Autore Topic: Collegamento Abetone-Cimone  (Letto 3175 volte)

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
Re:Collegamento Abetone-Cimone
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2018, 08:55:46 pm »
Ma almeno si avesse la decenza di non andare sui giornali a spiattellare ste cagate, cioè soprattutto il fatto che adesso dovrebbe essere Pantalone a pagare perfino lo studio di pre-fattibilità.

Non sono bastati tutti i milioni di euro dati al Comune per salvare tutti i rottami attorno alla Selletta, tra cui il n.1 è la seggiovia Chierroni.

A proposito, è il 20 dicembre e dalla Chierroni tutto tace. Splendido.
La chierroni lha ripresa quelli di anno scorso...a quel che so anno anche acceso i due cannoni...senza neve cosa dovrebbero fare secondo te? Inventarsela. Aprira come la riva e altre piste quando ci sarà la.neve senno nisba

Offline Mark978

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 25, 2018, 09:17:14 pm »
Dico la mia da esterno e neofita: il collegamento oggetto del thread creerebbe a mio avviso un Comprensorio cpn la C maiuscola in grado di sottrarre clientela anche alle alpi  non solo per scelta logistica ed economica. Di fatto però concordo con chi dice che prima bisognerebbe rendere totale l'innevamento programmato e , non ultimo, superare le divisioni feudatarie che molte volte sono state evidenziate qui sul forum.

Online Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2018, 10:01:36 pm »
prima andrebbero risolte le vicissitudini interne ...
poi se arrivano i soldi e lo fanno .
tanto in Italia han fatto un mare di cappelle , una in + o una in meno ...
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Online paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2018, 07:38:59 am »
E sai sarebbe un troiaio di nulla!

Offline Mark978

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2018, 10:59:01 am »
tanto in Italia han fatto un mare di cappelle , una in + o una in meno ...

E sai sarebbe un troiaio di nulla!

Mi piacerebbe capire perchè....a parte i discorsi sulle effettive problematiche prioritarie quali divisioni in fazioni e mancanza di una stagione invernale a fruibililtà garantita da copertura pressochè totale di innevamento programmato.

Online paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2018, 11:20:11 am »
Beh i due punti da te citati mi sembrano già più che sufficienti per spiegare il mio punto di vista, ma se non dovessero bastare ci aggiungo:

- dall'abetone al cimone il percorso non è lineare, è un saliscendi e sono parecchi km (maps dice oltre 6), più del collegamento Pinzolo-Campiglio o Ponte di Legno-Tonale, tanto per capirsi. Certi impianti hanno senso (e neppure troppo secondo me) in ambienti alpini, dove ci sia una discreta garanzia di fruibilità ed un bacino di utenti che ne giustifichi l'investimento;
- sarebbe esposto totalmente a sud, quindi nessuna possibilità di pista di rientro;
- avrebbe in alto gli stessi problemi di vento del collegamento doga-corno, se ne contesta uno e se ne sponsorizza uno forse peggiore?;
- avrebbe senso solo per i plurigiornalieri, i singoli comprensori vanno più che bene per la singola giornata (core del business abetonese ma anche sestolese). O in alternativa rischia di diventare un arroccamento per il cimone dall'abetone (again, stesso rischio paventato per il doga-corno, però in questo caso va bene?);
- il percorso attraverserebbe necessariamente il territorio di Fiumalbo che però non avrebbe nessun ritorno, come si pensa di superare questo scoglio?

Lasciamo perdere, davvero...
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2018, 11:25:32 am da paolino »

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2018, 11:32:37 am »
Dico la mia...il problema vento con una trifune girano fino a 120km, secondo niente pista di rientro, la trifune dovrebbe arrivare a piancavallaro secondo me...terzo i costi per fare un aggeggio del genere stimo none meno di 30milio forse sono.anche basso.....Ora dico ma con 30/40milioni sapete quante alternative si fanno per una stazione? Dai bob su rotaia ai voli dell'angelo ai parchi avventura etc etc.

Online Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2018, 11:33:03 am »
Beh i due punti da te citati mi sembrano già più che sufficienti per spiegare il mio punto di vista, ma se non dovessero bastare ci aggiungo:

- dall'abetone al cimone il percorso non è lineare, è un saliscendi e sono parecchi km (maps dice oltre 6), più del collegamento Pinzolo-Campiglio o Ponte di Legno-Tonale, tanto per capirsi. Certi impianti hanno senso (e neppure troppo secondo me) in ambienti alpini, dove ci sia una discreta garanzia di fruibilità ed un bacino di utenti che ne giustifichi l'investimento;
- sarebbe esposto totalmente a sud, quindi nessuna possibilità di pista di rientro;
- avrebbe in alto gli stessi problemi di vento del collegamento doga-corno, se ne contesta uno e se ne sponsorizza uno forse peggiore?;
- avrebbe senso solo per i plurigiornalieri, i singoli comprensori vanno più che bene per la singola giornata (core del business abetonese ma anche sestolese). O in alternativa rischia di diventare un arroccamento per il cimone dall'abetone (again, stesso rischio paventato per il doga-corno, però in questo caso va bene?);
- il percorso attraverserebbe necessariamente il territorio di Fiumalbo che però non avrebbe nessun ritorno, come si pensa di superare questo scoglio?

Lasciamo perdere, davvero...
Dovresti fare la linea che va giù a fiumalbo tipo "metro" con varie fermate . Poi tiri su dritto per dritto da fiumalbo.
Son 4 km di curve per Doccia dritto per dritto saranno meno.
Mi pare eran 5 fino al balzone.
Di lì la pista diretta su polle e passo del lupo mi pare è già naturale
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Online paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2018, 11:40:51 am »
Dovresti fare la linea che va giù a fiumalbo tipo "metro" con varie fermate . Poi tiri su dritto per dritto da fiumalbo.
Son 4 km di curve per Doccia dritto per dritto saranno meno.
Mi pare eran 5 fino al balzone.
Di lì la pista diretta su polle e passo del lupo mi pare è già naturale

Eh si stile metro tanto che vuoi c'è la fila di gente ad aspettare.
Fiumalbo-Faidello sono 8 minuti di macchina, Fiumalbo-Montecreto sono 29, con la funivia quanto risparmi?
Via giù, finchè si fa per ridere va bene...

Online Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2018, 11:46:18 am »
Eh si stile metro tanto che vuoi c'è la fila di gente ad aspettare.
Fiumalbo-Faidello sono 8 minuti di macchina, Fiumalbo-Montecreto sono 29, con la funivia quanto risparmi?
Via giù, finchè si fa per ridere va bene...
Fiumalbo montecreto sarà 25 min. Buoni.
Ma poi dove vai a montecreto?
A riprendere quel cancello da 20 min a risalire?
Poi vai in un posto totalmente morto aperto 20 gg anno peggio della chierroni.

Potrebbe essere un modo per evitare traffico con parcheggi scambiatori .

Ovviamente in una visione psichedelica con PEG in atto.

Ma quanta gente pensi prenda la Pinzolo Madonna di Campiglio?
Io penso giri a vuoto.
Un trenino a cremagliera stile Bernina sarebbe bellino su tutta la montagna.

Mi pare ci fossero progetti ?

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2018, 11:50:38 am »
Dico la mia...il problema vento con una trifune girano fino a 120km, secondo niente pista di rientro, la trifune dovrebbe arrivare a piancavallaro secondo me...terzo i costi per fare un aggeggio del genere stimo none meno di 30milio forse sono.anche basso.....Ora dico ma con 30/40milioni sapete quante alternative si fanno per una stazione? Dai bob su rotaia ai voli dell'angelo ai parchi avventura etc etc.

CAMPOLINO! PDN!
ED INNEVAMENTO ARTIFICIALE SERIO.
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Online paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2018, 11:58:37 am »
Ma quanta gente pensi prenda la Pinzolo Madonna di Campiglio?
Io penso giri a vuoto.

Appunto, gira a vuoto lì e la vuoi pienare qua?!?
Via giù, lasciamo perdere...il sindaco ha dovuto fare la sparata come fece il suo predecessore con la Pianaccina-Selletta, poi darà la colpa a qualcun'altro se non l'ha potuta fare e tutti amici come prima.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2018, 12:12:14 pm »
Appunto, gira a vuoto lì e la vuoi pienare qua?!?
Via giù, lasciamo perdere...il sindaco ha dovuto fare la sparata come fece il suo predecessore con la Pianaccina-Selletta, poi darà la colpa a qualcun'altro se non l'ha potuta fare e tutti amici come prima.

e come fece quello precedente con la funivia da bagni di lucca.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2018, 12:20:07 pm »
Tanto si fa per chiaccherare visto che, date le condizioni, non è possibile sciare nemmeno con i diti.

Per me il punto di partenza dovrebbe essere quello di riempire il più possibile gli alberghi per 2-3 giorni. Per fare questo non basta la sola stagione invernale e, soprattutto, non basta il solo comprensorio abetonese.

Limitandosi allo sci, a mio parere, gli investimenti dovrebbero qessere destinati ad avvicinare i comprensori, permettendo allo sciatore di scegliere un giorno l'abetone e l'altro il cimone senza troppa difficoltà. In questo caso, quindi, il comprensorio abetonese è necessario ma non sufficiente.

Con quelle fantarisorse cercherei quindi di riaprire doccia (collegandolo con il cimone e migliorando la viabilità con l'abetone). Un bello skibus, semafori intelligenti, piazzole di scambio e via.
Tanto collegare fisicamente i due comprensori non ha senso (chi di voi farebbe 20 minuti di funivia per passare dalle zeno alle polle?) meglio avvicinarli.

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2018, 12:23:05 pm »
CAMPOLINO! PDN!
ED INNEVAMENTO ARTIFICIALE SERIO.
So di darti una mazzata...campolino non ci fai piu nulla di.nulla scaduto concessioni varie etc etc se almeno fosse rimasto il rifugio qualche speranza.in più ma cosi....nisba

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2018, 12:23:05 pm »