Autore Topic: Campolino minimalista  (Letto 963 volte)

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
Re:Campolino minimalista
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2019, 11:09:03 am »
Io x navetta pensavo un mitigato adibito a trasporto persone che faccia su e giù.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2019, 11:13:08 am »
L'idea è bellina, anche se preferirei una seggiovia monoposto.

Ho molti dubbi su
- collegamento con la val di luce;
- reale attrattività. Alla fine ci sarebbe solo una pista (la rossa) che cmq è facilmente accessibile per il target di persone a cui la proposta si rivolgerebbe
- se non inserita in un vero progetto rischierebbe di rimanere una cosa poco nota.

conoscendo gli abetonesi e vedendo come sono riusciti a gestire il tutto negli ultimi anni forse è meglio evitare

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2019, 11:20:33 am »
L'idea è bellina, anche se preferirei una seggiovia monoposto.

Ho molti dubbi su
- collegamento con la val di luce;
- reale attrattività. Alla fine ci sarebbe solo una pista (la rossa) che cmq è facilmente accessibile per il target di persone a cui la proposta si rivolgerebbe
- se non inserita in un vero progetto rischierebbe di rimanere una cosa poco nota.

conoscendo gli abetonesi e vedendo come sono riusciti a gestire il tutto negli ultimi anni forse è meglio evitare

è questo lo sbaglio, pensare al solo sci, l'area potrebbe dovrebbe essere sfruttata tutto l'anno con maggioranza dei mesi estivi... escursioni equitazione parapendio mtb ecc.
la funicolare del rasciesa serve un rifugio, un secondo rifugio un po' più in la e una bella pista da slittini (noi avremmo già la pista da slittini, la blu.

Ripeto prima la precedenza al progetto doganaccia corno alle scale

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2019, 11:23:26 am »
Bimbone, hai ragione e con me sfondi una porta aperta. Credo che il futuro dell'abetone dovrà essere le famiglie in estate.

Detto questo non vedo margini. Se proprio devono fare una pista per slittini (che non credo faranno mai) meglio la selletta.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #19 il: Agosto 23, 2019, 11:29:52 am »
Bimbone, hai ragione e con me sfondi una porta aperta. Credo che il futuro dell'abetone dovrà essere le famiglie in estate.

non credo.

famiglie in estate non portano 40 euro al giorno di giornaliero + pranzi ai rifugi. In più l'estate abetonese è solo  luglio agosto. Aggiungo anche che in estate te la giochi con tutte le località, da pratorsi alla pidocchina. D'inverno sei monopolista.

Un inverno fortunato come il 17/18 si lavora da fine novembre a inizio aprile.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 23, 2019, 11:43:49 am »
vero, però l'inverno richiede investimenti ingenti (impianti, preparazione, innevamento, laghi, ecc.) che diventano molto rischiosi con inverni ballerini come quelli degli ultimi anni e in presenza di una frammentazione della proprietà degli impianti (che rende difficile ammortizzare l'impatto delle stagioni non buone). E credo che questo sia un dato sotto gli occhi di tutti.

Ciò non significa non investire sull'inverno ma provare ad allungare le altre stagioni. Estate in primis. Sulle dolomiti ci hanno provato e i risultati mi sembrano più che buoni. Certo, anche con un'offerta molto ampia l'abetone non potrà mai attrarre famiglie per settimane, ma con la calura delle città per diversi weekend sì.

Anche perchè l'abetone è l'unico posto della montagna toscana (tolta l'amiata) ad avere un nome noto e la capacità ricettiva adeguata.

Quello che voglio dire è che se la regione decide di investire sulla montagna, è bene che lo faccia per l'estate. L'inverno invece continuerà così, con la saf che fa il bello e il cattivo tempo e gli altri impianti che aprono se c'è neve.

Sai quante cose ci facevi con i soldi che hanno speso per le regine e il laghetto (parchi avventura, piste di slittino, parchi giochi, percorsi tematici....)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2019, 11:45:51 am »
Ti posso smentire subito io da metà giugno fino a metà settembre la mia casa non ha mai avuto uno momento di respiro.
Ospiti da tutte le parti del mondo, quest'anno anche dalla Corea, sud si intende
TOT 3 mesi continui

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2019, 12:02:33 pm »
Bastano poco per rivitalizzare una zona, certo anche un po' di fortuna ma se ci credi e lavori bene i risultati poi arrivano.

Qualche esempio: lago di iseo, completamente rivalutato grazie al ponte di 15 giorni che qualche anno fa fece l'artista Christo Yavachev con il suo famoso The Floating Piers.

Crema la città dove abito, turismo zero poi Guadagnino ha girato qui il suo film Chiamami col tuo nome ha vinto l'oscar e migliaia di turisti da tutte le parti del mondo vengono a vedere i luoghi del set cinematografico. loro portano soldi a tutti hotel, case bar ristoranti e al cugino della mi moglie che gli affitta le biciclette.

Esempio più vicino... a voi... lago di vagli e il grandissimo sindaco Mario Puglia, li non hanno lo sci ma di turismo ne produce con un sacco di iniziative e nuove opportunità.

« Ultima modifica: Agosto 23, 2019, 12:09:01 pm da Bimbone »

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2019, 12:07:14 pm »
Non mi fraintendere Bimbone, gli esempi che porti sono concreti. E conosciamo bene il potenziale dell'Abetone. Però sono anni che se ne parla, e nel mentre la situazione è solo peggiorata, sia in inverno sia in estate.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 23, 2019, 12:07:23 pm »
Sei appassionato della tua località? e la vedi in difficoltà?

Bene riuniamoci chi di voi è un tecnico abilitato? Si potrebbe proporre la nostra professione "gratis" per lo sviluppo di eventuali progetti.

Certo prima la priorità alla doganaccia e corno alle scale!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2019, 12:18:11 pm »
Per dire sai quale bottiglietta d'acqua ho sulla scrivania dove lavoro e lavoro a bergamo?

Sorgente Monte Cimone

Mica sorgente abetone

sotto c'è scritto parco naturale dell'alto appennino modenese

nei distributori qui vendono quella poi hanno avuto un ex collega toscano (oggi è l'ultimo giorno di lavoro qui)
e il destino vuole che li ho mandati tutti in giù ma a riolunato mi sono raccomandato di prendere a destra.

« Ultima modifica: Agosto 23, 2019, 12:19:45 pm da Bimbone »

Online Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 24, 2019, 02:38:48 pm »
Per approfondire l'argomento "rilancio delle slittovie" propongo una carrellata storica. Come si vedrà, le tipologie sono numerose. In Svizzera (Grindelwald) una slittovia ha funzionato fino a non molti anni or sono.

http://www.sommerschi.com/forum/wintersport-infrastruktur-f9/funischlitten-t2632.html
« Ultima modifica: Agosto 24, 2019, 02:40:28 pm da Kaliningrad »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2019, 11:30:52 am »
Concordo sul fatto che una replica di una vecchia slittovia/rotovia , anche a una sola via, costituirebbe un richiamo turistico da non sottovalutare, vista anche però la quasi nulla portata oraria sarebbe da impiantare in zone:
-con ottima visibilità e accessibilità
-ove la conformazione del terreno lo consenta
Scordandosi ovviamente qualsiasi profitto se non a prezzi del biglietto fuori mercato, ma solo allo scopo di valorizzare il comprensorio con un impianto unico nel suo genere.
mi viene in mente il percorso della vecchia sciovia lunga del campo scuola delle regine

Concordo in pieno quello che dici, aggiungo che un investimento del genere dovrebbe essere supportato da un'ottima valutazione.
Dalle nostre parti non possiamo più sbagliare, non è più concesso.
La funicolare del Resciesa, non sono sicuro, ma probabilmente in se non produce utili, forse crea un minimo indotto alle attività ad essa collegate, rifugi bike slittini. ma non era necessario fare un impianto galattico per portare gente al Resciesa, chi voleva ci andava a piedi bici o pelli. Ma si sa lassù posso permetterselo, secondo me hanno sbagliato ma chi ha disponibilità i problemi che in se possono portare, vengono trasformati in opportunità.
Da noi una una roba del genere potrebbe portare non pochi problemi se non valutato attentamente.

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2019, 01:07:17 pm »
Tutto  molto bello, ma mi sembra irrealistico. Nn si riesce ad aprire il gomito e ora è  anche ferma la Selletta...

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 26, 2019, 01:16:19 pm »
Tutto  molto bello, ma mi sembra irrealistico. Nn si riesce ad aprire il gomito e ora è  anche ferma la Selletta...

Infatti, prima doganaccia corno, poi il resto

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Agosto 26, 2019, 01:16:19 pm »