Autore Topic: Apertura impianti e piste stagione 2018/2019  (Letto 64410 volte)

Offline marquez85

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Apertura impianti e piste stagione 2018/2019
« Risposta #225 il: Dicembre 19, 2018, 11:19:30 am »
paul lo faccio pure volentieri....in questi giorni sto vedendo il loro SITO...mi vien da piangere se vedo quello dell'abetone e di quanto offre.

pensa che sul sito c'è pure una pagina intera dedicata all'area giochi dei bambini....

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Dicembre 19, 2018, 12:16:23 pm »
Dai Sama nn ti buttare giù sei l'anima più ottimista di questo forum, se mi cadi te abeforum diventa un covo di soli gufi...

Diventa????
Piu di cosi???
Gufi volpeuvisti!!!
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline stracchino

• Utente da pallate di neve
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Dicembre 19, 2018, 01:21:06 pm »
Chi si accontenta gode, così così
Deo grazia che è tutto bianco e che bene o male si scia
Deo grazia che non venga una sciroccata e porti via tutto per le feste come spesso accade
Memoria corta.?

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Dicembre 19, 2018, 01:50:06 pm »
Diventa????
Piu di cosi???
Gufi volpeuvisti!!!

Sei te il volpeuvista, brodo! Vorresti andare sulle alpi e ti tocca sta qui e sei in cerca di giustificazioni che non ti facciano rosicare! Io se nevica salgo sennò fo altro, non ho obblighi quest'anno (a parte sfruttare i 4 buoni x100...e già mi giran le palle).
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2018, 02:10:30 pm da paolino »

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Dicembre 19, 2018, 02:57:15 pm »
Stavo rileggendo quello che hai scritto e non sono molto convinto di alcuni passaggi. Effettivamente l'esposizione e l'altezza di passo del lupo possono fare la differenza. Ma se ci pensi i collegamenti ovo-pulicchio sono piuttosto alti, così come la pista che scende dal gomito alla val di luce.

La quota è un'osservazione corretta. Però è una parte.
Intanto la parte alta dei collegamenti dell'Abetone è sul crinale: prende vento freddo, vento caldo, insomma si consuma di più già solo per questo rispetto ai collegamenti del Cimone che sono tutti coperti dalla montagna e, tranne il Cimoncino Alto - Piancavallaro, a quote nettamente inferiori. Ovo Pulicchio ci assomiglia, ma solo dal muro della 3 in poi. La parte alta patisce.

Poi mi è capitato di osservare in alcune occasioni questi fenomeni:

- aria fredda da nord. Cimone freddo, Abetone 2-3 gradi in più (Föhn? altro effetto termico? Non so, ma l'ho notato)

- aria calda da sud o sud ovest: nessuna speranza per nessuno. Se fortunati VdL e PdL si salvano.

- aria calda umida con piogge non forti e/o mangianeve, all'Abetone ci rimanevate sotto, al Cimone le nubi si piantavano sulla vetta o al massimo arrivavano a Piancavallaro dannegiando poco tutta la zona delle piste, fatto salvo il Cimoncino che ha da patire  :'(. Situazione vista numerose volte e soprattutto quando di neve ce n'era poca per tutti. Per questo ogni tanto scherzo sul "ghiacciaio di passo del Lupo".

Se le previsioni che ho visto su 3b rilanciate anche da altri nel forum oggi sono confermate, la situazione sembra la terza. Abetone prende acqua mangianeve questa settimana e la prossima settimana acqua più decisa (su manto già basso di suo, da quello che riporta il Tirreno oggi); il Cimone prende poco o niente questa settimana e poco (forse da compattamento) la prossima. Per questo scrivevo in risposta a Immenso che sì, vi servono i cannoni (lo dice anche Formento, leggo), ma in queste condizioni e con queste previsioni probabilmente anche i collegamenti innevati avrebbero avuto grossi problemi di tenuta, sicuramente maggiori del Cimone.

La quota aiuta, ma la conformazione orografica e l'esposizione climatica remano contro all'Abetone tranne che per le rondanate.

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Dicembre 19, 2018, 08:22:54 pm »
Diciamo che l'Abe e' sul crinale e, nel bene e nel male, prende più precipitazioni del Cimone: mediamente all'abetone nevica di più che al Cimone, così e' sempre stato, forse negli ultimi anni la circolazione da nord-est e' aumentata rispetto al libeccio freddo, e questo ha portato magari a maggiori nevicate lato Emiliano, ma ripeto, e chiedo comunque parere ai meteoman, che mediamente, se prendiamo un trentennio di riferimento, precipita più neve che al Cimone, a parità di quota.
Altra cosa: a fine stagione c'e' sempre più neve all'Abetone che al Cimone, questo e' un dato di fatto.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Dicembre 19, 2018, 08:48:01 pm »

Diciamo che l'Abe e' sul crinale e, nel bene e nel male, prende più precipitazioni del Cimone: mediamente all'abetone nevica di più che al Cimone, così e' sempre stato, forse negli ultimi anni la circolazione da nord-est e' aumentata rispetto al libeccio freddo, e questo ha portato magari a maggiori nevicate lato Emiliano, ma ripeto, e chiedo comunque parere ai meteoman, che mediamente, se prendiamo un trentennio di riferimento, precipita più neve che al Cimone, a parità di quota.
Altra cosa: a fine stagione c'e' sempre più neve all'Abetone che al Cimone, questo e' un dato di fatto.

Confermo e quoto ogni parola .

Non voglio difendere nessuno per certi versi non sono difendibili certo è che il terreno non aiuta e neppure la meteo : si 10 gg di temp. Abbastanza fresche ma i giorni per sparare di qualità... forse 2  .

Ho tutti i dati se volete le metto
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Dicembre 20, 2018, 12:19:38 pm »
mediamente all'abetone nevica di più che al Cimone, così e' sempre stato,

Vero. Abetone e Corno in media ne hanno sempre di più del Cimone. Del resto l'amore per lo sci all'Abetone mi è nato a primavera 2004. E credo che siano dolci bianchi ricordi per parecchi qui sul forum.  :D

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Dicembre 20, 2018, 04:23:45 pm »
CIMONE VS ABETONE:

Cimone: raccordi aperti.
Innevamento programmato: comandato da un iPad su tutto il comprensorio.

Abetone: tutto scollegato per assenza di cannoni nei collegamenti e su molte piste.
Impianto di innevamento: si spostano i cannoni da una parte all'altra del comprensorio, si accendono manualmente nella maggior parte dei casi.
Quindi i dipendenti lavorano ore ed ore per accendere, spegnere, spostare.

Via dai.

EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo

Online Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Dicembre 20, 2018, 05:21:34 pm »
Aggiornamento Multipass. E i volpeuvisti muti  :D

Zona pulicchio aperta pista seghi
zona ovovia aperta telecabina Zeno 3 stadio da slalom ski-lift e tappeto baby
durante le festività natalizie se mancheranno ancora i collegamenti metteremo una navetta a disposizione dei turisti X potersi spostare tra ovovia e pulicchio.

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Dicembre 20, 2018, 05:32:50 pm »
Aggiornamento Multipass. E i volpeuvisti muti  :D

Zona pulicchio aperta pista seghi
zona ovovia aperta telecabina Zeno 3 stadio da slalom ski-lift e tappeto baby
durante le festività natalizie se mancheranno ancora i collegamenti metteremo una navetta a disposizione dei turisti X potersi spostare tra ovovia e pulicchio.

Si così fai le scale a scendere dell'ovo e poi a salire - nella mota - del pulicchio o viceversa.

Da non credere.

EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Dicembre 20, 2018, 05:35:28 pm »
e a prezzo pieno!

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #239 il: Dicembre 20, 2018, 07:29:16 pm »
Lo sto dicendo da 15 giorni.
Il problema è questo :
C'è neve viene gente vendono skipass guadagnano.
Non c'è neve non viene gente puppano da pantalone.

In entrambi i casi le gare le fanno, sempre e comunque.

Perché quindi sbattersi?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Abetoneforum

« Risposta #239 il: Dicembre 20, 2018, 07:29:16 pm »