Autore Topic: ecco il mio slittino! ma la pista dov'è?  (Letto 508 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
ecco il mio slittino! ma la pista dov'è?
« il: Aprile 16, 2018, 03:52:45 pm »
Ho costruito uno slittino per mia figlia, lo devo ancora finire ma il grosso è stato fatto.
Peccato non esista una pista dedicata all'abetone sarebbe una bella cosa se ci fosse.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
Re:ecco il mio slittino! ma la pista dov'è?
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2018, 03:54:26 pm »
complimenti  :)
bello !  ;)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2018, 03:56:25 pm »
Grazie!
Sono arrivato lungo, devo ancora fare la seduta e le lamine.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2018, 07:00:05 pm »
Veramente bello! Bravo! Concordo che una pista di slittino (o anche due) attirerebbero non pochi nuovi clienti (incluse compagne di sciatori non sciatrici). A lato della Chierroni, ad esempio, sfruttando anche il sottoseggiovia nella seconda metà, lo spazio ci sarebbe (benché con un attraversamento pista).

Offline stracchino

• Utente da pallate di neve
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2018, 02:26:04 pm »
Che tecnica è stata usata per le curvature? Solo assemblaggio con colla o anche bollitura?
Tipo legno?
Hai seguito qualche disegno o progetto particolare?
Le linee sembrano molto armoniose per uno slittino da diporto,
Allungando e abbassando un po’ la sagoma si otterrebbe uno slittino da gara😉

Offline stracchino

• **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2018, 03:03:25 pm »
Ricordo, fino ai primi anni settanta, discese sulla statale resa lucida dagli spalaneve prima dello spargimento del sale e della ghiaia che all epoca non era così frequente ed immediato.
Si raggiungevano anche notevoli velocità stimabili in 50-60 Km/h e le macchine in salita erano rare nei giorni feriali.
Mio zio Amedeo che era fabbro in quegli anni, produceva un tipo di slittino in tubolare di ferro con la parte a seduta in asticelle di legno, insieme a mio padre ad ad altro socio gestivano dei noleggi sci con anche questo articolo, poi si divisero e mio padre con la sua spettanza di un terzo degli articoli, si ritiro’ nel garage sotto casa dove continuò per alcuni anni l’attivita’.
Erano gli ultimi rimasugli di sci in legno riverniciati periodicamente alla nitro, ricordo ancora la puzza,,sopra la seracinesca giganteggiava un cartellone metallico con la scritta EQUONOLEGGIO, molta gente si fermava interessata all’equitazione,lui, che si interessava anche di linguistica (si dilettava fino a tarda sera nella redazione di un dizionario italiano-fiumalbino) spiegava gentilmente che il suo intento era quello di rimarcare la modestia dell’offerta e del costo delle attrezzature date a noleggio

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2018, 03:16:04 pm »
Bellissima storia, Giovanni! Se ne hai altre fatti avanti!

PS: Hai mai pensato a raccoglierle in un volumetto? E il dizionario del fiumalbino poi tuo padre lo redasse davvero?)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2018, 04:51:31 pm »
bella davvero !  :)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2018, 06:28:45 pm »
Che tecnica è stata usata per le curvature? Solo assemblaggio con colla o anche bollitura?
Tipo legno?
Hai seguito qualche disegno o progetto particolare?
Le linee sembrano molto armoniose per uno slittino da diporto,
Allungando e abbassando un po’ la sagoma si otterrebbe uno slittino da gara😉

Prima ho bollito i fogli, dandogli una pre curvatura e poi li ho messi nella dima con colla vinilica.
il tegno è compensato di pioppo, sarebbe meglio laminare di faggio ma non l'ho trovato.
Si ho seguito le misure degli slittini che noleggi sulle piste apposite in alto adige.

Proprio oggi in azienda mi sono fatto tagliare due strisce di acciaio inox per le lamine, stasera le monto.
Poi si passa alla seduta.

Offline SAMA0577

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2018, 07:50:10 pm »
Veramente bello! Complimenti!
 Ma quando sarà pronto sei sicuro di farci montare la tua Bimba??
...o ci monti Te?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2018, 09:19:30 pm »
Davvero complimenti
Facci vedere poi il risultato finale!

Offline stracchino

• **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2018, 09:26:57 pm »
Si trattava di un vecchio vocabolario di italiano massiccio e sdrucito su cui , voce per voce riportava a lapis ( mi pare) la corrispondente espressione in fiumalbino, con allegati fogli laddove non bastasse lo spazio. Sicuramente da qualche parte c’è ancora.
Il dialetto  che si parla nel Comune di Fiumalbo ante 1936 è molto particolare e singolare nonché ristretto in quella piccola porzione di territorio, ha vocaboli ed espressioni che ricordano un po’ di Veneto e francese.
Già a Pievepelago si parla modenese, oltre le piramidi toscano.

Offline codes

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2018, 11:44:29 am »
Ho costruito uno slittino per mia figlia, lo devo ancora finire ma il grosso è stato fatto.
Peccato non esista una pista dedicata all'abetone sarebbe una bella cosa se ci fosse.

Spettacolare, bravissimo!!!  :D

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2018, 12:27:14 pm »
Veramente bello! Bravo! Concordo che una pista di slittino (o anche due) attirerebbero non pochi nuovi clienti (incluse compagne di sciatori non sciatrici). A lato della Chierroni, ad esempio, sfruttando anche il sottoseggiovia nella seconda metà, lo spazio ci sarebbe (benché con un attraversamento pista).
Questo inverno c'era qualcosa li sopra i campi da tennis, facevano pagare ma è ridicolo. Come facevano pagare il parco giochi dei campini 5 euro tutto il giorno, una volta ho pagato 5 euro poi gli ho chiesto la ricevuta e sono andati in crisi... poi mi hanno restituito i 5 euro dicendo che era gratuito.

Sarebbe una bella iniziativa provare ad attrezzare un percorso, però ben fatto altrimenti meglio lasciare stare.
Proverò a sentire Andrea, li in val di luce mi sembra avere l'intenzione a muoversi molto bene con belle iniziative, magari ha già qualcosa in mente.
Anche intorno alla chierroni pottebbe essere una bella area dedicata.
Anche i Ceccarelli pottebbero avere qualcosa in mente...

Il primo che farà qualcosa di serio stile dolomiti gli costruisco uno slittino  ;)

Offline stracchino

• **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2018, 01:35:12 pm »
Prima ho bollito i fogli, dandogli una pre curvatura e poi li ho messi nella dima con colla vinilica.
il tegno è compensato di pioppo, sarebbe meglio laminare di faggio ma non l'ho trovato.
Si ho seguito le misure degli slittini che noleggi sulle piste apposite in alto adige.

Proprio oggi in azienda mi sono fatto tagliare due strisce di acciaio inox per le lamine, stasera le monto.
Poi si passa alla seduta.
tenica e attrezzatura usata per la bollitura?spessore laminato? La colla vinilica reggerà umido e acqua?

Abetoneforum

« Risposta #14 il: Aprile 18, 2018, 01:35:12 pm »