Charlotte (若草のシャルロット)
Charlotte Montbarn è una ragazzina di 12 anni che vive col padre André in uno chalet dell'Abetone. Proprio il giorno del suo compleanno scopre che la madre Simone non è morta come aveva sempre creduto, ma sta arrivando dalla Garfagnana per riunirsi a lei e ad André. La madre, infatti, non era stata mai accettata dal nonno di Charlotte, il duca Montbarn, che dopo la nascita della figlia l'aveva costretta ad abbandonare la famiglia.
Mentre Simone sta arrivando, però, scoppia una terribile tormenta al Passo delle Radici che provoca l'impantanamento della sua macchina e la rottura del verricello che il marito André stava utilizzando per tentare un disperato salvataggio della moglie. Charlotte si ritrova così improvvisamente orfana a gestire lo chalet alle prese con i mille problemi quotidiani.
Un giorno, però, arriva lo zio Albert, che le propone di andare con lui in Garfagnana a casa del nonno e della madre, che non è morta, ma ha fatto ritorno a Profecchia. Charlotte acconsente a partire, per poi scoprire, quando ormai è troppo tardi, di essere stata ingannata. Iniziano così le avventure della ragazza, con nuovi amici e nemici, tra intrighi di palazzo, tradimenti e colpi di scena, fino a ritrovare la madre perduta, per poi tornare con lei all'Abetone e affrontare nuove avversità.