Autore Topic: Meteo Autunno 2019  (Letto 5485 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Meteo Autunno 2019
« Risposta #165 il: Ottobre 15, 2019, 09:50:44 am »
però se vado su google maps non mi torna che i 3 laghi siano messi così, sicuro?

Sai che hai ragione. Avevo preso il laghetto di mezzo come il Turchino perché nella foto sembrava di individuare il tetto del rifugio. Visto in grande al computer è un sasso. Inoltre il Turchino è in un pianoro erboso e questo invece è in una sassaia. E il presunto rifugio si trova dal lato opposto di dove dovrebbe essere.

Questo è l'anfiteatro tra Rondinaio e Altaretto. La Polla di destra è sotto il crinale Rondinaio Lombardo-Rondinaio e alimenta il Fosso del Balzone. La Polla di sinistra alimenta il rio che si immette nel Baccio. Ho provato a guardare anche su una vecchia IGM, ma non ne ho rintracciato i nomi. Forse sull'escursionistica del CAI, ma è in montagna. Mi spiace.

Grazie Tommasone.  ;)

Offline SAMA0577

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Ottobre 15, 2019, 10:10:59 am »
Anch'io avevo dei dubbi ma non avevo guardato google maps.
Nell'estate del 2016 avevamo fatto il giro dei laghi e mi ricordavo un ambiente molto diverso... come dice Munchner più paludoso.
Il più piccolo (vado a memoria) quasi non si vedeva.
Ho fatto la foto proprio per capire successivamente cosa stavo vedendo e perchè si vedono insieme i tre laghetti.
Grazie ad entrambi.  :)

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #167 il: Ottobre 15, 2019, 11:54:18 am »
 ;) a me semplicemente non tornava che ci fosse un punto dove si potessero vedere tutti.
  ::)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Ottobre 15, 2019, 07:41:59 pm »
Confermo. Se vai sul qualsiasi cartina sono due specchi d acqua apparentemente senza nome.

Il Torbido è in basso a dx

Anche questo specchio d acqua "sotto" il Rondinaio Lombardo non ha apparentemente nome.

"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Ottobre 16, 2019, 11:03:07 am »
Confermo. Se vai sul qualsiasi cartina sono due specchi d acqua apparentemente senza nome.

Il Torbido è in basso a dx

Anche questo specchio d acqua "sotto" il Rondinaio Lombardo non ha apparentemente nome.

Infatti i due specchi non hanno nome in cartografia. Su quello che alimenta il Baccio ci ho fatto un pic-nic pseudoinvernale in un marzo degli anni 90. Si stava in maniche di camicia sull'unico pezzo di sponda libero dalla neve, con metrate di neve tutto intorno e il lago che, ostruito dalla neve, aveva scavato sotto defluendo in una specie di ponte di ghiaccio.

La seconda carta, dove ingrandisci lo specchio sotto il Rondinaio Lombardo, mostra invece il Lago Turchino. Su altre carte lo trovi. E' indicato anche il rifugio sulla destra del lago.

Abetoneforum

« Risposta #169 il: Ottobre 16, 2019, 11:03:07 am »