Autore Topic: Meteo Inverno 2019/2020  (Letto 62342 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Meteo Inverno 2019/2020
« Risposta #465 il: Gennaio 15, 2020, 05:46:37 pm »
Fosse giusto meteolive, per un fine settimana lungo a fine gennaio con il sole ci metterei la firma. Un po' di freddo fa e qualcosa in più si fa ancora in tempo a sparare. Qualche centimetro di naturale lo si raccatta questo week end. Se anche i km sciabili sono pochi, sol che siano ben battuti e con il sole, sarà sempre meglio del week end dell'anno scorso finito in pioggia e mangianeve.

Se poi a 'sto vortice polare gli si aprisse un buco, sarebbe pure ora … Ma va bene anche febbraio. A Marzo invece sarebbe veramente tardi. Le sciate belle si fanno a giornate corte e fredde. Ne sono convinto anche io.

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: Gennaio 15, 2020, 07:20:21 pm »
Panterone, via su guarda le carte per il week end e dicci se metti o meno le gomme termiche.

Poi quanta ne butta.

Così si comincia a vedere se le tue previsioni sono più affidabili di quelle del Balena (che non aveva fiutato in tempo come te la neve del week end).
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: Gennaio 15, 2020, 10:12:44 pm »
Questa la situazione dei venti e le temp. A 850 hpa alle ore 8 di sabato.
Credo e spero sia già neve al passo a quell ora entra la 0 .

Aggiorniamo.
Al momento non mi pare una grandissima situazione ma siamo tristemente affamati e a oltre 40 cm. Dal minimo storico di caduta neve del 2016/17 ... in una stagione.

"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
  • utente da pasta e fagioli
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: Gennaio 16, 2020, 01:40:49 am »
Ed aver visto per primo un pò di neve chi è stato?

Il panterone...
     si comunque di base ho sbagliato perché pnsavo che fino a fine gennaio primi di febbraio non facesse niente la paura é una perturbazione e poi altri 20 giorni da alta pressione. ora vediamo quanta ne fa difficile dirlo perche' dopo gira a nord est e se faccesse un po di stau potrebbe anche sorprendere.
ABETONE SEI LA NOSTRA SPERANZA.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #470 il: Gennaio 16, 2020, 09:44:11 am »
Che pena

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cronaca-meteo-niente-neve-sull-appennino--ecco-la+-situazione-all-abetone---video-302230

Coraggio. Lunedì prossimo, se girano un altro video, l'unica erba che potranno vedere è quella che si portano da casa … Ops, forse non si dovrebbe scrivere sul forum  ::)

Offline orso nero

• Utente da campo scuola
    • snowborder
    • Mostra profilo

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: Gennaio 16, 2020, 09:53:22 am »
Le temperature ci sono e la perturbazione pare possa essere un po' più consistente delle aspettative. Il qualche centimetro della prima prognosi potrebbero anche diventare 15 o 20, se l'arrivo delle correnti da nord ritarda un altro po', anche qualcosina in più perché le nubi in arrivo dal Tirreno sono abbastanza cariche e quindi un aiutino da nord per raffreddare va bene, ma un predominio di aria dalla padana no, perché scaricherebbero altrove. Niente di risolutivo, ma almeno un po' di montagna bianca si potrebbe vedere e qualcos'altro si potrebbe finalmente aprire. Finalmente l'agognato collegamento con il Pulicchio e forse anche la Selletta.

Aspetto che Bambolina mi parli delle gomme del Panterone. Nel dubbio, a carnet ho già 5 Multipass. Io sono pronto.

Dimenticavo: il grado di umidità non è il massimo, ma le temperature per sparare stanotte e parte di domani ci sono e finchè non arrivano i venti forti da SO, il vento non porta la neve in giro. Quindi, se avete qualche buca da riempire, fatela un po' di artificiale finché siete in tempo. Non state ad aspettare la manna dal cielo.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2020, 09:58:04 am da Münchner Hell »

Offline giorgioba

• Utente da pista rossa
  • Vi racconto tutte le curve da Pistoia al Passo?
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #473 il: Gennaio 16, 2020, 10:09:11 am »
TJZ (G-B) non confisce più di 10, massimo massimo 15 cm....ieri mattina era un po' più ottimista e speranzoso...... :-\ "in tempo di guerra ogni buo l'è trincea".......
Pistoia 67 m slm

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #474 il: Gennaio 16, 2020, 10:26:47 am »
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: Gennaio 16, 2020, 10:29:23 am »
Anche 10 comunque sarebbero tutti buoni … E per una volta acqua sicuramente no fino a base piste … Piutost che niént ...

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
  • utente da pasta e fagioli
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: Gennaio 16, 2020, 12:30:43 pm »
io non cerco scuse avevo detto che almeno fino ai primi di febbraio niente nevicate importanti ma solo pochi cm di neve perciò se fa più di 10 cm di neve di base ho sbagliato anche se sono stato il primo a mettere neve per sabato. io dico sui 15 cm e le gomme sono ancora quelle estive non so se la nevicata di sabato meriti il cambio gomme anche perché ce il rischio che passata questa, che per me forse é anche una perturbazione veloce, che si richiuda il tutto senza neve chissà per quanto tempo. domani decido sul cambio gomme.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2020, 01:08:07 pm da Bambolinamery »
ABETONE SEI LA NOSTRA SPERANZA.

Offline Mark978

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #477 il: Gennaio 16, 2020, 02:07:24 pm »
Fosse giusto meteolive, per un fine settimana lungo a fine gennaio con il sole ci metterei la firma. Un po' di freddo fa e qualcosa in più si fa ancora in tempo a sparare. Qualche centimetro di naturale lo si raccatta questo week end. Se anche i km sciabili sono pochi, sol che siano ben battuti e con il sole, sarà sempre meglio del week end dell'anno scorso finito in pioggia e mangianeve.

Se poi a 'sto vortice polare gli si aprisse un buco, sarebbe pure ora … Ma va bene anche febbraio. A Marzo invece sarebbe veramente tardi. Le sciate belle si fanno a giornate corte e fredde. Ne sono convinto anche io.

Io invece per il primo week end di febbraio sono prossimo a migrare verso altri lidi purtroppo.... Per me mi sa che all'abe ci riprovo proprio a marzo, sempre neve permettendo.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: Gennaio 16, 2020, 02:28:12 pm »
Io invece per il primo week end di febbraio sono prossimo a migrare verso altri lidi purtroppo.... Per me mi sa che all'abe ci riprovo proprio a marzo, sempre neve permettendo.

Abetone o Cimone, noi a Modena lì abbiamo il week end lungo da godere. Se poca neve, sto a casa mia; se ci arriva la sorpresa questo week end e qualcos'altro dopo, allora via di Multipass.  :D  Sol che non sia nebbia, pioggia e mangianeve

Offline valerio

• Utente da pista rossa
  • Pianura e montagna: odio e amore
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #479 il: Gennaio 16, 2020, 09:42:42 pm »
Modelli in peggioramento...  >:(
2011/2012: Uscite scialpinistiche: 17 (Dislivello: 14000 m)
Giornate con impianti: 13 (1 Valtournenche, 2 Cervinia, 3 Abetone, 3 La Thuile, 3 Courmayeur, 1 Splügen)
2012/2013: Uscite scialpinistiche: ho perso il conto!
Giornate con impianti: 4 (4 Abetone)

Abetoneforum

« Risposta #479 il: Gennaio 16, 2020, 09:42:42 pm »