Autore Topic: ecco il mio slittino! ma la pista dov'è?  (Letto 11440 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:ecco il mio slittino! ma la pista dov'è?
« Risposta #45 il: Dicembre 10, 2019, 12:49:39 pm »
sembrerebbe proprio una bella fiat 850.

La prima macchina del mio caro nonno della quale ho ricordo.

Anche se questo è un forum prettamente sciistico, anche a me ha battuto il cuore quando ho visto la 850 sbucare dal garage dell'"Equonoleggio". Al di là delle disavventure di Stracchino (tutto lo Stelvio d'un fiato con quella lì?), era la più bella motore/trazione posteriore della Fiat dell'epoca (con rispetto per 500 e 600 che hanno una grande storia, ma meno fascino). Anche se il top lo raggiungeva la 850 coupé, rossa, con le doppie luci tonde posteriori, i due fari anteriori singoli (esisteva anche con i fari doppi, ma nell'insieme ci perdeva) e il doppio baffo cromato del marchio Fiat che gli dava un muso sorridente. Bellissima….  :) Scusate. Mi sono sciolto  :D

Offline stracchino

• Utente da slittino
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 10, 2019, 01:07:23 pm »
Bè, in quanto a linea la berlina non era granché, con la coda tronca , un po' meglio forse di trabant o Prinz. La carrozzeria come tutte le Fiat dell'epoca arrugginiva e si sfonda va con troppa facilità, il motore e la trazione invece erano indovinati. La coupé e la Spider-Man erano anche belle, anche il furgoncino nel suo settore non era male.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2019, 01:09:53 pm da stracchino »

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 10, 2019, 01:23:12 pm »
Bè, in quanto a linea la berlina non era granché, con la coda tronca , un po' meglio forse di trabant o Prinz. La carrozzeria come tutte le Fiat dell'epoca arrugginiva e si sfonda va con troppa facilità, il motore e la trazione invece erano indovinati. La coupé e la Spider-Man erano anche belle, anche il furgoncino nel suo settore non era male.

A me piaceva invece proprio per quello. Più dinamica della coda piatta da berlina della NSU, ma comunque un terzo volume che le dava più importanza rispetto alle 500 e 600, togliendole un po' dell'aspetto dell'utilitaria che pure era. Punti di vista. Sulla carrozzeria, non posso che darti ragione: andava tenuta sotto la teca di vetro e usata solo con bel tempo e strade lisce … Bella anche la spider, soprattutto nella versione "americana" di Bertone
http://www.fiat850spiderbertone.it/850sportspideram/index.html

Intendevi questa con Spider-Man? O il normale modello spider ITA?

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 10, 2019, 03:30:48 pm »
Beh, la mia era del '67 (il nonno sostituì la 600 grazie a uno sconto che facevano per le province colpite dall'alluvione del '66), ma dopo 10 anni non era minimamente arrugginita. C'è da diore che il nonno la lavava spesso e aveva anche un piumino per togliere la polvere.

Quanto alle strade, con delle belle catenacce ci sono andato sulla neve all'Abe e al Corno, più di una volta e senza problemi.   

Un mio amico aveva la coupè bianca, molto bellina, ma che per la forma e il colore era stata spietatamente soprannominata "La Supposta".
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2019, 03:32:40 pm da lorenz »
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline stracchino

• Utente da slittino
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 11, 2019, 01:58:08 pm »
spiderman = errore
I paraurti enormi necessari per immatricolarla in USA a me non piacciono, stessa sorte tocco’ alla 124
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2019, 02:01:11 pm da stracchino »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:ecco il mio slittino! ma la pista dov'è? allora mi sto costruendo gli sci
« Risposta #50 il: Dicembre 13, 2019, 04:09:43 pm »
e dopo lo slittino mi son fatto una fresa a cn per... sono arrivato qui forse per la prossima stagione  finisco

ecco il mio mezzo sci, sto mettendo la grafite

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:ecco il mio slittino! ma la pista dov'è? allora mi sto costruendo gli sci
« Risposta #51 il: Dicembre 19, 2019, 02:21:35 pm »
e dopo lo slittino mi son fatto una fresa a cn per... sono arrivato qui forse per la prossima stagione  finisco

ecco il mio mezzo sci, sto mettendo la grafite

Insomma, vuoi rubare il lavoro a Carpani …
Complimenti. Molto poliedrico

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 20, 2019, 09:39:58 am »
Filippo lo conosco bene, sono stato al suo laboratorio più di una volta.
Lui per incollare ha delle presse idrauliche adatte allo scopo, io qui ho dovuto arrangiarmi.
Però sulla fresatura finale e costruzione della dima per il profilo sono più atrezzato io, mi sono costruito un pantografo con controllo B&R, tre assi brushless (lavoro nella robotica). La meccanica è item.
Mi piace lavorare il legno in generale e la costruzione del cn era da un pezzo che l'avevo in cantiere.
Non ci faccio lo sci, ho realizzato un sacco di giochi in legno per i bimbi.
Faccio anche alcuni lavoretti di fresatura per le falegnamerie (ho fatto un rosone su una porta) mi basta il dxf o lo step.
Ritornando allo sci il materiale si trova da tazzari albatros a imola, da lui ho preso fianchi abs lamine e solette.

ah dimenticavo mi servirà un collaudatore  :D lo sci è di quelli fat

Punta 130 mm
Centro 98 mm
Coda 110 mm
Lungezza sci 180 cm
Raggio 21 m

Materiale inerno listelli di legno diversa tipologia listello di faggio al centro duro esterno pioppo
sopra fogli di kevlar.

Sarebbe interessante fare uno studio delle forze in gioco, affogare dentro uno sci degli estensimetri e torsiometri e poi ricavare i dati e in base a questo costruire lo sci.

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2019, 10:20:51 am da Bimbone »

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 20, 2019, 10:56:02 am »
^ Complimenti!!!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 20, 2019, 11:05:20 am »

ah dimenticavo mi servirà un collaudatore  :D lo sci è di quelli fat

Punta 130 mm
Centro 98 mm
Coda 110 mm
Lungezza sci 180 cm
Raggio 21 m

Materiale inerno listelli di legno diversa tipologia listello di faggio al centro duro esterno pioppo
sopra fogli di kevlar.

Sarebbe interessante fare uno studio delle forze in gioco, affogare dentro uno sci degli estensimetri e torsiometri e poi ricavare i dati e in base a questo costruire lo sci.

Direi che se ti serve verificare la linea di galleggiamento su neve fresca con 110 Kg sopra, sono disponibile  :D. Per le altre verifiche è meglio che ti rivolgi a altri forumisti con maggiore abilità sciatoria di me su tavole larghe come quelle che stai costruendo  ;)

Di nuovo complimenti. Ci vuole testa, conoscenza e voglia per fare un lavoro del genere.

A proposito: per la pressatura con cosa ti sei arrangiato?

Se mai mi dovesse venire voglia di un rosone in legno, ti terrò presente. Qualche conoscenza con case da abbellire ce l'ho.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 20, 2019, 12:18:42 pm »
Direi che se ti serve verificare la linea di galleggiamento su neve fresca con 110 Kg sopra, sono disponibile  :D. Per le altre verifiche è meglio che ti rivolgi a altri forumisti con maggiore abilità sciatoria di me su tavole larghe come quelle che stai costruendo  ;)

Di nuovo complimenti. Ci vuole testa, conoscenza e voglia per fare un lavoro del genere.

A proposito: per la pressatura con cosa ti sei arrangiato?

Se mai mi dovesse venire voglia di un rosone in legno, ti terrò presente. Qualche conoscenza con case da abbellire ce l'ho.
Una volta incollato le lamine sopra la soletta, poi sopra metti i listelli di legno poi sopra metti la fibra di kevlar a più strati tutto bello spennellato di resina epossidica (colla) a questo punto lo sci è dritto senza camber o rocker. Ora metti tutto in pressa, adagi lo sci sulla dima negativa del tuo camber scelto e sopra li metti il positivo della dima poi pressi tutto.
Come pressa ho saldato profilati hea 80 con tiranti m12 ogni 10 cm poi per aumentare la pressatura ho preso un naspo, quello dei pompieri e lo messo sopra lo sci, da una parte lo chiudi e dall'altra gonfi a 15 bar (15 kg a cm2) circa 35 tonnellate  il mio compressore arriva li il naspo regge 30 bar.
35 ton totali i tiranti sono 18*2 ogni tirante deve sopportare meno di una tonnellata, considerando che una M12 è verificata per poco meno di 5 ton. ci siamo dentro.

Comuque in rete, trovi un sacco di tutorial di gente, quasi tutti americani, che mettono ogni singolo passaggio sulla costruzione artigianale di sci e tavole.
La pressa con il naspo dei pompieri l'ho copiata da uno di loro.

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2019, 02:55:17 pm da Bimbone »

Abetoneforum

« Risposta #55 il: Dicembre 20, 2019, 12:18:42 pm »