Autore Topic: Meteo Inverno 2018/2019  (Letto 54243 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Meteo Inverno 2018/2019
« Risposta #990 il: Febbraio 15, 2019, 11:00:26 am »
Domani volevo fare un giro in appennino, com'é la situazione neve, il sestaione é praticabile? La zona del lago santo mi sembra di sì, però é meno divertente. Il cornaccio credo adesso sia dolo uno sbattimento salirlo

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #991 il: Febbraio 15, 2019, 11:08:58 am »
cavolo !.....quindi reputi che nonostante l'aumento delle temperature, la neve non si ammorbidisce in maniera omogenea, ovvero affiora il marmo sotto, non si ammorbidisce il marmo (o peggio il ghiaccio) sotto, al limite al pomeriggio potrebbero esserci dei cumuli di neve sfatta in mezzo al marmo ?

Si ammorbidisce solo dove il sole è diretto ovvero sulla pista seghi che scende in val di luce.
Nel resto del comprensorio rimane dura e, complice i passaggi - specie delle tavole in derapata - viene raschiata la neve superficiale che crea i classici cumuli.
Pericolosi perché di neve che è tipo il sale e quindi è difficile governare lo sci.
Questi cumoli non vanno presi di taglio, non in velocità ma nemmeno troppo piano, vanno sorpassati senza creare forze di attrito con gli stessi; possibilmente, nel dubbio, vanno scansati.  ;)

EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #992 il: Febbraio 15, 2019, 01:24:00 pm »
Domani secondo me giornata top: umidità bassa, cielo terso, temperature magari non bassissime ma nemmeno eccessive, e soprattutto la neve tiene bene  ;)

;)

Scusate non leggo da un po', magari ne avete già parlato:

con queste temperature poco interessante andare su domani? Diventa acqua molto presto?

confermo quello detto ieri , se i lam del Lamma son corretti si passa da una +8 a una +2 entro la mezzanotte di stasera ; il sabato dovrebbe essere la giornata migliore con temp. stabile a 850 Hpa intorno ai +4 .
non sono neppure convinto che molli in fondo ad esempio sulla Riva e piste esposte a NE , anzi occhio al fuori pista per strati di rigelo e croste .

domenica risale a +8 a 850 HpA.

situazione domani , ventilazione N debole per quasi tutti i modelli da noi  ;)

la situazione a livello europeo non è per nulla bella ma lo sapevamo  :(

« Ultima modifica: Febbraio 15, 2019, 01:26:30 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #993 il: Febbraio 15, 2019, 02:15:38 pm »
Domani e domenica  pienone....
Non si trova piu' un posto per dormire a prezzo decente in tutto il circondario.

Occhio sulle piste...

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #994 il: Febbraio 15, 2019, 06:24:57 pm »
Domani e domenica  pienone....
Non si trova piu' un posto per dormire a prezzo decente in tutto il circondario.

Occhio sulle piste...
Buon per loro.
Io salgo stasera ma scio solo domani, domenica evito e mi butto sul bob con le bimbe

Offline Cervantes

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #995 il: Febbraio 16, 2019, 12:07:21 am »
Alle 23 piano sinatico +8 dopo aver visto +2 dopo bagni di Lucca. In piazza +5, pulicchio +3, vdl 0

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #996 il: Febbraio 16, 2019, 08:24:42 am »
Giornata top!! Venite a sciare neve stupenda
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #997 il: Febbraio 16, 2019, 09:48:59 am »
Quanto vorrei...

Il Chiuso

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #998 il: Febbraio 16, 2019, 02:40:11 pm »
A quell'ora sì,  ora un po' meno. Mattinata davvero bella on vdl, ho smesso ora. Ultime piste un po' difficili con, a tratti, lastroni alternati a gobboni. Comunque tutto molto godereccio. Ora pare aprile inoltrato, si scia senza guanti.
Piazza val di luce bella viva!! Han fatto cose semplici e carine,  un po' come avevamo chiesto

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #999 il: Febbraio 16, 2019, 06:19:55 pm »
A quell'ora sì,  ora un po' meno. Mattinata davvero bella on vdl, ho smesso ora. Ultime piste un po' difficili con, a tratti, lastroni alternati a gobboni. Comunque tutto molto godereccio. Ora pare aprile inoltrato, si scia senza guanti.
Piazza val di luce bella viva!! Han fatto cose semplici e carine,  un po' come avevamo chiesto

quali ?

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1000 il: Febbraio 16, 2019, 08:00:13 pm »
Ho fatto chiusura, mi ero rifatto gli sci ieri sera .
In vdl non sono venuto, di solito mi ci devono portare di forza .

Forse la migliore in assoluto il Foresto veramente bello .
Speriamo duri afflusso da N NE

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1001 il: Febbraio 16, 2019, 08:04:19 pm »
Comunque oggi Boscolungo come auspicato, min. +1°  max +8°  . Adesso 3° .

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1002 il: Febbraio 17, 2019, 12:39:55 am »

Fino.alle 11. Poi piano piano sono aumentate le scoperture e quindi c'erano dei tratti in marmo di Carrara alternati a mucchi di gessato fine tritato. Ero pure messo male a lamine e la.Celina l'ho fatta sulle uova. Migliore in assoluto oggi coppi subito di primo.mattino insieme alla seghi del puliscono. Belle anche le Zeno fino alle 10. Poi siamo.andati alla riva, alle regine e in val di luce. Quanto siamo ripassati sulla 3 erano le 12.15 e la pista non era parente di quella.fatta alla.mattina sul muro iniziale. Il mio.socio era al sui primo Abetone. Solo mattinale, ma è rimasto entusiasta. In giorni come oggi l'Abetone è davvero immenso 😍

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1003 il: Febbraio 17, 2019, 12:42:06 am »
E cmq nonostante la circolazione da nord, al Pulicchio dopo le 13 c'erano 14 gradi. Ben più caldo di quel che avrei pensato e voluto. Primavera fatta

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #1004 il: Febbraio 17, 2019, 09:14:17 am »
E cmq nonostante la circolazione da nord, al Pulicchio dopo le 13 c'erano 14 gradi. Ben più caldo di quel che avrei pensato e voluto. Primavera fatta
Ma al sole?
Boscolungo ha segnato max 8°

A casa avevo 6° alle 16 a faidello.

Abetoneforum

« Risposta #1004 il: Febbraio 17, 2019, 09:14:17 am »