Autore Topic: Apertura impianti e piste stagione 2019/2020  (Letto 30744 volte)

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Apertura impianti e piste stagione 2019/2020
« Risposta #720 il: Febbraio 14, 2020, 09:32:55 pm »
Il problema è che si stancheranno. A marzo quando gli sciatori diminuiranno ulteriormente cosa faranno?
A marzo ci sarà la neve naturale, e nemmen poca!! :D

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #721 il: Febbraio 15, 2020, 07:35:04 am »
Per skipass online
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline ilchiuso

• Utente da pista rossa
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #722 il: Febbraio 15, 2020, 09:29:26 am »
Figo

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline orso nero

• Utente da campo scuola
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #723 il: Febbraio 15, 2020, 01:59:37 pm »
Figo

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk
Ma è già operativo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #724 il: Febbraio 15, 2020, 06:47:51 pm »
Ma è già operativo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oddio mi parrebbe di si però erano le 7 stamattina ho solo fotografato . Bisognerebbe andare a vedere sul sito
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #725 il: Febbraio 15, 2020, 07:14:19 pm »

prendo spunto da questa vicenda per domandare una cosa: nella mia prima vita sciistica, trascorsa interamente in quel di Limone Piemonte principalmente negli anni 80 primi anni 90, ricordo con sicurezza dei gatti in giro anche durante il giorno, sicuramente durante la settimana...
Ricordo con chiarezza che non lasciavano le piste lisce come ora ma una poltiglia fatta di grumi e palle. Sicuramente questo evitava di dover sciare su mucchi che infatti io ho conosciuto per la prima volta sulle dolomiti nel 2017.
La cosa era un esclusiva di Limone oppure altri ricordano una lavorazione e mantenimento piste in orari di apertura? Vero che oggi in certi posti, tipo appunto le dolomiti, sarebbe infattibile visto il sovraffollamento, ma altrove?

A Stubai in maggio-giugno ho visto più volte i gatti battere tra gli sciatori.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #726 il: Febbraio 15, 2020, 07:20:17 pm »

prendo spunto da questa vicenda per domandare una cosa: nella mia prima vita sciistica, trascorsa interamente in quel di Limone Piemonte principalmente negli anni 80 primi anni 90, ricordo con sicurezza dei gatti in giro anche durante il giorno, sicuramente durante la settimana...
Ricordo con chiarezza che non lasciavano le piste lisce come ora ma una poltiglia fatta di grumi e palle. Sicuramente questo evitava di dover sciare su mucchi che infatti io ho conosciuto per la prima volta sulle dolomiti nel 2017.
La cosa era un esclusiva di Limone oppure altri ricordano una lavorazione e mantenimento piste in orari di apertura? Vero che oggi in certi posti, tipo appunto le dolomiti, sarebbe infattibile visto il sovraffollamento, ma altrove?
Sinceramente all abetone non mi è mai capitato di trovare gatti in pista a parte un anno fa sulla Zeno 3 che scendeva dopo aver battuto lo Stadio dello slalom , era tardi quasi le 16 40 .

Nella battitura è importante che non si verifichi la fase di rigelo classica della primavera quando va giù il sole e la neve si indurisce : ecco, ci vuole molta attenzione con la fresa altrimenti si creano quei fastidiosi "palloccori" .

Offline Cervantes

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #727 il: Febbraio 15, 2020, 07:48:37 pm »
Oddio mi parrebbe di si però erano le 7 stamattina ho solo fotografato . Bisognerebbe andare a vedere sul sito

Sul sito non ho trovato niente, cavolo fosse già attivo dovrebbero pubblicizzarlo molto visto che le file alla biglietteria sono veramente noiose. Oddio quest'anno non ci sono state però insomma nel 2020 arrivare con skipass pronto da sicuramente piacere

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #728 il: Febbraio 15, 2020, 08:19:13 pm »
A Stubai in maggio-giugno ho visto più volte i gatti battere tra gli sciatori.
In Austria i gatti sulle piste li ho trovati molte volte, però mi è capitato anche in Italia anche se raramente, L’ultima volta lo scorso anno alle 5 torri,scendemmo che erano le 16.45, il gatto avanti a me, ed io a sciare sul millerighe appena fatto. Una libidine.

Offline maerco

• Administrator
  • Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Maerco's Blog
« Risposta #729 il: Febbraio 16, 2020, 09:16:24 am »
Sul sito non ho trovato niente, cavolo fosse già attivo dovrebbero pubblicizzarlo molto visto che le file alla biglietteria sono veramente noiose. Oddio quest'anno non ci sono state però insomma nel 2020 arrivare con skipass pronto da sicuramente piacere
Nel 2020 potremmo anche usare cellulari e smartwatch come skipass.
Quella colonnina mi sembra più una tecnologia anni 90.

Offline Cervantes

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #730 il: Febbraio 16, 2020, 03:14:32 pm »
Raccordo pulicchio-Ovovia da banditi. Scoperto e acqua all'inizio e ghiaccio vivo nel proseguo. Fare molta attenzione

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #731 il: Febbraio 16, 2020, 04:50:34 pm »
Raccordo pulicchio-Ovovia da banditi. Scoperto e acqua all'inizio e ghiaccio vivo nel proseguo. Fare molta attenzione
Un cartello prima dello scollibove curva a sinistra sarebbe stato dovuto.... per la sicurezza.
E sempre per la sicurezza.... i palettamenti con pali corti che escono dalla neve 30 cm io li vedo un tantino pericolosi in una pista aperta....  sono in crisi pure i tutina.... non si possono permettere né di affittate piste né di comprare i pali....

Del resto dove tutto e' permesso....  ma la sicurezza io non la tralascerei.... prima o poi qualcosa di grave accade e allora so cazzi..... si cazzi loro....

Per il resto giornata ottima

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #732 il: Febbraio 17, 2020, 08:40:36 am »

Francamente faccio fatica a ricordare gli orari, ma tra fine anni settanta e ottanta era piuttosto usuale approfittare del passaggio dei gatti mettendosi in scia, tanto all'Abetone quanto in ogni altra località che avessi frequentato.
A volte si rivelava estremamente piacevole sciare lungo la traccia immacolata appena lasciata dai gatti, altre volte invece particolarmente fastidioso, tanto da des istere, proprio per la formazione di que i grumi di neve duri che avete citato, non saprei se per differenza di lavorazione utilizzata o se per primi o secondi passaggi del macchinario.
A quei tempi non c'erano tutte le regole di oggi, o forse c'erano ma in assenza di controlli ognuno si regolava un po come meglio credeva, impiantisti e utenti.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #733 il: Febbraio 17, 2020, 09:01:46 am »
l'effetto pallottola se non erro è più presente un primavera, dovuto allo sciogliemento e successivo ghiacciamento repentino della neve
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #734 il: Febbraio 17, 2020, 09:45:39 am »
l'effetto pallottola se non erro è più presente un primavera, dovuto allo sciogliemento e successivo ghiacciamento repentino della neve
Sì, me lo spiegarono, quando fa la crosta di rigelo la fresa crea quei palloccori .

Abetoneforum

« Risposta #734 il: Febbraio 17, 2020, 09:45:39 am »