo FINGEN, hanno ereditato trasferito a se stessi tutti i terreni in zona che aveva comprato Farinati ovvero la SVA (esempio il lato della valle delle Tagliole tra il Passo annibale e la stra del duca è attualmente della VDL spa), tutti gli immobili  (non il rifugio del Passo di Annibale), tutti gli impianti (comunque ricostruiti fine anni 60), ma non la concessione sulla gestione dei fiumi in zona.

Peraltro io so che la SVA, di fatto oltre alla gestione di questi torrenti (che però segue normative della regione Emilia Romagna), ha un allevamento ittico vicino a Sant'Anna pelago.

In pratica l'attuale SVA  è un piccolo sottoinsieme con una sola specifica attività (non esattamente turistica) dell'originaria SVA anni '30 del Farinati, nata con intenti multi-attività.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2018, 12:57:02 am da marabu »

Abetoneforum

Re:Società Valorizzazione Abetone spa
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2018, 12:53:19 am »