Autore Topic: Apertura impianti e piste stagione 2018/2019  (Letto 59723 volte)

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
Re:Apertura impianti e piste stagione 2018/2019
« Risposta #1185 il: Aprile 08, 2019, 02:01:06 pm »
sabato/domenica scorsa:

chiusura valle 15 20
chiusura selletta riva 16
chiusura ovovia 14
chiusura campi scuola 17

c'è da aggiungere qualcosa?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1186 il: Aprile 08, 2019, 02:06:07 pm »
sabato/domenica scorsa:

chiusura valle 15 20
chiusura selletta riva 16
chiusura ovovia 14
chiusura campi scuola 17

c'è da aggiungere qualcosa?

si!

che normalmente uno non consulta il sito del multipass ad ogni risalita, e che è invece normale da sempre che ogni impianto abbia, alla partenza, un cartello con su scritto l'orario di chiusura.
questo per ripristinare la normalità
se poi un impianto chiude normalmente in altro orario, quando si decide di variare l'orario stesso, mi parrebbe il minimo del buon senso segnalarlo in maniera chiara e fruibile

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #1187 il: Aprile 08, 2019, 02:24:14 pm »
Ero ironico, per dire il senso di improvvisazione e di non comunicazione tra i vari membri di questo consorzio....
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1188 il: Aprile 08, 2019, 02:35:13 pm »
Ero ironico, per dire il senso di improvvisazione e di non comunicazione tra i vari membri di questo consorzio....

te vuoi il top...che si parlino, si coordinino ecc...
io puntavo al "minimo sindacale"...decidano come gli pare, ma almeno lo rendano evidente a quel poveraccio che ha sborsato 40 € di giornaliero..
io giravo con lo stagionale, ma penso a uno che viene su a farsi la sua giornata, compra il multipass (40€), trova la 3 completamente chiusa e non solo lo slalom, la 1 tracciata ma non chiusa alla "solita" maniera, la stucchi da fare a piedi, disperato scende in valle e quando torna su magari gli dicono di tornarsene da dove è venuto e prendere il taxi...peggio di così solo un meteorite nel cervello  :D

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1189 il: Aprile 08, 2019, 03:46:57 pm »
Quello che scrivete conferma ciò che spesso ci siamo detti: se uno ha la possibilità di fare lo stagionale, l'abetone vale sicuramente la pena. Se invece deve scegliere quando salire, allora è bene che lo faccia soltanto quando le condizioni sono al top, almeno evita inutili incazzature: i limiti dell'abetone scompaiono quando le condizioni sono perfette ma diventano evidenti in tutte le altre situazioni.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2019, 03:54:59 pm da m4rko »

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1190 il: Aprile 08, 2019, 04:28:03 pm »
se uno ha la possibilità di fare lo stagionale, l'abetone vale sicuramente la pena

permettetemi di fare un po di polemica: uno che a luglio caccia 1500 € a fondo perduto per una famiglia di tre persone, senza certezza dell'innevamento, affidandosi alla buona sorte che una o più d'una delle preg.me società che compongono il multipass decida di fallire, chiudere ecc (ultimo esempio la chierroni/ximemes...) avrebbe non dico più diritto ad un ottimo servizio rispetto all'occasionale..ma quantomeno lo stesso...certo nn è un privilegiato che gira gratis e quindi si deve accontentare di quel che passa il convento...

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1191 il: Aprile 09, 2019, 12:17:47 pm »
permettetemi di fare un po di polemica: uno che a luglio caccia 1500 € a fondo perduto per una famiglia di tre persone, senza certezza dell'innevamento, affidandosi alla buona sorte che una o più d'una delle preg.me società che compongono il multipass decida di fallire, chiudere ecc (ultimo esempio la chierroni/ximemes...) avrebbe non dico più diritto ad un ottimo servizio rispetto all'occasionale..ma quantomeno lo stesso...certo nn è un privilegiato che gira gratis e quindi si deve accontentare di quel che passa il convento...

Quello che scrivi è corretto ma è anche abbastanza noto. L'abetone ha questi limiti, e tutti li conosciamo e chi decide di fare lo stagionale ne è certamente consapevole. Secondo me a certe condizioni (avere la casa su, dei figli piccoli, un reddito un po' sopra la media) ne vale la pena, perchè consente di vivere la montagna (che non significa solo sciare) e permette di avere la possibilità di salire ogni we e fare qualche pista senza l'ansia di dover recuperare i soldi del giornaliero.
Per me non avrebbe senso.

Non so però come cambieranno le cose nei prossimi anni. Perchè per una famiglia che deve affitttare la casa forse diventa più appetibile barattare una stagione all'abetone con una settimana sulle dolomiti. E lo stesso può valere per chi ha casa su: a un certo punto può decidere di affittarla e usare gli introiti e i soldi dello stagionale per farsi quale we in austria.

Boh, è la bellezza del libero mercato: ognuno decide come gli pare.

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1192 il: Aprile 09, 2019, 05:46:02 pm »
Cimone conferma stagione finita

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1193 il: Aprile 09, 2019, 05:49:41 pm »
Cimone conferma stagione finita

se si guarda la cam dell'ovo, tenere aperto l'abetone mi pare come arrampicarsi su specchi oliati...

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #1194 il: Aprile 09, 2019, 06:18:40 pm »
ci sono gare tutta la settimana all'ovo, mentre in VDL la copertura è ancora perfetta. non vedo nulla di strano

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1195 il: Aprile 09, 2019, 06:33:07 pm »
ci sono gare tutta la settimana all'ovo, mentre in VDL la copertura è ancora perfetta. non vedo nulla di strano

copertura perfetta mi pare un po' un forzare la mano...sono venuto via sabato alle 15.30 e il muro del pianto era una fangaia, muro della seghi chiuso, parte finale roccione pure...domenica e oggi ci ha piovuto...diciamo che rimarrà qualcosa di percorribile con tanta passione, quello si...
« Ultima modifica: Aprile 09, 2019, 06:41:10 pm da orso nero »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #1196 il: Aprile 10, 2019, 04:37:34 am »
Certo che quando c'é neve é sempre bello dappertutto, i limiti dell'abetone sono ampiamente conosciuti e in questi ultimi anni, causa carenza neve, sono stati molto evidenti.
Poi metti la disorganizzazione totale e il risultato é quello.
Io se posso cerco di girare e cambiare posto quasi sempre, all'abe siamo saliti 4 volte in tutta la stagione a me piace molto, ma il mio giudizio é di parte quindi da non considerare. Poi capisco che per il toscano che vuole fare la giornata bianca o Abe o niente e poi torna incazzato. Ma avete provato a fare solo dei we? Un po' più in su dell'abetone? In 4/5 ore ad esempio siete ad Andalo, posto perfetto per chi ha bimbi.
Patenza alle 18 / 19 del venerdì e a mezzanotte siete in hotel poi domenica sera a casa.
Tornate con il sorriso e un occhio critico per la nostra località, che si é seduta un po' troppo sugli allori senza mai innovare e proporre nuove attività

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #1197 il: Aprile 10, 2019, 08:40:59 am »

Poi metti la disorganizzazione totale e il risultato é quello.

i limiti "strutturali" come mslm, vicinanza al mare, ecc sono stranoti e insuperabili, ma la disorganizzazione, no!
è quello che fa "incavolare": che il cliente che si fruga di 40 € al giorno, che diventano tranquillamente 60/70 se ci metti un paio di soste ai rifugi e il parcheggio, è visto come un rompipalle...idem chi come me con gli stagionali gli lascia 2.500€ a stagione e si deve trovare le piste chiuse d'arbitrio, ecc...probabilmente gli sciclub portano ben altri introiti, ma fortuna mia, è un mondo che vedo solo dall'esterno, che non conosco e non voglio nemmeno conscere!

lo so bene che il "nord" è un altro mondo: in altri tempi ho girato, ora col bimbo sono stanziale xchè ha il collettivo di snow tutte le domeniche e si diverte, a 9 anni non gliene frega nulla di ordine e organizzazione, si diverte a girare con i suoi coetanei cercando un saltino a bordo pista, e va bene così!

per me l'abetone è una situazione che va "ingoiata" in nome di un personale rapporto costi/benefici, ma qualche volta proprio non ce la faccio a stare zitto!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #1198 il: Aprile 10, 2019, 09:32:49 am »
Certo capisco, per me é più facile perché non vivo più a Lucca ma al nord e in 2 h sono a Cervinia ponte di legno 1, 30 Andalo poco più di 2 ore.
Se hai la casa su di proprietà puoi sempre affittarla e andare da altre parti, fatti due conti spenderai di più ma non tantissimo con altro godimento!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1199 il: Aprile 10, 2019, 01:20:02 pm »

Se hai la casa su di proprietà puoi sempre affittarla e andare da altre parti, fatti due conti spenderai di più ma non tantissimo con altro godimento!

Proprio quello che pensavo io. Secondo me tutto dipende dai figli

Abetoneforum

« Risposta #1199 il: Aprile 10, 2019, 01:20:02 pm »