Autore Topic: Dicembre in Abetone - dati storici  (Letto 1380 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
Dicembre in Abetone - dati storici
« il: Gennaio 09, 2019, 02:42:15 pm »
Premetto che vorrei farlo per tutti i mesi invernali .  :)
è un lavorone , se apprezzato cercherò di portarlo avanti piano piano .
buona lettura  ;)

Vista la situazione degli ultimi dicembre viene sempre da chiedersi come era nel passato più o meno recente  il primo vero mese dell'Inverno .
Dicembre per l'economia della Montagna è fondamentale : vi sono i ponti dell'Immacolata e le festività Natalizie .

Parto con i record per dicembre riguardo alle temperature registrate in Boscolungo dal 1923 al 1997 e dal 2016 ad oggi ( purtroppo la stazione di Boscolungo non ha funzionato dal 1997 al 2016 ) . Nel periodo 1997 – 2016 come ondate di gelo ricordo il dicembre 1998 ( in prima decade veramente molto freddo ) il 2001 il 2005 il 2009 e 2010 e fine dicembre 2014 . ( queste ultime dal 2009 al 2014 non particolarmente lunghe ) .

Altri dati su dicembre , con , record caduta neve ( minore )

e record precipitativi :

Infine un resoconto  di dicembre 2018
si evince un mese nella prima parte mite ( fase “zonale” tipica mediterranea con correnti disposte da O verso E ) , una seconda decade più fredda e in parte nevosa con l’unica avvezione fredda del mese e la terza decade ( dove si aveva grandi attese meteo ) purtroppo con un paio di gg. pienamente sciroccali che hanno portato via quella poca neve naturale che vi era . il mese si è chiuso piuttosto mite per la stagione e sereno .

a completamento :

https://www.abetoneforum.it/forum/bollettino-neve/festivita-natalizie-24-dicembre-6-gennaio-neve-e-note-climatiche/

https://www.abetoneforum.it/forum/bollettino-neve/precipitazione-nevosa-passo-dell'abetone/

https://www.abetoneforum.it/forum/bollettino-neve/ponte-dell'immacolata-con-neve/
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2019, 02:46:59 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
Re:Dicembre in Abetone - dati storici
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2019, 03:33:00 pm »
90 minuti di applausi!!!!! Interessantissimo. Complimenti per la tua dedizione

Offline SAMA0577

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2019, 07:20:07 pm »
Una domanda, ma i dati degli anni 60 dove li trovi?
Comunque, in generale fornisci un sacco di dati... complimenti!

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2019, 09:48:58 pm »
Una domanda, ma i dati degli anni 60 dove li trovi?
Comunque, in generale fornisci un sacco di dati... complimenti!
Ciao ! Ma intendi i dati neve?
Se fai riferimento ai dati della neve i recenti ( ultimi 10 anni ) me le sono reperiti da solo, andando a ricercare i dati di caduta su meteomont o confrontandomi con altri utenti che erano su in quel momento ( vedi Baia o altri ) .

I dati dal 1969 invece sono  stati raccolti dal geometra Nizzi e dal babbo ed erano pubblicati anche sul sito del comune .
Poi me li sono rielaborati e fatto altri grafici mediee statistiche .

I dati delle temperature li trovi qui :

http://www.cfr.toscana.it/monitoraggio/stazioni.php?type=termo

Sul sito del cfr.toscana trovi i dati storici di tutte le stazioni della Toscana.

A presto!
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2019, 11:03:09 pm »
Applausi, grande!

Domanda: i dati riguardanti le precipitazioni includono la pioggia o si tratta di sola neve? Meterologicamente parlando è importante e mi piace, ma per malati di neve può essere fuorviante  ;)

Poi, visto che sei un fenomeno, se trovassi anche i i dati di neve al suolo per natale e befana.... :D :D
Ultimamente ne ho passate di epifanie su, ma neve zero zero come quest'anno non ricordo

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2019, 05:01:26 pm »

Applausi, grande!

Domanda: i dati riguardanti le precipitazioni includono la pioggia o si tratta di sola neve? Meterologicamente parlando è importante e mi piace, ma per malati di neve può essere fuorviante  ;)

Poi, visto che sei un fenomeno, se trovassi anche i i dati di neve al suolo per natale e befana.... :D :D
Ultimamente ne ho passate di epifanie su, ma neve zero zero come quest'anno non ricordo

Neve in cm. Caduti.
Dati certi su feste natalizie giorno per giorno li ho degli ultimi 10 anni.
Ora sono con il cell. Te li posto presto.

Prima ho un macrodato nel topic apposito delle festività .

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2019, 10:58:49 am »

Neve in cm. Caduti.
Dati certi su feste natalizie giorno per giorno li ho degli ultimi 10 anni.
Ora sono con il cell. Te li posto presto.

Prima ho un macrodato nel topic apposito delle festività .
👍🏻👍🏻

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2019, 12:43:19 pm »
Applausi, grande!

scusami del ritardo  :-\
allora , ho dato una ricontrollata , qui dovresti trovare tutto  :

https://www.abetoneforum.it/forum/bollettino-neve/festivita-natalizie-24-dicembre-6-gennaio-neve-e-note-climatiche/

in particolare se clicchi su queste immagini trovi la colonna del precipitato in cm. e la neve a terra nel periodo ( min. / max )

questo sotto va integrato con l'ultimo, te li metto entrambi

ultimo aggiornamento :

« Ultima modifica: Gennaio 28, 2019, 12:45:49 pm da Balena »

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2019, 09:29:41 pm »
👏🏻👏🏻applausi!!
Complimenti davvero,  grande archivio.

Visto che la comunità europea vuole abolire il cambio dell'ora solare/legale, io propongo di posticipare le festività natalizie, o anche il natale stesso, di almeno un mese.

Offline valerio

• Utente da pista rossa
  • Pianura e montagna: odio e amore
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2019, 10:30:44 pm »
Grande Bale!
Per gli anni recenti, nel periodo del black-out di Boscolungo mi ricordo l'ultima domenica di dicembre 2009 prima di Natale (dal calendario viene 20 dicembre). Parcheggiai la macchina in Val di Luce all'apertura degli impianti e mi segnava -18°. Di questo sono sicurissimo, e mi si congelò anche il gasolio  :'(
Ma scesi anche al Sestaione fino sulla strada e mi recuperò Tommasone che veniva a sciare partendo da Pian di Novello.  :)
A casa mia a Faidello c'era circa -13/-15° ma non mi ricordo esattamente. A Boscolungo c'era almeno un bel -15°. Segna pure!
2011/2012: Uscite scialpinistiche: 17 (Dislivello: 14000 m)
Giornate con impianti: 13 (1 Valtournenche, 2 Cervinia, 3 Abetone, 3 La Thuile, 3 Courmayeur, 1 Splügen)
2012/2013: Uscite scialpinistiche: ho perso il conto!
Giornate con impianti: 4 (4 Abetone)

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2019, 11:00:13 pm »
👏🏻👏🏻applausi!!
Complimenti davvero,  grande archivio.

Visto che la comunità europea vuole abolire il cambio dell'ora solare/legale, io propongo di posticipare le festività natalizie, o anche il natale stesso, di almeno un mese.
Magari, sarebbe troppo bello per essere vero, ormai si scia un natale su 4 ::)
Ottimo lavoro Bale ;)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2019, 12:09:25 am »
Grande Bale!
Per gli anni recenti, nel periodo del black-out di Boscolungo mi ricordo l'ultima domenica di dicembre 2009 prima di Natale (dal calendario viene 20 dicembre). Parcheggiai la macchina in Val di Luce all'apertura degli impianti e mi segnava -18°. Di questo sono sicurissimo, e mi si congelò anche il gasolio  :'(
Ma scesi anche al Sestaione fino sulla strada e mi recuperò Tommasone che veniva a sciare partendo da Pian di Novello.  :)
A casa mia a Faidello c'era circa -13/-15° ma non mi ricordo esattamente. A Boscolungo c'era almeno un bel -15°. Segna pure!
Fu il dicembre dell'alluvione del Serchio .
Ci fu una grande nevicata anche sul mare da addolcimento percui è plausibile fosse freddo .
Non ricordavo un 'avvezione da -18° :)

Purtroppo la stazione meteo di Boscolungo non era attiva.

Il Melo il 20 dicembre 2009 segno' -10.6  / -4.3
Passo radici  -13.4 /-6,8

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2019, 09:29:10 am »
Il peggior Dicembre che si ricordi, tanto freddo e poi una scroccata di 3 giorni tolse tutto >:(

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2019, 09:31:35 am »
Il peggior Dicembre che si ricordi, tanto freddo e poi una scroccata di 3 giorni tolse tutto >:(
Si classico disastro prenatalizio come da letteratura

Abetoneforum

« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2019, 09:31:35 am »