Autore Topic: Cabine vecchia ovovia  (Letto 1975 volte)

Online Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
Re:Cabine vecchia ovovia
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2018, 01:23:49 pm »
credo, ma qui ci vorrebbe kalin o esperti di impiantistica , che sia stato uno dei primi impianti ad agganciamento automatico di quel genere posizionato in Italia .

meritava altra considerazione .  :-\
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 22, 2018, 10:48:58 am »

....un pizzico di sana polemica a tal proposito: ma il museo dello sci ??...che doveva essere pronto nel 2011 o 2012 a sentir il Danti !....ma vaffan....

altra polemica inerente:  non male il centro del paesello abetonesco....la palazzina nuova senza il promesso museo....il gran duca chiuso e fatiscente da decenni.....il cristallo inesistente oltre i cartelloni  8) 8)

quantomeno han spostato la S.S. lontano dai negozi (cosa che si poteva pensare anche 40 o 50 anni fa)

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 22, 2018, 11:10:13 am »
credo, ma qui ci vorrebbe kalin o esperti di impiantistica , che sia stato uno dei primi impianti ad agganciamento automatico di quel genere posizionato in Italia .

meritava altra considerazione .  :-\

Credo che le cabine fossero costruite da una ditta emiliana.

Le morse erano un brevetto della Piemonte Funivie, che mise diverse ovovie a due posti in Francia e in Italia a partire adi primi anni 60'. Poi progettò la morsa per le cabine a quattro posti, ma che non ebbero molta diffusione (forse la Tognola a San Martino di Castrozza), perché più o meno nello stesso periodo l'Agudio realizzò la morsa per la cabine a sei posti, quindi con maggior portata.

Kalin ovviamente ne sa molto più di me e potrà essere assai più preciso.         
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 22, 2018, 09:41:53 pm »
La prima ovovia ad ammorsamento automatico del mondo fu la Alagna-Belvedere dei primi anni '50 (o fine '40 addirittura). Se non ricordo male il brevetto della morsa era della Carlevaro & Savio. Credo che la Piemonte Funivie lo avesse rilevato.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2018, 10:27:33 pm da Kaliningrad »

Offline MichelePilot

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2018, 12:15:46 am »
Esatto.. Ovovia di Alagna del 1949 se non sbaglio. Le morse erano Carlevaro e Savio. All'epoca erano pionieri del settore impianti a fune, inventando il celebre sistema di agganciamento automatico ripreso da Piemonte Funivie prima e Agudio poi.

L'ultimo impianto al mondo funzionante con questo sistema è la telecabina 4 posti del Monte Tamaro in Svizzera.

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 23, 2018, 04:29:09 pm »
Ecco foto ormai storica del gelido 30 gennaio 2005 è il solito ovetto in tinta originale
Bello il logo "mauna kea" sul lato...

Inviato dal mio BV7000 Pro utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Online Balena

• Divinità Montana
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 23, 2018, 05:07:34 pm »
Bello il logo "mauna kea" sul lato...

Era lo sponsor tecnico inizio anni 90'
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Online Balena

• Divinità Montana
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 23, 2018, 06:18:18 pm »
....un pizzico di sana polemica a tal proposito: ma il museo dello sci ??...che doveva essere pronto nel 2011 o 2012 a sentir il Danti !....ma vaffan....

altra polemica inerente:  non male il centro del paesello abetonesco....la palazzina nuova senza il promesso museo....il gran duca chiuso e fatiscente da decenni.....il cristallo inesistente oltre i cartelloni  8) 8)

quantomeno han spostato la S.S. lontano dai negozi (cosa che si poteva pensare anche 40 o 50 anni fa)
Tecnicamente penso che un paio di ovetti si potrebbero recuperare, restaurare ed esporre ; ieri ho visto quello allo Regine altri a vista lungo la strada non li ho visti anche se ne ricordo uno tutto rosa per il passaggio del Giro d'Italia

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 23, 2018, 09:55:53 pm »
Io SN pronto a prenderne uno e a restaurarlo se mi dite dove trovarlo
Tecnicamente penso che un paio di ovetti si potrebbero recuperare, restaurare ed esporre ; ieri ho visto quello allo Regine altri a vista lungo la strada non li ho visti anche se ne ricordo uno tutto rosa per il passaggio del Giro d'Italia

Il Chiuso

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 23, 2018, 10:18:42 pm »
Maglioni in Pile della Mauna Kea e Tomba in TV SN i ricordi della mia neve giovanile...
Era lo sponsor tecnico inizio anni 90'

Il Chiuso

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 18, 2018, 08:36:05 am »
Fino ad una quindicina d'anni fa ce n'era uno restaurato e ben conservato nel giardino del negozio sportivo "Cioni Sport" a Santa Lucia di Uzzano (PT), lungo la strada che collega Montecatini con Pescia.
Ormai da tanti anni non mi è più d strada quella zona e, francamente, anche quando di rado ci sono passato non ci ho fatto caso. Alla prossima occasione guarderò se ci fosse sempre, mane dubito; presumo che alteimenti l'occhio mi ci sarebbe cascato.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline codes

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2018, 08:29:25 pm »
Ricordo che ne aveva una esposta anche Nencini Sport a Pistoia, ma la levarono diversi anni fa. Chissà se l'hanno data via o la tengono in un magazzino. Tutte le volte che andavo al negozio da bambino mi brillavano gli occhi.

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 19, 2018, 06:29:37 am »
Io SN pronto a prenderne uno e a restaurarlo se mi dite dove trovarlo
ce n'è uno in località pianaccio...poco sotto le regine, e prima di fontana vaccaia, c'è uno svincolo che va giu per il pianaccio....in una casa che non si vede dalla strada in giardino ne ha uno abbandonato

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 19, 2018, 09:16:54 am »
Ho provato a guardare su google maps ma non trovo, non è che mi sai dire locazione precisa?

Il Chiuso

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 19, 2018, 01:52:31 pm »
Visto ora con Google Maps.
Al Cioni Sport non c'e' piu... non c'e' piu nemmeno quel giardino come io lo ricordavo, trasformato parzialmente in parcheggio. E chissà da quanto tempo.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Novembre 19, 2018, 01:52:31 pm »