Autore Topic: Apertura impianti e piste stagione 2018/2019  (Letto 59722 volte)

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Apertura impianti e piste stagione 2018/2019
« Risposta #255 il: Dicembre 21, 2018, 10:43:17 am »
Quoto .

Lo so balena che la situazione è diversa, ma se quando fa freddo tu puoi accendere 1/3 dei cannoni a disposizione perché non hai acqua, già questo per me è una falla notevole. Senza considerare che sui raccordi (terra di nessuno) è l'ultimo posto dove piazzare un cannone. Detto questo, in parte concordo con che diceva " se c'è neve la gente sale, se non c'è si corre da pantalone" ma chi gle lo fa fare....... e lo dico da fruitore dell'Abetone. Ad esempio tu oggi 21 dicembre non mi puoi scrivere "siamo in fase di valutazione se mettere una navetta", tu devi scrivere a lettere cubitali che c'è la navetta gratuita tutti i minuti con a bordo delle Sexy Hostess  :) , DIO BONO. Non forse, valutiamo, non si sa, guarderemo. In oltre io dico (ma questa è una domanda per i più esperti) ho visto togliere neve dalla piazza e caricarla su dei camion, ma questa non potrebbe essere utilizzata, per far fondo sui raccordi?

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: Dicembre 21, 2018, 10:48:16 am »
Vabbè, vi piace vincere facile... Grostè esposizione nord ovest, parte alta tutta over 2000.
Cavalese, ok, base impianti è più bassa dell'Abetone, ma anche lì tutta esposizione nord ovest. Lì il sole lo salutano a novembre e lo rivedono a fine febbraio, nel fondovalle hanno gli anelli da sci di fondo a 1000 metri di quota o poco più e ci fanno tutto l'inverno.
All'Abetone possono e devono fare di più, però ci sono anche dei limiti oggettivi che le località alpine o dolomitiche non hanno...

Sempre sostenuto che l'abetone (e l'appennino) abbiamo limiti enormi e potenzialità limitate, ma questo deve essere un motivo in più per attrezzarsi meglio, non una scusante. Se non si hanno le doti bisogna lavorare con l'impegno, se si vuole mantenere uno standard elevato. A scuola se non sei capace devi studiare il doppio degli altri per passare gli esami, nessuno ti dice "poverino". La verità è che qui non interessa (non voglio credere che non ci siano le capacità).

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: Dicembre 21, 2018, 11:28:12 am »
Lo so balena che la situazione è diversa, ma se quando fa freddo tu puoi accendere 1/3 dei cannoni a disposizione perché non hai acqua, già questo per me è una falla notevole. Senza considerare che sui raccordi (terra di nessuno) è l'ultimo posto dove piazzare un cannone. Detto questo, in parte concordo con che diceva " se c'è neve la gente sale, se non c'è si corre da pantalone" ma chi gle lo fa fare....... e lo dico da fruitore dell'Abetone. Ad esempio tu oggi 21 dicembre non mi puoi scrivere "siamo in fase di valutazione se mettere una navetta", tu devi scrivere a lettere cubitali che c'è la navetta gratuita tutti i minuti con a bordo delle Sexy Hostess  :) , DIO BONO. Non forse, valutiamo, non si sa, guarderemo. In oltre io dico (ma questa è una domanda per i più esperti) ho visto togliere neve dalla piazza e caricarla su dei camion, ma questa non potrebbe essere utilizzata, per far fondo sui raccordi?
Primo se anche fosse pulita e non salata c'è il problema come ce la porti nei raxcordi elicottero? Secondo è salata sporca se la metti e poi ci nevica sopra leva anche quella che cade dal cielo..

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: Dicembre 21, 2018, 11:33:41 am »

capisco tutto .
unica cosa che giustifico è il fatto che qualcuno dice che avevano 10 gg. di temp. per sparare ma non è così .

lo riscrivo : la temperatura conta il giusto ; puoi sparare anche a +1° , la cosa fondamentale è il dewpoint . da noi avere un valore estremamente negativo e adatto alla produzione è raro ; lo scrissi , vi ricordate gennaio 2017 o dicembre 2014 ? -10° secco .

queste le temp. ( ATTENZIONE NO DEWPOINT !! ) a Boscolungo dal 12 al 16  .
giorni buoni 3 ed un pezzettino.

-4,10   0,90
-4,30   -2,60
-6,90   -4,10
-7,30   -4,20
-5,20   -0,30

poi su tutto il resto si può discutere ma questo post andrebbe messo in alto altrimenti vi apro topic apposito  :)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: Dicembre 21, 2018, 11:54:03 am »
capisco tutto .
unica cosa che giustifico è il fatto che qualcuno dice che avevano 10 gg. di temp. per sparare ma non è così .

lo riscrivo : la temperatura conta il giusto ; puoi sparare anche a +1° , la cosa fondamentale è il dewpoint . da noi avere un valore estremamente negativo e adatto alla produzione è raro ; lo scrissi , vi ricordate gennaio 2017 o dicembre 2014 ? -10° secco .

queste le temp. ( ATTENZIONE NO DEWPOINT !! ) a Boscolungo dal 12 al 16  .
giorni buoni 3 ed un pezzettino.

-4,10   0,90
-4,30   -2,60
-6,90   -4,10
-7,30   -4,20
-5,20   -0,30

poi su tutto il resto si può discutere ma questo post andrebbe messo in alto altrimenti vi apro topic apposito  :)

Bale hai pienamente ragione. Questi sono i dati e le chiacchere stanno a zero.

Però mi domando: ho visto alcune foto sulla pagina fb della val di luce dove si vedevano i cannoni in funzione sulla pda. Bene, la pista del gomito era verde.

https://www.facebook.com/infovaldiluce/photos/a.1115765258491987/1876202129114959/?type=3&theater

Allora io mi domando, fermo restando il fondo, la lunghezza, la pendenza, ecc. ma non sarebbe il caso di concentrare tutte le energie (e i futuri investimenti) su quella pista, in maniera tale da collegare la valle con l'abetone?

Che senso ha innevare l'ultimo pezzo della zeno 2 quando hai il pulicchio scollegato? Non so, magari ci sono problemi oggettivi ma esisterà pure un modo per risolverli.

Poi manca da collegare l'ovo e la selletta. La riva ha già i cannoni mancherebbe solo la stucchi (evitando il muro iniziale). Perchè questa non è la priorità nelle parole degli abetonesi? Perchè quando vanno da ciuffo non chiedono soldi per questo investimento?
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2018, 12:04:34 pm da m4rko »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #260 il: Dicembre 21, 2018, 11:55:10 am »
Bale quelli sono i valori a Boscolungo, non me ne intendo e mi fido, ma 500 metri più in alto sul raccordo gomito/selletta? O in vdl? O sul raccordo gomito/pulicchio?

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: Dicembre 21, 2018, 11:57:57 am »
Bale hai pienamente ragione. Questi sono i dati e le chiacchere stanno a zero.

Però mi domando: ho visto alcune foto sulla pagina fb della val di luce dove si vedevano i cannoni in funzione sulla pda. Bene, la pista del gomito era verde.
Allora io mi domando, fermo restando il fondo, la lunghezza, la pendenza, ecc. ma non sarebbe il caso di concentrare tutte le energie (e i futuri investimenti) su quella pista, in maniera tale da collegare la valle con l'abetone?

Che senso ha innevare l'ultimo pezzo della zeno 2 quando hai il pulicchio scollegato? Non so, magari ci sono problemi oggettivi ma esisterà pure un modo per risolverli.

Poi manca da collegare l'ovo e la selletta. La riva ha già i cannoni mancherebbe solo la stucchi (evitando il muro iniziale). Perchè questa non è la priorità nelle parole degli abetonesi? Perchè quando vanno da ciuoffo non chiedono soldi per questo investimento?

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: Dicembre 21, 2018, 12:03:37 pm »
Primo se anche fosse pulita e non salata c'è il problema come ce la porti nei raxcordi elicottero? Secondo è salata sporca se la metti e poi ci nevica sopra leva anche quella che cade dal cielo..

giusto . era quello che volevo scrivere ma mi son dimenticato.
dalla via non puoi toglierla . purtroppo è sporca e "salata" . 

a meno di immense nevicate
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #263 il: Dicembre 21, 2018, 12:26:05 pm »
La neve sui camion l hanno fatto, anche con gli elicotteri.

Ma per le gare, ricordatevelo!!!! Non x i collegamenti.

Discorso multipass:non dicono chiaramente di navette collegamenti perché il 90% di chi va in albergo non sa le reali condizioni, ha letto sul tirreno che c'è neve. Stop.

Poi se ne accorgerà quando è su, ma ormai è tardi. Loro puntano su questo  :)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: Dicembre 21, 2018, 12:27:02 pm »
Ora ve lo ridico non si collega nulla perché son due parrocchie diverse...quelli che sciano da me devono rimanere da me e viceversa... ::)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: Dicembre 21, 2018, 12:33:01 pm »
Che risate  :D :D :D e il sindaco chiede lo studio di fattibilità sul collegamento con il cimone, quando in realtà dovrebbe chiederlo per il collegamento con la selletta  =)) =)) =))

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: Dicembre 21, 2018, 01:28:25 pm »
Ora ve lo ridico non si collega nulla perché son due parrocchie diverse...quelli che sciano da me devono rimanere da me e viceversa... ::)

Oh vedi, nel messaggio prima ho scritto i collegamenti sono "terra di nessuno" quindi nessuno lavora per questo, non c'è uno sviluppo univoco atto a migliorare il servizio verso la clientela. Secondo me deve essere riprogettato totalmente il multipass e la ripartizione dei profitti, perché così non se ne esce, siamo a 4 comprensori confinanti dove ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: Dicembre 21, 2018, 01:46:07 pm »
Oh vedi, nel messaggio prima ho scritto i collegamenti sono "terra di nessuno" quindi nessuno lavora per questo, non c'è uno sviluppo univoco atto a migliorare il servizio verso la clientela. Secondo me deve essere riprogettato totalmente il multipass e la ripartizione dei profitti, perché così non se ne esce, siamo a 4 comprensori confinanti dove ognuno tira l'acqua al suo mulino.

anche questo è tutto vero  :-\ :-\

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: Dicembre 21, 2018, 01:48:32 pm »
Bale quelli sono i valori a Boscolungo, non me ne intendo e mi fido, ma 500 metri più in alto sul raccordo gomito/selletta? O in vdl? O sul raccordo gomito/pulicchio?

allora, sai anche tu dove è posizionata , zona favorevolissima , fredda , penso una delle zone più fredde della zona. pensa che rispetto alla Secchia ci saranno 2° in meno, a volte 3° .

c'è stata anche molta omotermia , tanta inversione ... insomma tutto ha remato contro.

resta il fatto che vi quoto ahimè su quasi tutto , con le lacrime agli occhi .  :-\ :-\

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #269 il: Dicembre 21, 2018, 01:51:21 pm »
La neve sui camion l hanno fatto, anche con gli elicotteri.

Ma per le gare, ricordatevelo!!!! Non x i collegamenti.

Discorso multipass:non dicono chiaramente di navette collegamenti perché il 90% di chi va in albergo non sa le reali condizioni, ha letto sul tirreno che c'è neve. Stop.

Poi se ne accorgerà quando è su, ma ormai è tardi. Loro puntano su questo  :)

onestamente si parla di 38 cm.  divisi in più nevicate ( vedi sotto ) difficile andare a raccattarla altrove.

13-dic   10   variabile-neve
14-dic   3   neve-variabile
15-dic   0   sereno
16-dic   13   nuvoloso-neve
17-dic   5   neve-variabile
18-dic   0   sereno
19-dic   7   sereno-neve

Abetoneforum

« Risposta #269 il: Dicembre 21, 2018, 01:51:21 pm »