Autore Topic: Apertura impianti e piste stagione 2019/2020  (Letto 42133 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Apertura impianti e piste stagione 2019/2020
« Risposta #255 il: Gennaio 05, 2020, 11:42:02 pm »
Dal modello Moloch ecm a 850 hpa fanno bene a sparare tutto e tutti... sembrerebbe la finestra buona solo fino a domani pomeriggio.

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2020, 11:44:23 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: Gennaio 05, 2020, 11:44:53 pm »
Gfs inguardabile
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: Gennaio 06, 2020, 08:37:23 am »
Comunque i raccordi del Cimone sono stradelli o strade ... non devi innevare 3 km di stucchi .

Voglio dire: le polle --》 passo del lupo il collegamento lo fa la seggiola il rientro è una pista di poche centinaia di mt.

Non credo ci sia una pista come la 3 o lo stadio completamente innevati là.

Guarda...

Ti sei sfavato perché sei rimasto a piedi...
Prossima volta che vieni ovo --》 pulicchio e rit. Aperti

Se è per quello bale anche ovovia e val di luce sono collegate in maniera naturale e lo stesso raccordo pulicchio-ovovia è piuttosto breve e per un pezzo sovrapposto (anche se in questo caso, essendo la stessa società, penso che i problemi siano di natura burocratica più che di volontà).

Però quello che dici è vero: alla fine nonostante i bacini e i cannoni le piste aperte al cimone sono piuttosto brevi e semplici e non penso possano essere paragonate a una seghi, una zeno due e tre. Non so, di sicuro l'idea di partire dalle polle e arrivare al cimoncino è sicuramente più interessante che fare una pista alla selletta  e prendere la navetta.

Anche il caso della riva è strano, di solito apriva sempre tra le prime.

Offline alessice

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: Gennaio 06, 2020, 10:29:31 am »
Ciao a tutti,

ho portato a sciare mio figlio sabato 4, lui è rimasto a fare la sorella con la mamma ed io mi sono fatto un giro più in alto.

La situazione in VdL era critica, sebbene gli sforzi dei gestori. La pista del passo d’Annibale a tratti mostrava l’erba e non mancavano i sassi in pista, sia piccoli che più grandi. Il collegamento fra le piste ed i campi scuola è da farsi a piedi. L’Abetina è tutta erba.

Poi sono salito sul Gomito e sono sceso giù passando sulla destra perchè sulla sinistra della cabinovia era molto stretto. Lì ho fatto una bella sciata, sebbene fossero le 15:00 ho trovato delle belle piste almeno in termini di copertura neve, anche i tratti ghiacciati erano poca roba.

Risalendo ho visto lo ski-lift del Gomito tutto montato, sembrava attendesse solo la neve per essere avviato.

Sono infine risceso in VdL e la pista Celina Seghi non mi è piaciuta (ma in generale non mi piace quella pista) in quanto verso la metà era a tratti ghiacciata.

Spero che in VdL riescano a sparare ed aprire altre piste perchè al momento c’è poco da sciare lì, considerando che ci dovrò passare 4 giorni a fine Gennaio.

Ho fatto anche il Pulicchio, regolare ma in certi punti lo strato di neve era veramente un velo.

Quando ho reso gli sci di mio figlio, da Dennis alle Regine, dicevano che stavano provando ad innevare la pista delle Regine, vi risulta? Ci sono possibilità che apra a breve con la sola programmata?

Nota negativa sempre in VdL, il 27 Dicembre, quando erano aperti solo i campioni scuola non avevano ancora portato i bagni chimici alla Sprella. Dato che andare al bagno del rifugio, con un bambino di 6 anni avrebbe comportato una bella camminata, non mi è sembrata un ottima cosa. Per agevolare i turisti dovrebbero pensare anche a queste di necessità, un bagno mi pare il minimo sindacale. La settimana dopo invece erano presenti.

Se aprono qualche pista in più forse risalgo questo fine settimana con la famiglia.
Ciao

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: Gennaio 06, 2020, 11:23:21 am »
Se vuoi un consiglio con queste condizioni lascia perdere, se sei disposto a fare almeno un week end fuori meglio una qualsiasi località dell'arco alpino. Trovi un sacco di posti anche spendendo il giusto, puoi guardare booking o airbnb ci sono ottime case e bnb

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #260 il: Gennaio 06, 2020, 01:20:25 pm »
Se vuoi un consiglio con queste condizioni lascia perdere, se sei disposto a fare almeno un week end fuori meglio una qualsiasi località dell'arco alpino. Trovi un sacco di posti anche spendendo il giusto, puoi guardare booking o airbnb ci sono ottime case e bnb

Tipo... ANDALO?  :D

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: Gennaio 06, 2020, 01:37:59 pm »

Se è per quello bale anche ovovia e val di luce sono collegate in maniera naturale e lo stesso raccordo pulicchio-ovovia è piuttosto breve e per un pezzo sovrapposto (anche se in questo caso, essendo la stessa società, penso che i problemi siano di natura burocratica più che di volontà).

Però quello che dici è vero: alla fine nonostante i bacini e i cannoni le piste aperte al cimone sono piuttosto brevi e semplici e non penso possano essere paragonate a una seghi, una zeno due e tre. Non so, di sicuro l'idea di partire dalle polle e arrivare al cimoncino è sicuramente più interessante che fare una pista alla selletta  e prendere la navetta.

Anche il caso della riva è strano, di solito apriva sempre tra le prime.

Sì, la pecca attuale ahinoi è il Pulicchio scollegato , pensare che possa mancare la neve a quasi 1700 mt. fa capire veramente che inverni stiamo vivendo : ci sono poche parole, senza la neve programmata sarebbe tutto chiuso come probabilmente i grandi comprensori del nord in annate avare .

So che dopo la zeno 2 , che stanno preparando oggi ( manca parte del pianone iniziale i 2 muri sotto e il piano di  collegamento al muro finale già aperto ) dovrebbero spostare tutti i cannoni mobili sul raccordo di rientro del pulicchio e cercheranno di innevare il raccordo alto .

Il collegamento tra saf e abetone senza una nevicata al momento è impossibile.

La Riva non hanno piazzato neppure un cannone la cosa è evidentemente preoccupante.

Posto una foto di ieri di Cristiano del forum. ( parte finale della Riva )

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: Gennaio 06, 2020, 01:39:38 pm »
Certo tipo Andalo o Alpe cimbra, con un bimbo di 6 anni si diverte e c'é neve. Poi come ho scritto va bene ovunque, il questo momento su tutto l'arco alpino é difficile andare dove non c'é neve.
Prossimo sabato si va a folgarida

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #263 il: Gennaio 06, 2020, 02:01:25 pm »

Ciao a tutti,

ho portato a sciare mio figlio sabato 4, lui è rimasto a fare la sorella con la mamma ed io mi sono fatto un giro più in alto.

La situazione in VdL era critica, sebbene gli sforzi dei gestori. La pista del passo d’Annibale a tratti mostrava l’erba e non mancavano i sassi in pista, sia piccoli che più grandi. Il collegamento fra le piste ed i campi scuola è da farsi a piedi. L’Abetina è tutta erba.

Poi sono salito sul Gomito e sono sceso giù passando sulla destra perchè sulla sinistra della cabinovia era molto stretto. Lì ho fatto una bella sciata, sebbene fossero le 15:00 ho trovato delle belle piste almeno in termini di copertura neve, anche i tratti ghiacciati erano poca roba.

Risalendo ho visto lo ski-lift del Gomito tutto montato, sembrava attendesse solo la neve per essere avviato.

Sono infine risceso in VdL e la pista Celina Seghi non mi è piaciuta (ma in generale non mi piace quella pista) in quanto verso la metà era a tratti ghiacciata.

Spero che in VdL riescano a sparare ed aprire altre piste perchè al momento c’è poco da sciare lì, considerando che ci dovrò passare 4 giorni a fine Gennaio.

Ho fatto anche il Pulicchio, regolare ma in certi punti lo strato di neve era veramente un velo.

Quando ho reso gli sci di mio figlio, da Dennis alle Regine, dicevano che stavano provando ad innevare la pista delle Regine, vi risulta? Ci sono possibilità che apra a breve con la sola programmata?

Nota negativa sempre in VdL, il 27 Dicembre, quando erano aperti solo i campioni scuola non avevano ancora portato i bagni chimici alla Sprella. Dato che andare al bagno del rifugio, con un bambino di 6 anni avrebbe comportato una bella camminata, non mi è sembrata un ottima cosa. Per agevolare i turisti dovrebbero pensare anche a queste di necessità, un bagno mi pare il minimo sindacale. La settimana dopo invece erano presenti.

Se aprono qualche pista in più forse risalgo questo fine settimana con la famiglia.
Ciao

Ciao !
Vado per ordine :

VdL : sì, purtoppo è come dici te a ieri situazione critica , anche la Celina non è granché nonostante gli sforzi per aprirla ; Abetina è complicato innevare il tracciato dello skilift che credo venga preparato portando la neve " a mano " il gatto non credo riesca a passarci .
La pista in se è molto breve e facile da innevare .
Credo che in un paio di gg. Sia pronta.
3 potenze non ha innevamento percui fino alla prossima nevicata non credo possana aprirla.
Idem parte alta del passo di Annibale.

Al Pulicchio è aperta solo la "Pulicchio " spero che riescano a breve ( dipende dalla finestra di freddo) a collegare con ovovia.

Sulla Chierroni ( Regine ) non ho informazioni bisognerebbe fare un giro a piedi sulla pista .

Non so quando salirai speriamo in un cambiamento della situazione per la terza decade di gennaio.

Offline MichelePilot

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: Gennaio 06, 2020, 02:24:00 pm »
Mi sono sempre chiesto come mai, in piste come la 3 Potenze, non vengano tritati tutti quei sassi per rendere il fondo più omogeneo ed utilizzabile.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: Gennaio 06, 2020, 02:26:10 pm »
I muri della Zeno 2 stamattina

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: Gennaio 06, 2020, 03:54:22 pm »

Accidenti Balena, sul Cimone ti becco sempre impreparato 🤨

Innevate da zero
- 7 Fontane 3200 mt (misurata ieri)
- marmotte 2200 mt
- nord funivia 2100 mt
Tra pistini e collegamenti (anda e rianda Cimoncino Ninfa sono oltre 3 km) più icampi scuola e la pista bob. Ca 20 Km dall'erba e tutto scusi piedi. Abe è più difficile da innevare, ma il problema é avere le strutture pronte per approfittare del freddo. Se no bisogna aspettare che cada.😪😪😪

Comunque i raccordi del Cimone sono stradelli o strade ... non devi innevare 3 km di stucchi .

Voglio dire: le polle --》 passo del lupo il collegamento lo fa la seggiola il rientro è una pista di poche centinaia di mt.

Non credo ci sia una pista come la 3 o lo stadio completamente innevati là.

Guarda...

Ti sei sfavato perché sei rimasto a piedi...
Prossima volta che vieni ovo --》 pulicchio e rit. Aperti

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: Gennaio 06, 2020, 03:58:53 pm »
Sci ai piedi.

Non me lo fa correggere 😴

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: Gennaio 06, 2020, 04:53:26 pm »

Accidenti Balena, sul Cimone ti becco sempre impreparato

Innevate da zero
- 7 Fontane 3200 mt (misurata ieri)
- marmotte 2200 mt
- nord funivia 2100 mt
Tra pistini e collegamenti (anda e rianda Cimoncino Ninfa sono oltre 3 km) più icampi scuola e la pista bob. Ca 20 Km dall'erba e tutto scusi piedi. Abe è più difficile da innevare, ma il problema é avere le strutture pronte per approfittare del freddo. Se no bisogna aspettare che cada.
7 fontane è la strada militare ?
Non mi ricordo ... non vengo dal 2003 .

Non saprei quanti km sono riusciti a coprire all abetone 20 mi sembrano tanto da noi non credo.

Hai ragione sono impreparato mi sembra un fondo migliore  da voi

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #269 il: Gennaio 06, 2020, 05:00:59 pm »
Cimone ci batte punto e basta.

Lo stradello anda e rianda tra il lupo ed il cimoncino sono tanti metri , difficile da innevare, eppure è aperto.

Diciamo dai quale è il problema: un consorzio che da noi non funziona con inutili lotte fratricide ed un impianto di innevamento con un 50% di giraffe che sono bone solo per innaffiare le piste da estate. Se gli inverni continueranno ad essere così caldi è forse il caso di comprare qualche demack lenko o di chiudere la baracca, con pace per chi ha le case su.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Abetoneforum

« Risposta #269 il: Gennaio 06, 2020, 05:00:59 pm »