Autore Topic: Domenica sul Monte Tambura  (Letto 4121 volte)

Offline Tula

• Global Moderator
  • Utente Reale
    • snowborder
    • Mostra profilo
    • TulainVetta.it
Domenica sul Monte Tambura
« il: Giugno 20, 2006, 11:04:06 am »
Domenica avevo intenzione di fare la ferrata del Sella...ma purtroppo arrivo li all'attacco...è un bel cartello mi dice che è in manutenzione... :'( :'( :'(...cmq non mi sono lasciato perdere d'animo e ho deciso di andare finalmente sul bellissimo Monte Tambura ( Alpi Apuane) .... è devo dire che da lassù si vede davvero tutto... il piiù bel panorama che ho mai visto sulle Alpi Apuane !!!

Si vede tutta la costa...il lago di Vagli e la maggior parte delle montagne delle Apuane e degli Appennini. La salita non è delle più lunghe...anche se è un po ripida ( circa 2.30 ore da Arnetola a 900 mt, quindi circa 900 mt di dislivello...ma NE VALE LA PENA)...e anche per arrivare incima al Tambura si deve passare da crinale ( in alcuni tratti un po esposto ma molto facile...ovviamente per chi non soffre di vertigini).

Queste sono solo un paio di foto...su un totale di 359 !!!! Se la mia ragazza non mi portava giù di peso ero ancora li incima a fare le foto... heheheh ;D ;D ;D

Parte iniziale del sentiero....bellissima la vallata ( apparte quelle maledette cave). In alcuni punti, come si vede dalla foto, c'è ancora neve...e anche tanta !!! Non voglio pensare d'inverno come sia questa zona...

Eccomi al Passo Tambura...che panorama

Il passo Tambura...e sulla sinistra il monte Tambura

Bellissima vedura del lago di Vaglia e di Vagli di Sotto ( ma qualcuno sa quando svuotano il lago ?? Doveva essere nel 2004 ma hanno saltato... ??? ) dal crinale per raggiungere la cima

Beh...qui c'è poco da dire !!! Bellissima veduta del Pisanino...Cavallo..Contrario... e più in fondo del Sagro e Spallone e ovviamente un po di mare e costa

Durante la discesa dalla cima...bellissima veduta del Sella...Sumbra....Fiocca e sullo sfondo del gruppo dei Paine ( Pizzo delle saette,Paina della Croce, omo morto e Paina Secca)....stupendo

Escursioni che consiglio a tutti...

;D ;D ;D

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re: Domenica sul Monte Tambura
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2006, 12:01:33 pm »
Bellissime foto e bellissimi posti, complimenti tula! ;)

Per quanto riguarda il lago di vagli, io sapevo che doveva essere lo scorso anno, ma mi pare che non abbiano vuotato un bel nulla... ::)se sapete qualcosa diteci diteci! ;)

Offline brendan80

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2006, 01:32:38 pm »
WOW!!!!... non sono mai stato sulle Apuane ma adesso capisco perchè si chiamano Alpi!!!! ;D ;D ;D BELLISSIME FOTO TULA!!!! COMPLIMENTI!!!! :D :D :D

Mi piacerebbe farlo anche a me quell'escursione... magari un giorno la farò!!! GRAZIE DEL CONSIGLIO E DELLE FOTO!!!! :D :D :D

Offline Tula

• Global Moderator
  • Utente Reale
    • snowborder
    • Mostra profilo
    • TulainVetta.it
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2006, 03:27:08 pm »
Bellissime foto e bellissimi posti, complimenti tula! ;)

Per quanto riguarda il lago di vagli, io sapevo che doveva essere lo scorso anno, ma mi pare che non abbiano vuotato un bel nulla... ::)se sapete qualcosa diteci diteci! ;)

Grazie...  ;D ;D ;D

Mi sono fermato anche al bar che si trova sulla sponda del lago...e anche il proprietario non sapeva nulla...solo qualche voce ma nulla di certo !!!

Peccato...perche è davvero un bellissimo avvenimento.... mi diceva che nel 1994 ci sono stati quasi 8 milioni di visitatori !!!! Io mi ricordo che feci anche il giro in elicottero....

Offline Tula

• Global Moderator
  • Utente Reale
    • snowborder
    • Mostra profilo
    • TulainVetta.it
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2006, 03:29:55 pm »
WOW!!!!... non sono mai stato sulle Apuane ma adesso capisco perchè si chiamano Alpi!!!! ;D ;D ;D BELLISSIME FOTO TULA!!!! COMPLIMENTI!!!! :D :D :D

Mi piacerebbe farlo anche a me quell'escursione... magari un giorno la farò!!! GRAZIE DEL CONSIGLIO E DELLE FOTO!!!! :D :D :D

grazie mille  ;D ;D ;D

in proporzione alle Alpi...le Apuane fanno la loro bella figura !!!! Sopratutto la zona del Val Serenaia ( Pisanino...Cavallo...Grondilice...Contrario...Pizzo d'uccello ecc...) è molto simili ad alcuni paesaggi alpini !!!!

Offline MrNice

• Organizzazione Eventi
  • Utente da pista rossa
  • Zeno, Foresto , Riva, Campolino.....
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2006, 04:15:16 pm »
grazie mille  ;D ;D ;D

in proporzione alle Alpi...le Apuane fanno la loro bella figura !!!! Sopratutto la zona del Val Serenaia ( Pisanino...Cavallo...Grondilice...Contrario...Pizzo d'uccello ecc...) è molto simili ad alcuni paesaggi alpini !!!!

Spettacolari. Io ne ho fatte parecchi di ferrate sulle apuane e di recente ho rifatto quella del Forato. Prossima volta andro anche io li sul  Tambura...davvero bello !!!
Fsi Official Shaper
SEASIDE SNOW CREW

Firenze_regna

• Visitatore
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2006, 05:29:21 pm »
Bellissime foto!
Complimenti!
Devo dire che le Apuane le conosco abbastanza bene ma su questo monte non c'èro mai salito... Mi hai dato un'ottima idea, peccato che su quelle montagne ci sia molta carenza di acqua e farle in questa stagione è un vero e proprio inferno... Mi torna in mente un agosto sul monte Forato... :-X

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2006, 05:31:30 pm »
Bentornato cosimo!!! ;)

Allora visto che le apuane io non le conosco quasi per niente, qualche volta ci si va insieme, eh?!? ;)

Chiamami quando vai su!

Firenze_regna

• Visitatore
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2006, 05:41:16 pm »
Ti voglio chiamare proprio oggi, possiamo andare a camminare anche un giorno qualsiasi della settimana.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2006, 05:43:26 pm »
Ci sto! ;)

Offline Tula

• Global Moderator
  • Utente Reale
    • snowborder
    • Mostra profilo
    • TulainVetta.it
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2006, 06:38:02 pm »
Bellissime foto!
Complimenti!
Devo dire che le Apuane le conosco abbastanza bene ma su questo monte non c'èro mai salito... Mi hai dato un'ottima idea, peccato che su quelle montagne ci sia molta carenza di acqua e farle in questa stagione è un vero e proprio inferno... Mi torna in mente un agosto sul monte Forato... :-X

Allora ti consiglio di andarci...se becchi una bella giornata da lassu incima non vorresti più scendere !!! Io domenica avevo 1 litri e mezzo di acqua e mezzo litro di polase...finito tutto !!!

Però vicino al Passo Tambura c'è una sorgente...io li ci ho visto bere delle persone....credo che sia la Focetta dell’Acqua Fredda...almeno credo  !!!

Offline maerco

• Administrator
  • Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Maerco's Blog
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2006, 05:44:22 pm »
Belle foto.
Per quello che ne so il lago di vagli non verrà più svuotato perchè l'Enel
ha valutato che il costo dell'operazione era troppo elevato :(
peccato... io ci sono stato da bambino e mi piaceva tornarci...

comunque ogni notizia fresca è gradita ;)

Offline Tula

• Global Moderator
  • Utente Reale
    • snowborder
    • Mostra profilo
    • TulainVetta.it
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2006, 06:27:50 pm »
Nooooo....peccato !!! Allora per fortuna che ho anche il filmato... speriamo che ci ripensino !!!

;D ;D

Abetoneforum

« Risposta #12 il: Giugno 23, 2006, 06:27:50 pm »