Autore Topic: Meteo Primavera 2019  (Letto 25725 volte)

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Meteo Primavera 2019
« Risposta #60 il: Marzo 08, 2019, 12:29:47 pm »
Io dico che è un mese che dite siamo alla fine ed io ogni santo WE godo come un porco.

Non ho saltato un solo WE quest'anno, l'anno scorso per brutto tempo ne saltai almeno 3.

Io ringrazio il dottore, rifiuto l'offerta e vado avanti!

E' una stagione eccellente nonostante la siccità di neve naturale. Giornate magnifiche di sole durante tutta la settimana, garantendo mattinate con neve preparata dagli Dei gattisti abetonesi, sempre efficienti e impagabili.

Va ringraziato il Multipass per aver fatto miracoli, ci ha fatto sciare sopratutto nei feriali con piste formato biliardo, in condizioni di precipitazione da record negativo.

L'Abetone sempre al Top
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Marzo 08, 2019, 03:41:09 pm »
E il 10marzo spareresti per? Invece che chiude il 20...il 30.... purtroppo a parere mio personale stagionee finita. Domenica mette acqua gli da la legnata finale

Giusto, però dipende da realtà a realtà. Per Abetone non so. Forse in VDL potebbe valere la pena.
Invece secondo me a Passo del Lupo e Polle potrebbero anche pensarci. Domenica il Cimone dovrebbe cavarsela senza troppi danni in quanto la nube dovrebbe sbattere contro il crinale e difficilmente passare di qua (cosa già vista numerose volte anche quest'anno). Lunedì gira da nord e la temperatura comincia a scendere. Se effettivamente i 1500 restano sottozero, possono tranquillamente riparare i danni e garantire il manto fino a fine mese. Dato che hanno gli alberghi sulle piste aperti e gente ce n'era anche oggi, probabilmente il gioco gli vale la candela. Se poi qualche nuvola marzolina ci mette lo zampino, la scaldata è per questo week end, magari la prossima è quella fredda con sorpresa ... ;)

Io comunque tengo entrambi gli sci pronti  :)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Marzo 08, 2019, 03:44:16 pm »
Non penso si chiuda a 0 marzo è impossibile
Successo due volte in 50 anni :
1991 ( ma a febbraio ne tirò giù 150 cm)
2002... ( febbraio 110)

Altri marzo da vomito purtroppo recenti ... 2015 ( ma febbraio 204 cm )  2017 ( anno orribilis)
 25 / 23 cm rispettivamente.

Marzo sempre nevoso perdio

Basta . Stasera compro tubo del gas da 40 mm e la faccio finita
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 08, 2019, 03:50:16 pm »
Forse in VDL potebbe valere la pena.

meteorologicamente forse si, perché tutta sopra 1500, ma economicamente non credo...non è un comprensorio dotato di vita propria...4 case 2 mezzi alberghi..stop...
al cimone, invece, sicuro...

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 08, 2019, 04:18:24 pm »
Non penso si chiuda a 0 marzo è impossibile
Successo due volte in 50 anni :
1991 ( ma a febbraio ne tirò giù 150 cm)
2002... ( febbraio 110)

Altri marzo da vomito purtroppo recenti ... 2015 ( ma febbraio 204 cm )  2017 ( anno orribilis)
 25 / 23 cm rispettivamente.

Marzo sempre nevoso perdio

Basta . Stasera compro tubo del gas da 40 mm e la faccio finita

Confido anche io, anche perché a acqua stiamo scarsi e qui le papere ormai non galleggiano neanche nel po'. Stanno chiudendo bacini, scolmatoi, casse di espansione pur di imbrigliarne il più possibile … Una metrata di neve è quel che ci vuole. Anche a giugno, andrebbe benissimo  ::)

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 08, 2019, 04:23:54 pm »

tra qualche anno citeremo il 2019 come anno orribilis-orribilis! :'(

Offline Kowalski

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 08, 2019, 04:35:00 pm »
Vai!!!
Poi ci aggiorni sulla situazione...   :D :D :D

Neve impegnativa: dal gres porcellanato, passando per la salona arrivando alla pappa. Io ho smesso alle 13:00 ma con uno sci ciccione (e il manico) ci si diverte anche dopo. Come diceva non ricordo chi qui "sapete una s**a voi come lavora il vento" ed in effetti io non ci capisco e mi son sorpreso, base ovo alle 8:00 zero vento in cima arrivava da SO (credo) picchiava sul crinale si "arricciava" e faceva sbattere gli ovetti... ma praticamente solo in cima quelli che si vedono dalla webcam in alto, sotto di 100m... zero. Si si ballava un po'.

pero' via alle 9:00 'un era male :-)

Da fare molta attenzione alla Stucchi quando si immette nelle Zeno, al Pulicchio la Coppi esterna purtroppo erba, la Riva si difende ma il muro bo era pieno di rametti. La Celina era marmo poi alle 11:00 ha mollato il primo e ultimo muro sono "chiusi" ma erano superrrr :-)

Oggi le donne non pagavano ma solo se accompagnate da masculo pagante giornaliero pieno... almeno mi par di aver capito cosi'.

buone sciate
ciao

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 08, 2019, 04:40:47 pm »
Neve impegnativa: dal gres porcellanato, passando per la salona arrivando alla pappa. Io ho smesso alle 13:00 ma con uno sci ciccione (e il manico) ci si diverte anche dopo. Come diceva non ricordo chi qui "sapete una s**a voi come lavora il vento" ed in effetti io non ci capisco e mi son sorpreso, base ovo alle 8:00 zero vento in cima arrivava da SO (credo) picchiava sul crinale si "arricciava" e faceva sbattere gli ovetti... ma praticamente solo in cima quelli che si vedono dalla webcam in alto, sotto di 100m... zero. Si si ballava un po'.

pero' via alle 9:00 'un era male :-)

Da fare molta attenzione alla Stucchi quando si immette nelle Zeno, al Pulicchio la Coppi esterna purtroppo erba, la Riva si difende ma il muro bo era pieno di rametti. La Celina era marmo poi alle 11:00 ha mollato il primo e ultimo muro sono "chiusi" ma erano superrrr :-)

Oggi le donne non pagavano ma solo se accompagnate da masculo pagante giornaliero pieno... almeno mi par di aver capito cosi'.

buone sciate
ciao
Ottimo. Grazie.
Speriamo quindi nel tempo clemente domani mattina
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 08, 2019, 04:46:47 pm »
Guardavo a proposito Gomito oggi max -0,3 min. -1,9

Raffiche oltre 120 orari !

Offline Kowalski

• *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 08, 2019, 04:50:35 pm »
Guardavo a proposito Gomito oggi max -0,3 min. -1,9

Raffiche oltre 120 orari !

alle 9:30 (forse era dopo) non so perche' la Celina era chiusa ma la seggiola girava mi sono affacciato con gli sci in mano e il vento me ne ha portato via uno, letteralmente :-X

Offline SAMA0577

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Marzo 08, 2019, 05:14:45 pm »
Come sempre grazie a tutti per le info sul meteo.
Purtroppo hanno deciso per me, domani era impossibile salire, ho una gara del bimbo piccolo e con il meteo poco promettente di Domenica, questa volta si rimane a casa.
Dopo il report di @kovalski mi spiace anche un poco, sono contenta che la giornata si sia risolta comunque bene.
Ho letto però che non tutte le piste erano battute... ????

Offline Kowalski

• *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 08, 2019, 10:24:41 pm »
Ho letto però che non tutte le piste erano battute... ????

Zeno, Pulicchio, Celina, raccordi e Riva erano battute. Selletta/Chierroni e resto della VDL non so. Ciau

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 10, 2019, 06:37:03 pm »
...che meteo-tristezza.... 8)

niente neve all'orizzonte....solo un abbassamento delle temperature 

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 11, 2019, 09:25:59 am »
Oggi giornata bellissima al passo

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 11, 2019, 12:04:08 pm »
Oggi giornata bellissima al passo

dalle 14 dovrebbe cominciare ad affluire aria molto fredda.
entro sera si dovrebbero registrare temperature molto basse intorno a -4° a 850 hpa

Abetoneforum

« Risposta #74 il: Marzo 11, 2019, 12:04:08 pm »