Autore Topic: All'abetone mi piacerebbe ci fosse...  (Letto 7630 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:All'abetone mi piacerebbe ci fosse...
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2019, 09:47:06 pm »
Si eravamo li, il giorno prima ho fatto il sellarondaskimarahon, mi hanno convinto il gruppo del cai ma sinceramente non mi é piaciuta, un gran bordello la montagna va vissuta diversamente ed ormai le dolomiti sono un grande parco giochi.

Offline Mark978

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 24, 2019, 10:08:03 pm »
il giorno prima ho fatto il sellarondaskimarahon, mi hanno convinto il gruppo del cai ma sinceramente non mi é piaciuta, un gran bordello la montagna va vissuta diversamente ed ormai le dolomiti sono un grande parco giochi.

Ecco cos' era quel fiume di lucine che l'altra sera si vedeva venir giù dal Dantercepies sulle webcam skyline di Colfosco.
Sulel Dolomiti hai ragione, sono un gran parco giochi per chi può spendere.... quindi una macchina da soldi, però restano un posto unico nel suo genere.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2019, 07:36:45 am »
Noi abbiamo alloggiato in periferia, a laion in val gardena 10 km prima di ortisei i prezzi sono più abbordabili ma preferisco 100 volte le orobie, hanno pochissima ferraglia addosso.
Ormai in tutte le valli annesse al gruppo di sella c'è ferraglia ovunque, non esiste un posto incontaminato, il trenino del rasciesa era veramente necessario? quel ponte tutto zincato fa veramente schifo... patrimonio dell'unesco? patrimonio della ferraglia...

meglio la valle dell'ozola o la carcaraia (peccato per le cave)  se si vuole rimanere tra toscana ed emilia.

Questo anno sono riuscito a portare il cai di crema sugli appennini, dal casone abbimo fatto il cusna e il prado con sosta al battisti.
Eravamo in 15 tutti soddisfatti ed increduli che sul tosco emiliano ci fossero posti del genere.

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2019, 11:39:40 am »
Noi abbiamo alloggiato in periferia, a laion in val gardena 10 km prima di ortisei i prezzi sono più abbordabili ma preferisco 100 volte le orobie, hanno pochissima ferraglia addosso.
Ormai in tutte le valli annesse al gruppo di sella c'è ferraglia ovunque, non esiste un posto incontaminato, il trenino del rasciesa era veramente necessario? quel ponte tutto zincato fa veramente schifo... patrimonio dell'unesco? patrimonio della ferraglia...

meglio la valle dell'ozola o la carcaraia (peccato per le cave)  se si vuole rimanere tra toscana ed emilia.

Questo anno sono riuscito a portare il cai di crema sugli appennini, dal casone abbimo fatto il cusna e il prado con sosta al battisti.
Eravamo in 15 tutti soddisfatti ed increduli che sul tosco emiliano ci fossero posti del genere.

Impianto piuttosto inutile. Prima, se non sbaglio, c'era una monoposto che saliva da Ortisei. Sicuramente meno impattante. Se non ricordo male c'è una pista da slittino che scende, forse hanno voluto puntare sulla sicurezza.

Sul numero di impianti sono d'accordo. Ce ne sono veramente tanti ed ultimamente vengono istallate principalmente telecabine e seggiovie a 6 posti. Purtroppo è finita l'era dell'impianto unico che serve più piste, almeno li.
Diciamo che le porcate impattanti le facevano anche 30 anni fa. Ultimamente, salvo eccezioni, hanno fatto dei bei passi avanti dal punto di vista architettonico, basta vedere come hanno recuperato la stazione a valle delle funivie che partono da Arabba.
Difficilmente si trovano impianti con grosse porzioni di cemento "a nudo" (forse di più verso Cortina).

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2019, 11:46:42 am »

Ohibò. Era saltata la connessione e quindi anche tutto il mio commento. Lo ripeto.

In effetti non ci sono molti posti nell'appennino settentrionale dove si trovano due valli parallele al crinale (Dolo e Ozola) circondate da due catene di montagne di circa 2000 Mt. E solo sul parco del Gigante è possibile fare qualche km senza scendere mai sotto i 2000 mt. e Se si vuole sgambare non mancano i "dislivelli" da 1000 metri. Insieme a Giovo-Rondinaio erano le prime escursioni che facevo quando ancora frequentavo il CAI … e avevo meno pancia :-(
« Ultima modifica: Marzo 25, 2019, 03:39:12 pm da Münchner Hell »

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2019, 01:32:10 pm »

non sappiamo apprezzare cio' che abbiamo caro Bimbone , ti sono nel cuore .
a me dicono che sono viareggino rozzo e ignorante , a parte non è vero ( il toscano in generale è un pò così , ma siamo sempre allegri e con il sorriso ) ma non cambierei nessun posto   con quello dove sto .
Le Apuane sono una meraviglia sconosciuta al 99% della popolazione  , non sono apprezzate nè valorizzate.
la Carcaraia è una scialpinistica spettacolare , quest'anno praticamente 0 neve... eppure la Carcaraia è innnevata , un ghiacciaio !  :o :o

venerdi si dovrebbe andare in esplorazione con il Talebano ho foto di ieri sembra impossibile dalla neve che c'è .  ;)

idem gli appennini tanto sbitrattati .
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2019, 03:40:59 pm »
Sabato da Pradarena il Pisanino innevato aveva un vago sentore di Tosa … Le Dolomiti di Viareggio ;-)

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2019, 06:57:15 pm »
Scusate ma invece di prendere le Dolomiti come esempio in quanto a organizzazione, investimenti e attrattivi per i clienti ci sputate sopra come se fosse un posto da evitare :o Sarà contento il Baia ::)

Offline Mark978

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2019, 09:06:30 pm »
Scusate ma invece di prendere le Dolomiti come esempio in quanto a organizzazione, investimenti e attrattivi per i clienti ci sputate sopra come se fosse un posto da evitare :o

Personalmente non ho scritto questo e non mi pare sia neppure il senso di altri interventi. Io credo che si possa anche frequentare un posto ed elogiarne i pregi riconoscendone allo stesso modo anche i difetti.

Io amo l'Abetone pur non avendolo frequentato tantissimo e cerco di tornarci quanto posso/riesco, tuttavia non posso esimermi da constatare quali sono i suoi difetti e quindi quante cose potrebbero essere migliorate.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2019, 11:15:48 pm »
Ecco cos' era quel fiume di lucine che l'altra sera si vedeva venir giù dal Dantercepies sulle webcam skyline di Colfosco.
Sulel Dolomiti hai ragione, sono un gran parco giochi per chi può spendere.... quindi una macchina da soldi, però restano un posto unico nel suo genere.
Tutto sommato fanno bene loro, finché la giostra gira e credo ancora per molto. Da Sirmione in su l'affluenza di turisti é impressionante. Io la penso diversa per fortuna loro chi la pensa come me sono in minoranza.

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2019, 09:19:47 am »
Dente avvelenato su ski forum
Nella discussione sull'Abetone si stanno evolvendo i pensieri.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2019, 09:45:50 am »
niente di nuovo, se si va a vedere è pure vero  :'(

a me va bene così, in famiglia abbiamo stagionali e poco ci cambia. Però sì, un giorno staccheranno la spina, ma per fortuna ho pure gli sci con gli attacchini e le pelli! insomma, vinco sempre!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2019, 10:08:12 am »
sabato mi sono "preso" con un bimbetto/tutina di uno sci club di ovindoli, che mi ha urlato "te qui non ci puoi stare, qui c'è mio!" a metà delle tre potenze.

la situazione, che sicuramente qualcun altro avrà visto, è che questo sci club aveva tracciato le tre potenze fino alla parte finale stretta, ma la pista non era chiusa, con evidente pericolo sia per loro che per noi utenti comuni.

tralasciando la maleducazione di questo bimbetto, cosa purtroppo statisticamente diffusa tra i bimbetti/tutina, il problema vero è che qualcuno (VdL??) li ha autorizzati a tracciare in quel modo la pista senza chiudere la pista e quindi prendersi la briga di vendere skipass con il 30% del comprensorio chiuso...a ennesima conferma che l'abetone è 100% in mano agli sci club...

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2019, 10:18:41 am »
vabbè dai, domenica il 100% delle piste era tracciato senza reti! Credo fosse il record mondiale di palettature! hanno riaperto anche la zeno 1 per palettarla!
e poi 3p tutta palettata, annibale con paletti celina con paletti riva con paletti, forse mancava solo la selletta!!!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline orso nero

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2019, 10:32:03 am »
vabbè dai, domenica il 100% delle piste era tracciato senza reti! Credo fosse il record mondiale di palettature! hanno riaperto anche la zeno 1 per palettarla!
e poi 3p tutta palettata, annibale con paletti celina con paletti riva con paletti, forse mancava solo la selletta!!!

si si...ma dalle altre almeno fisicamente si passava...dallo stradello delle tre potenze era fisicamente impossibile, oltre che pericoloso all'ennesima potenza
e cmq nonostante tutto, io nn ho detto nulla, è stato questo bimbetto ad apostrofarmi in quel modo...mi pare un pelino troppo...

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Aprile 02, 2019, 10:32:03 am »