Autore Topic: Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone  (Letto 243909 volte)

Offline giorgioba

• Utente da pista rossa
  • Vi racconto tutte le curve da Pistoia al Passo?
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone
« Risposta #1890 il: Gennaio 25, 2020, 07:23:19 pm »
Chi era su ha misurato stamani presto?
Otto cm al Passo mi sembravano quasi troppi ma ci sta.
Cmq qualcosa fa meteomont ancora. Andate qui http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/index.do?prevValanghe=true
selezionate tosco-emiliano, si apre un pdf, andate in fondo al pdf e si trova una lista di altezze neve, tra le quali c'é anche Ponte alle Lime.

TJZ (G-B) non confisce...

Pistoia 67 m slm

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1891 il: Gennaio 25, 2020, 07:38:52 pm »
Cmq qualcosa fa meteomont ancora. Andate qui http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/index.do?prevValanghe=true
selezionate tosco-emiliano, si apre un pdf, andate in fondo al pdf e si trova una lista di altezze neve, tra le quali c'é anche Ponte alle Lime.

Forse Tommasone.
Mettiamo 6 .

Si apre questo link mi pare che è quello dove andavo io ma da che la stagione di rilevazione è conclusa.  ( riferendosi ovviamente alla scorsa )

http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/dettaglioStazioneManuale.do?idStaz=EC01
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #1892 il: Gennaio 25, 2020, 07:43:32 pm »
Stamani 8 ora è rimasto 5
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1893 il: Gennaio 28, 2020, 12:56:48 pm »

riprendendo il discorso, ho girato un pò mettendo vari tag , secondo me quest'anno non stanno facendo nulla , in compenso  ho trovato questo link che metto sotto ,  che scarica un rendiconto in PDF stilisticamente carino ma secondo me pieno zeppo di errori e mi spiego meglio :

praticamente credo che non abbiano riportato bene i dati giornalieri , mancano vari giorni , i dati sono contrastanti , tipo : dicembre , mi scrivi che hai fatto 9 rilevazioni , altezza neve cumulata al suolo 3 cm. ( secondo me era 38 ) ma poi mettono massima altezza raggiunta nel mese 23 cm.  ??? ???  ( mi torna , il 20/21 dicembre 2018  )

potrei continuare ... quindi con la massima umiltà mi tengo i miei dati che oltretutto li ho presi da loro o comunque li ho sempre confrontati e filtrati con i loro.  :)

http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/estraiPdf.do?idRend=12
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1894 il: Febbraio 11, 2020, 04:26:44 pm »
siamo quasi a metà febbraio e non si intravedono nevicate degne di nota in vista.

solo poche volte febbraio ha segnato 0 cm.  :-\

1974   
1980
1981
2000

tutte queste annate erano state migliori di questa .  :o

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1896 il: Febbraio 11, 2020, 06:49:46 pm »
siamo quasi a metà febbraio e non si intravedono nevicate degne di nota in vista.

solo poche volte febbraio ha segnato 0 cm.  :-\

1974   
1980
1981
2000

tutte queste annate erano state migliori di questa .  :o
Nel 2017 fece qualcosa a Febbraio? Non ricordo

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1897 il: Febbraio 11, 2020, 07:27:05 pm »
Si, una trentina di centimetri.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1898 il: Febbraio 11, 2020, 09:23:44 pm »
Se si vuol piangere, piangiamo

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwie1Yn378nnAhXiQEEAHQBuDF4QFjAFegQIBRAB&url=http%3A%2F%2Fwww.unionefrignano.mo.it%2Fdownload_gazzetta_1502.aspx&usg=AOvVaw2mLuOmpm5a1i_PI0qK6LgO

Apri il pdf e vedi come era febbraio 2015
Febbraio 2015 rimise in piedi un inverno , il 2014/15 che era partito male come questo ma da fine gennaio le cose si sistemarono per davvero

Questo a metà mese

https://m.imgur.com/3hIwEoA

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1899 il: Febbraio 11, 2020, 09:31:10 pm »
Ho corretto :

Credo tu intenda l inverno 2016/17 per adesso è, con 109 cm. Il peggiore dal 1969.

Questo è a 93 ... c è da sperare in marzo e aprile .

Quel febbraio addrizzo' un attimo l inverno, ricordo di Essere sceso dalla Croce , insomma un mesetto decente lo fece .

Caddero 24 cm.
Si veniva da 10 cm di novembre  ,  4 a dicembre e 45 a  gennaio .
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2020, 10:47:03 pm da Balena »

Offline Bambolinamery

• Utente da slittino
  • utente da pasta e fagioli
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1900 il: Febbraio 11, 2020, 09:40:15 pm »
caro balena ma io non ricordo nevicate neanche a febbraio 2019 cioè un anno fa eccetto forse proprio il primo febbraio che se non sbaglio veniva di sabato. se non sbaglio la sequenza fu, mercoledì e giovedì neve anche se non tanta poi venerdì 31 gennaio diluvio di pioggia poi primo febbraio di nuovo neve la sera. poi più nulla fino a fine aprile e primi di maggio dove ci trovammo all'abetone. lo ricordo perché il martedì sera presi la macchina nuova, mercoledì e giovedì subito sulla neve poi venerdì no pioggia e tornai il sabato quando giro' nuovamente a neve, gli unici giorni che la macchina ha visto la neve, fino a quel giorno di maggio di domenica. se sbaglio correggimi. quest'anno mai vista e sempre gomme estive.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2020, 09:52:18 pm da Bambolinamery »
ABETONE RITORNA CIÒ CHE ERI.

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1901 il: Febbraio 11, 2020, 10:15:50 pm »
Febbraio 2015 rimise in piedi un inverno , il 2014/15 che era partito male come questo ma da fine gennaio le cose si sistemarono per davvero

Questo a metà mese

https://m.imgur.com/3hIwEoA
Credo tu intenda l inverno 2016/17 per adesso è, con 109 cm. Il peggiore dal 1969.

Questo è a 93 ... c è da sperare in marzo e aprile .

Quel febbraio addrizzo' un attimo l inverno, ricordo di Essere sceso dalla Croce , insomma un mesetto decente lo fece .

Caddero 45 cm.
Si veniva da 10 cm di dicembre e 4 di gennaio .
Però guardando le foto di Febbraio/Marzo 2017 sembra ci sia molta più neve di adesso.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1902 il: Febbraio 11, 2020, 10:39:46 pm »
Però guardando le foto di Febbraio/Marzo 2017 sembra ci sia molta più neve di adesso.
Tanto per incominciare ho sbagliato e vi chiedo scusa!

Purtroppo sono sul cellulare e si invecchia , ho letto male! 45 cm li fece in gennaio , in febbraio 24 .

In gennaio nevico' tra il 13 e il 17 gennaio per complessivi 45 cm.

Inoltre tra il 30 e il 4 febbraio piovve dai 1500 in giù ma su nevicava... girò a neve dopo il 5 e mise giù una quindicina di cm.  La stagione si chiuse dopo il 10 di marzo dopo un' effimera nevicata in prima decade e un aprile molto caldo

Metà  gennaio , Maiori

.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1903 il: Febbraio 11, 2020, 10:44:57 pm »
caro balena ma io non ricordo nevicate neanche a febbraio 2019 cioè un anno fa eccetto forse proprio il primo febbraio che se non sbaglio veniva di sabato. se non sbaglio la sequenza fu, mercoledì e giovedì neve anche se non tanta poi venerdì 31 gennaio diluvio di pioggia poi primo febbraio di nuovo neve la sera. poi più nulla fino a fine aprile e primi di maggio dove ci trovammo all'abetone. lo ricordo perché il martedì sera presi la macchina nuova, mercoledì e giovedì subito sulla neve poi venerdì no pioggia e tornai il sabato quando giro' nuovamente a neve, gli unici giorni che la macchina ha visto la neve, fino a quel giorno di maggio di domenica. se sbaglio correggimi. quest'anno mai vista e sempre gomme estive.
Nevico' il 2/3 febbraio per 22 cm. E furono gli unici giorni nevosi di quel febbraio.
Ma fece sempre sereno e con una leggera circolazione da N NE per buona parte del mese che mantenne un buon manto .
Marzo fece solo 17 cm. In aprile 23 cm.

Offline Bambolinamery

• Utente da slittino
  • utente da pasta e fagioli
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1904 il: Febbraio 11, 2020, 11:30:33 pm »
ho sbagliato le date ma la sequenza é quella. il venerdì piovve così tanto che in fondo in val di luce aveva portato la mota.
ABETONE RITORNA CIÒ CHE ERI.

Abetoneforum

« Risposta #1904 il: Febbraio 11, 2020, 11:30:33 pm »