Autore Topic: Meteo Inverno 2019/2020  (Letto 25508 volte)

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
Re:Meteo Inverno 2019/2020
« Risposta #435 il: Gennaio 14, 2020, 01:36:44 pm »
Grandissimo acquisto il panterone sul forum!  8)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline SAMA0577

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #436 il: Gennaio 14, 2020, 01:49:05 pm »
   volevo ringraziarti per la solidarietà e scusarmi per lo scherso io sono davvero il panterone. ciao e buone sciate.

:) E' un piacere conoscerti.

quando hai fatto quel trattato sul meteo dopo due messaggi ho avuto qualche dubbio  :D
Non avrei dovuto mettere in dubbio la soffiata di Federico  :P

ora però bada un pò se fai nevià!

Offline marquez85

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #437 il: Gennaio 14, 2020, 02:09:30 pm »
grande panterone....qua tutti ti osannano come il re della neve abetonese....il folle che sbava dietro a una semplice nevicata...speriamo che te sia meno pazzo di questi già presenti

Offline Bambolinamery

• Utente da pallate di neve
  • **
  • utente da pista blu
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #438 il: Gennaio 14, 2020, 03:55:03 pm »
:) E' un piacere conoscerti.

quando hai fatto quel trattato sul meteo dopo due messaggi ho avuto qualche dubbio  :D
Non avrei dovuto mettere in dubbio la soffiata di Federico  :P

ora però bada un pò se fai nevià!
    ti ringrazio della comprensione sei stata molto carina il piacere é tutto mio, e non perdere tempo con Federico ci capisce meno di balena. per ora niente neve ha nevicato in Egitto ma qui niente, questa hp blocca l'aria fredda che viene dai balcani la costringe a scivolare sul bordo anticiclonico e l'aria fredda é costretta a scivolare giù arrivando fino in Egitto bizzarie meteorologiche.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2020, 04:26:14 pm da Bambolinamery »
siete fantastici un forum unico

Offline Bambolinamery

• **
  • utente da pista blu
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #439 il: Gennaio 14, 2020, 03:59:23 pm »
grande panterone....qua tutti ti osannano come il re della neve abetonese....il folle che sbava dietro a una semplice nevicata...speriamo che te sia meno pazzo di questi già presenti
    esagerano io sono finito vivo solo di ricordi però ho avuto la fortuna di vivere gli anni magici dell'abetone e delle sue leggendarie nevicate.

Offline Bambolinamery

• **
  • utente da pista blu
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #440 il: Gennaio 14, 2020, 04:25:05 pm »
sai cosa pensavo Hell che non sono mai riuscito a vedere la cartina meteorologicha di quella mega nevicata del 2-3 marzo 84, quella dell'alluvione di Firenze l'ho vista blocco ad est con le pertubazioni abbligate a ristagnare per giorni sull'alta toscana fino al dramma ma quella di quei giorni mai vista, chissà che configazione barica c'era per scatenare una nevicata di così tale portata e violenza caddero più di due metri e mezzo di neve in poco più di un giorno e queste non sono leggende io c'ero ritrovai la macchina dopo un giorno un apocalisse il parcheggio davanti al lupo bianco era tutto pari e sotto c'erano seppellite non so quante macchine compresa la mia ci aiutavamo a vicenda a scavare per ritrovare ognuno la sua che nottata.forse balena esperto di cartine meteorologiche ci può aiutare.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #441 il: Gennaio 14, 2020, 05:41:00 pm »
https://www.wetterzentrale.de/reanalysis.php?jaar=1984&maand=3&dag=3&uur=1200&var=1&map=1&model=cfsr

Bambolina, prova a cliccare qui sopra. Sono crucchi, ma nel sito hanno tutto lo storico delle mappe meteo dal 70 in poi.
Quella del link è la situazione alle h. 12 del 3 marzo 1984. Se vuoi cambiare data o orario, basta che cambi i dati nella griglia a sinistra inserendo prima l'ora, poi la data, il mese e l'anno e alla fine clicchi sul pulsante a fianco dove c'è scritto "abschicken" e trovi tutte le carte suddivise per giorno e per intervallo di 6 ore.

Le carte bariche su carta sono bellissime come del resto la vecchia cartografia IGM, ma indubbiamente il digitale ha i suoi pregi.

Spero di averti dato una risposta utile.

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: Gennaio 14, 2020, 06:37:00 pm »
Come per legge , al passo è ritornata la nebbia.
Ovviamente nemmeno un fiocco, sia mai.
Ed anche le centraline meteo di meteosestola, ormai abituate al sole, sono andate k.o.

Comunque vi svelo che intorno al 15 dicembre il panterone mi manifestò la sua preoccupazione per un possibile anticiclone di 2 mesi....
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #443 il: Gennaio 14, 2020, 07:19:32 pm »
sai cosa pensavo Hell che non sono mai riuscito a vedere la cartina meteorologicha di quella mega nevicata del 2-3 marzo 84, quella dell'alluvione di Firenze l'ho vista blocco ad est con le pertubazioni abbligate a ristagnare per giorni sull'alta toscana fino al dramma ma quella di quei giorni mai vista, chissà che configazione barica c'era per scatenare una nevicata di così tale portata e violenza caddero più di due metri e mezzo di neve in poco più di un giorno e queste non sono leggende io c'ero ritrovai la macchina dopo un giorno un apocalisse il parcheggio davanti al lupo bianco era tutto pari e sotto c'erano seppellite non so quante macchine compresa la mia ci aiutavamo a vicenda a scavare per ritrovare ognuno la sua che nottata.forse balena esperto di cartine meteorologiche ci può aiutare.

Un immensa rodanata con blocco atlantico.
Roba da lacrime.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2020, 07:33:44 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bambolinamery

• **
  • utente da pista blu
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #444 il: Gennaio 14, 2020, 08:57:02 pm »
speranze di un po di neve per sabato vediamo.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #445 il: Gennaio 14, 2020, 09:04:51 pm »
Io della roba che arriva dal tirreno mi fido il giusto perché di solito o è stitichezza (situazione migliore nello schema attuale) o arrivano i due gradi umidi mediterranei in più e allora finisce in acqua almeno a base e medie piste.

Prognosi riservata.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: Gennaio 14, 2020, 09:07:45 pm »
A meno di rodanate, ma non è il caso

Offline SAMA0577

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #447 il: Gennaio 14, 2020, 09:29:30 pm »
Un immensa rodanata con blocco atlantico.
Roba da lacrime.

Ma il minimo in questa carta non è sulla Corsica,
Se non erro (probabile) è sulla costa marchigiana no?

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #448 il: Gennaio 14, 2020, 09:57:56 pm »
Ma il minimo in questa carta non è sulla Corsica,
Se non erro (probabile) è sulla costa marchigiana no?

Va chiesto a giorgioba, il balena ed il panterone un ci capiscono nulla, vanno a tentativi.
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline giorgioba

• Utente da pista rossa
  • Vi racconto tutte le curve da Pistoia al Passo?
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #449 il: Gennaio 14, 2020, 10:22:17 pm »
Va chiesto a giorgioba, il balena ed il panterone un ci capiscono nulla, vanno a tentativi.
Effettivamente il minimo messo così non é in posizione ideale. Ma il minimo in precedenza era tra Mar Ligure e Appennino parmense per cui è stato molto produttivo nelle precedenti 15 ore...intanto incrociate l'incrociabile perché ci sono buoni aggiornamenti serali per il prossimo peggioramento di venerdì-sabato. Speriamo di poter dire come una volta "SCATENATE IL PANTERONE"...

TJZ (G-B) non confisce...

Pistoia 67 m slm

Abetoneforum

« Risposta #449 il: Gennaio 14, 2020, 10:22:17 pm »