Autore Topic: Consiglio sci facili  (Letto 2104 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
Re:Consiglio sci facili
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2018, 01:34:21 pm »
ci capisco pochino.  :P
ho 2 paia di sci, un Atomic SL 165 R11 ( forse su qualche foto li avete visti ) e un Nordica All Mountain da 178  con attacchi da sci alpinismo R18 ( mi pare )

Vero, gli sci di alta gamma son abbastanza impegnativi , pesanti nel trasporto ( mi tronco sempre le spalle , son pesi assatanati )  e sono una bomba su pista liscia .
quando vai sullo smosso ... diventano più impegnativi .
sulla fresca ,se polvere, mi son trovato comunque bene anche se qualcuno mi chiede come faccio a scenderci ( non so, ecco ) .

con gli altri ... ( Nordica ) non mi ci trovo un granchè ... infatti il Talebano mi offende giornalmente perchè non vado con lui ... ma non mi ci trovo ...

detto questo, credo di non esserti stato di aiuto.  :-\
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2018, 01:37:55 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2018, 06:45:20 pm »
Gli sci vanno sempre provati e questa è la cosa migliore. Per Carpani puoi andarli a trovare o aspettarlo all'Abetone come dice Kalin. Demo all'Abetone di diversi marchi penso che ce ne siano, si tratta di informarsi. Al Cimone nel periodo natalizio c'era Fischer, ma volendo puoi fare anche con il noleggio. All'Abe non so, ma al Cimone ho affittato Rossignol al Cimoncino, Fischer, Atomic, Salomon a Passo del Lupo prima di decidere ... di tornare da Carpani e prendere gli F6.

Se l'idea su cui ti concentri è dello sci unico, sulla carta il Rossignol che indichi ci starebbe. Come anche ci può stare il Salomon x-max. Due anni fa avevo provato sia il Pursuit 600 Basalt che l'x-max. Entrambi sono diversi dagli sci che le stesse case commercializzano adesso. Le mie impressioni di allora erano di un Salomon più tollerante e di un Rossignol facile e preciso, ma che perdonava meno. L'amico che era con me disse esattamente il contrario.

Fatti qualche bella sciata con attrezzatura in demo o a nolo. Non avere fretta e magari riprova lo stesso modello anche a distanza di qualche tempo. Cmq metti in pratica l'opzione 3 (scii e non butti via soldi in sci che non conosci). Se poi capisci che è  vero amore sciistico, che li prendi nel 2018 o nel 2019 non cambia nulla. Gli Head li hai sempre lì. Quando li hai trovati sei sempre in tempo per l'opzione 1 o 2.

Buone sciate.

Grazie, probabilmente farò così, prendo a noleggio un giorno e se me n'innamoro li compro (ma devo testarli se nevi diverse, e all'Abe ci può stare), se no continuo a provare ;)
Secondo voi il noleggio a Faidello ha dei buoni sci (abito lì vicino) o è meglio se mi rivolgo all'ovovia?

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • "dove c'è neve non c'è gente dopo ce n'è meno c'è"
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2018, 08:24:02 pm »
Io farei un giro da Sport Professional per provare i Rossignol e all'ovovia per provare i Salomon.
Come ti dicevo proverai sensazioni di duttilità, versatilità, facilità e confort molto più accentuate rispetto ad austriaci, americani o tedeschi. Pur rimanendo, lo sottoline, tra i top di gamma orientati ad un agonismo amatoriale (senza esasperate imposizioni di raggio, per intendersi).
Counter Sciate 2014/5 ABE 22/29
€ Count: +574/-505
Giornate di Corso MiniBaia: 11/10 

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2018, 08:58:29 pm »
Io farei un giro da Sport Professional per provare i Rossignol e all'ovovia per provare i Salomon.
Come ti dicevo proverai sensazioni di duttilità, versatilità, facilità e confort molto più accentuate rispetto ad austriaci, americani o tedeschi. Pur rimanendo, lo sottoline, tra i top di gamma orientati ad un agonismo amatoriale (senza esasperate imposizioni di raggio, per intendersi).
Ma non ho capito provare vuol dire noleggiare una giornata? Quanto dovrebbe costare? Se poi li compro spero non mi faccia pagare il noleggio ::)

Offline furmine

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2018, 09:28:58 pm »
Bel topic mi piace, visto che anche io dovrei, ormai, acquistare un paio di sci.
Mi sono trovato benissimo prima con Atomic e poi con Head supershape, mentre le punte mi ballavano vergognosamente con dei Salomon( tempo una pista e son corso a cambiarli).
Sono d'accordissimo col fatto di provarli, infatti non vedo l'ora di salire su da Sport Professional e vedere cosa mi consigliano....anche se non ho ben chiaro in testa cosa voglio :-\
Per la neve primaverile suggerisco sci economici da freestyle, provati un paio di volte sulla pappa mi sono trovato una meraviglia ;)

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 10, 2018, 09:49:27 pm »
Bel topic mi piace, visto che anche io dovrei, ormai, acquistare un paio di sci.
Mi sono trovato benissimo prima con Atomic e poi con Head supershape, mentre le punte mi ballavano vergognosamente con dei Salomon( tempo una pista e son corso a cambiarli).
Sono d'accordissimo col fatto di provarli, infatti non vedo l'ora di salire su da Sport Professional e vedere cosa mi consigliano....anche se non ho ben chiaro in testa cosa voglio :-\
Per la neve primaverile suggerisco sci economici da freestyle, provati un paio di volte sulla pappa mi sono trovato una meraviglia ;)
Supershape i.speed o i.magnum? sono molto diversi. Io 5 anni fa da Sport Professional gli ho detto che mi piaceva andar forte e loro mi hanno consigliato i.speed senza pensarci :D

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • "dove c'è neve non c'è gente dopo ce n'è meno c'è"
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2018, 05:08:25 pm »

I Salomon e in ogni caso qualunque top di gamma di ogni marca non ballano.
Potresti essere cascato su un modello meno performante tipo il CrossMax se non ricordo male, sci con poca sostanza.
Chi ama correre un po' deve per forza orientarsi su sci piuttosto solidi, stabili che si traduce in un peso abbastanza marcato facilmente avvertibile quando si caricano in spalla.

Gli sci molto leggerini sono per neofiti, non voglio dire sci giocattolo, ma certamente inadeguati al profilo descritto.
Counter Sciate 2014/5 ABE 22/29
€ Count: +574/-505
Giornate di Corso MiniBaia: 11/10 

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista rossa
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2018, 05:12:52 pm »
vai da Carpani e te li fai fare come li desideri.
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2018, 07:01:05 pm »

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 12, 2018, 12:24:52 am »
Ma son buoni sti carpani? Mi son passati x mano e guardarli mi sembran propio "antichi"...
CMQ miglior cosa provare, provare, guarda sul web dove fanno skitest. Se sei di Firenze al negozio MaxisMall fanno noleggio alta gamma e se acquisti ti scalano il prezzo noleggio, inoltre a fine stagione vendono sci ex nolo.

Io dico Blizzard Cochise, prendili lunghi !!!

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 12, 2018, 01:02:18 am »
Fatti un giro a chiavenna alla blossom e scoprirari che vari sci di vari marchi conosciuti escono dalla stessa linea di assemblaggio.
Comunque Panatti non lavora solo conto terzi ma anche con il suo marchio blossom.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 12, 2018, 09:14:44 am »
Ma son buoni sti carpani? Mi son passati x mano e guardarli mi sembran propio "antichi"...

Io dico Blizzard Cochise, prendili lunghi !!!

Fermo restando che uno compra ciò che vuole e gli piace, sì, i Carpani sono degli ottimi sci. Lo sono nei materiali, nella cura e nella lavorazione, precisione e controllo che ci mette l'azienda. E anche nella personalizzazione sia tecnica che estetica che puoi ottenere facendoteli fare su misura. Tra i tanti che ho interpellato prima di acquistarli, c'è anche chi mi fa manutenzione che è skiman atomic da almeno 30 anni e anche lui, che già conosceva i precedenti Blade (sempre Carpani) mi ha confermato la bontà del prodotto. Li uso da due anni dopo averne provati parecchi altri e penso che "morti" questi me ne farò fare un altro paio. In questo non posso che confermare quello che Kalin e Immenso hanno riportato in più occasioni nell'apposito topic nel forum  http://www.abetoneforum.it/forum/sci/sci-appenninici/

Vado a memoria, ma se non mi tradisce la "scuola" di Carpani è la stessa di Panatti (Blossom). Questo non significa che fanno gli stessi sci, ma che ognuno fa i propri sci con cura e scelta dei materiali. Sono tra i pochi seri costruttori italiani (nordica è altro pianeta) da cui si può comprare con tranquillità.

A me a guardarli sono sembrati dei bei sci. Ma il meglio lo hanno sempre dato a starci sopra  ;)

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 12, 2018, 10:19:04 am »
Cioè.. I carpani e i blossom sn stessa roba? Io so che son più artigianali, tipo stockli, ma nn ho mai avuto la fortuna di provare, esistono tanti amanti di questi sci.. ma I prezzi?

Il Chiuso

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2018, 11:36:12 am »
Cioè.. I carpani e i blossom sn stessa roba? Io so che son più artigianali, tipo stockli, ma nn ho mai avuto la fortuna di provare, esistono tanti amanti di questi sci.. ma I prezzi?

Questo non significa che fanno gli stessi sci, ma che ognuno fa i propri sci con cura e scelta dei materiali.

Stessa scuola non significa fare gli stessi sci  :D
E' come due liutai che hanno imparato il mestiere dallo stesso mastro. La scuola è la stessa, ma i violini non li faranno mai uguali.
In questo caso però, Panatti è il maestro e Carpani l'allievo. Anche se molto secchione e di livello paragonabile.
Se cerchi in rete sia su Carpani che su Blossom/Panatti di info ne trovi finchè vuoi. Ti mando un link che avevo rintracciato quando mi facevo una cultura sull'argomento.
http://www.ski4people.it/showthread.php?t=2736&page=3

Offline cristiano73

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2018, 03:49:18 pm »
Se tieni gli ispeed allora io andrei su uno sci molto diverso, tipo un all mountain 90 sotto piede lungo sui 180 camber tradizionale, coda piatta e rocher in punta, tipo Head Monster 88 , atomic vantage 90, rossignol experience 88 blizzard Brahma   ecc ecc
Se invece vuoi uno sci unico allora prenderei uno sci da pista leggermente più largo al centro, però un po' più morbido dell'Ispeed. tipo head supershape magnum 177  atomic vantage 75, Fisher the curve dtx

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2018, 03:49:18 pm »