Autore Topic: Novembre in Abetone - dati storici  (Letto 452 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
Novembre in Abetone - dati storici
« il: Marzo 04, 2019, 05:03:42 pm »
Avevo cominciato a fare un lavoro sui mesi “invernali” in Abetone partendo con Dicembre , poi ci ho ripensato e mi sembra corretto analizzare anche i mesi autunnali ( e poi anche primaverili ) visto che negli ultimi 20 anni sono stati tanti i mesi di novembre con neve al suolo e aperture anticipate  .

Per quanto mi riguarda posso riportarvi le pre-aperture novembrine “certe”   degli ultimi venti anni , anche se pur non avendo frequentato molto ( una settimana bianca neppure  tutti gli anni a partire da 1986 ) Abetone prima del 1998,  dal 1988 al 1998 non credo ve ne siano state molte.

La storia recente ci dice che le aperture sono state :

•   1999 apertura campini e skilift ovo ( non ho data precisa in 3° decade )
•   2005 apertura quasi totale ( non ho data precisa in 3° decade )
•   2008 apertura il 22 novembre
•   2013 apertura il 23 novembre
•   2015 apertura il 28 novembre ( ovovia , comunque impianti scollegati )
•   2017 (apertura totale e record in italia per quell’anno , prima stazione completamente aperta , 18 novembre)

Parto con i record per novembre riguardo alle temperature registrate in Boscolungo dal 1923 al 1997 e dal 2016 ad oggi ( purtroppo la stazione di Boscolungo non ha funzionato dal 1997 al 2016 ) .

Le grandi ondate di gelo in novembre :

1953-1954-1966-1971-1972-1973-1975-1976-1977-1981-1983-1988-1993.

In assoluto direi : 1972-1971-1975

ecco la serie di giornate con temperature più basse :

riguardo alla caduta neve per novembre :

i più nevosi :

i peggiori :

« Ultima modifica: Marzo 04, 2019, 05:06:18 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline cristiano73

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Novembre in Abetone - dati storici
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2019, 05:17:00 pm »
Grande Balena. :)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2019, 06:54:52 pm »
Ho pubblicato ma non riguardato.
Se si guarda i peggiori spicca il novembre 2012 : la stagione poi fu tra le più nevose in assoluto degli ultimi 30 anni.

"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2019, 09:34:24 pm »
Grande Balena, come sempre

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2019, 09:50:32 am »
Giusta impostazione. Con stagioni cominciate a novembre e finite a aprile (e qualche 1° maggio), tenere conto di tutto il periodo autunnale e primaverile è un'ottima premessa metodologica.

Tra l'altro, non so se hai dati, ma qualche anno si sono avute nevicate anche ai primi di giugno. Mi pare fosse nel 2005 che di ritorno da un motogiro nella bergamasca ci siamo fermati a Bergamo Alta per guardare pian del Falco e il Cimone completamente imbiancati. Direi il 3-4 giugno, a memoria.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2019, 09:58:17 am »
Giusta impostazione. Con stagioni cominciate a novembre e finite a aprile (e qualche 1° maggio), tenere conto di tutto il periodo autunnale e primaverile è un'ottima premessa metodologica.

Tra l'altro, non so se hai dati, ma qualche anno si sono avute nevicate anche ai primi di giugno. Mi pare fosse nel 2005 che di ritorno da un motogiro nella bergamasca ci siamo fermati a Bergamo Alta per guardare pian del Falco e il Cimone completamente imbiancati. Direi il 3-4 giugno, a memoria.
era il giugno del 2006

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2019, 12:34:20 pm »
2006. Non perdi un colpo, Balena.

In effetti fu fantastico. Una delle volte che 3B meteo mi diede grosse soddisfazioni. Motogita di 3 gg già fissata per il weekend del 2 giugno. Previsioni meteo abbastanza antitetiche alla motocicletta più o meno dappertutto tranne in un triangolo che comprendeva Seriana, Brembana, Orobie e Spluga. Dentro questo triangolo non prendemmo una goccia d'acqua (ma tanto freddo). Un tentativo di raggiungere il passo del Vivione fu immediatamente respinto da nuvoloni prostatici. Bastò seguire le prescrizioni di 3B e fummo ricompensati. E alla fine, l'appennino bianchissimo dall'altra parte della pianura Padana. Gran gita.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2019, 05:26:34 pm »
aggiungo questa slide con la caduta neve dal 2000 al 2017  ( non ho aggiornato con il 2018, sono caduti 5 cm. )

Abetoneforum

« Risposta #7 il: Marzo 22, 2019, 05:26:34 pm »